Il 25 marzo il principe Carlo, 71 anni, erede al trono britannico, è risultato positivo al tampone. Nel frattempo, i lavori del parlamento britannico sono stati sospesi per circa un mese. Finora nel paese ci sono stati 8.167 contagi e 422 morti. La sitauazione considerata la leggerezza con cui sono stati presi provvedimenti è migliore di quella di tanti altri paesi europei ma non c'è da sperare che il Corona risparmi gli inglesi visto che non ha risparmiato neppure la corona britannica.
Qui la sitazione è piuttosto tranquilla, io e Dani stiamo facendo l' isolamento all' italiana. Ad Oxford purtroppo avevamo solo il mio alloggio da single, così, prima che arrivassero restrizioni pesanti, ci siamo trasferiti nella casa di Porchester road, quella che fu restaurata da zio Dante. Ne avevo affittata metà a dei colleghi Gallesi che però sono tornati a casa lasciandomela libera. Non ci muoviamo perché Lady Jane, che abita ancora l' appartamento di fronte al nostro ci ha presentato il suo fornitore di alimentari e prodotti per la casa. E' un giovanottone polacco che pensa alla sua spesa e atutto ciò che le abbisogna in tempi normali. Lui si muove con estrema abilità con un triciclo che carica fino all' inverosimile e, proprio perché porta la spesa a persone anziane, potrà muoversi anche se verranno restrizioni più dure. Il servizio a domicilio costa 5 sterline, poco più di 5 euri e lo trovo piuttosto economico. Al bisogno procura anche giornali, tabacco e medicine. Mi fa paura il fatto che giri senza mascherina ma Jane mi ha assicurato che la mette nei negozi e porta sempre guanti di lattice. Si chiama Piotr e è un tipo molto devoto, va a pregare prima di iniziare il suo giro e ogni sera prima di darsi al bere serale e notturno, rito essenziale per un polocco che, tuttavia in questi tempi assicura avvenga in solitudine.
Ci sarà da crederci? Tutte queste info le abbiamo avute da Lady Jane che lo conosce da tempi non di guerra. Comunque Lady Jane ha un braccio mobile alla finestra e con un piccolo arganetto elettrico col quale tira su le borse della spesa comprese le nostre.
Io ho preparato 10 litri di disinfettante a base alcolica e disinfetto tutto borse e involucri dei cibi si di Jane che nostri, poi lasciamo tutto sulle scale per qualche ora, eccetto i prodotti da frigo.
Per la lista della spesa lei telefona al polacco che fino all' importo di 50 sterline anticipa il denaroper risparmiare un viaggio. Con Jane manteniamo un rapporto simpatico che verte su un tea quasi quotidiano che prendiamo alle 5 del pomeriggio, in salotto da lei, opportunamente distanziati. Visto che da un mese e più io e Dani stiamo insieme e non abbiamo sintomi e da circa 20 gg frequentiamo Jane ed anche lei sta bene direi che se riusciamo a conservare questo isolamento avremo discrete armi contro il contagio.
Dani vive forti sensi di colpa perché pensa che saremmmo stati più utili a Venezia ma in fondo conosco le infinite risorse di zio Dante e a Venezia non saremmo riusciti a stare in casa come qui. Il timore è che prima o poi il contagio dilaghi, Piotr non possa più venire e si rimanga prigionieri più a lungo di quanto si possa prevedere. Nel frattempo sto preparando una lista di film che ho su un cloud condiviso (non mio) ce ne sono centinaia e a richiesta dei lettori li inserirò nella videoteca di Esserino per allietare le vostre giornate agli arresti domiciliari
Un caro saluto a tutti
da Bobby e Dani
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Dani e Bobby Londra
Benritrovati, e un caro saluto a zia Jane (che se ci avesse qualche altro consiglio di lettura lo prenderei volentieri, perché la Byatt mi è piaciuta molto e presto la metterò sul blogghe). Qua in provincia siamo radi e piuttosto tranquilli, e per quanto vedo (poco, appunto perché sono quasi sempre in casa) molto osservanti delle regole. Tantissimi auguri: a voi, a zia Jane e soprattutto al bravo polacco e soprattutto ai suoi anticorpi!
RispondiEliminaLe persone intelligenti e ragionevoli sanno riconoscere le situazioni di emergenza anche senza restrizioni dittatoriali ma siccome di persone ragionevoli ce ne sono poche e inttelligenti ancor meno adeguiamoci ai decreti e diamo pubblico riconoscimento al sudore delle fronti che hanno dovuto scrivere un decreto 4 volte, la fatica di un analfabeta e assi più degna di quella del primo della classe e del resto per citare una autorevole fonte: beati gli ultimi perche saranno i primi.
RispondiEliminaCosì siamo sicuri su chi saranno i prossimi amministratori del Paradiso.
Auguri a Lady Jane, a Dani e a Bobby
Giovanni Martinelli