lunedì 25 settembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 702 " chi bazzica lo zoppo"

E allora Sabato sera io e Dani s'è recuperata Costanza che è venuta in versione casual e ci ha sconvolti tutti. 
Abituati come eravamo a vederla tutta firmata, cor macchinone, e mezza vetrina di Bulgari distribuita tra  orecchi,  collo e  polsi, siamo rimaste basite quando l'abbiamo vista raggiungere Marghera, dove Dante le aveva trovato un parcheggio vicino al suo vecchi camper, con un pick up con parecchie tracce d'uso ( leggi, graffi, bottarelle e segni di nobile sporco da lavoro) è scesa in jeans larghi e non di quelli strappati alla moda o colla vita tanto bassa che pare che una si sia caata addosso e poi  se li sia tirati giù pe non inverniciassi fino ar collo. Camicione a quadri di quelli che adora Dante e giubbettino senza maniche come adoprano i pescatori e i cacciatori. Niente anelli, collane o orologi, men che mai l' orecchini. S'è tagliata i capelli corti corti e così  valorizzano il suo viso e non le stanno affatto male. A noi donne, che le chiedevamo conto di tanti cambiamenti, ha detto che quando ci invitò da Cipriani a Torcello si sentiva un'aliena e che non le dispiacerebbe vivere alla dioboia come si fa noi. 
Ora sù un esageriamo. C'è bell' e stato san Francesco che s'è spogliato delle ricchezze pe fassi umile e povero e mica c'è bisogno che Costanza, pe bazzicà dele zoppe come noi, faccia piange 'r gioielliere e la concessionaria della Mercedes. Se però vole fa la scaciata due o tre giorni co noi va bene. 
Siamo arrivati a casa dopo le due di notte e io e Dani ci siamo subito infilate a letto, lei ha indugiato un attimo, forse alla ricerca della doccia ma Dani l'ha diacciata subito,: "zio Dante s'è messo in testa di rifare l'impianto e non ha ancora riallacciato il tubo, vieni a letto così poi domani si spera di poterci lavare". 
"In quale letto defo antare?" ha chiesto timida timida e io giù a ride con Dani: "Oh Costanza o quanti ne vedi di letti? Vieni ti faccio posto nzieme a noi"  e mi sono spostata verso Dani alzandogli la coperta e il lenzuolo. A dire il vero ni si poteva allestire il lettino di Bobby ma un s'aveva voglia e poi se vole vivere alla bona noi s'aiuta. 
S'è infilata dentro boncitta boncitta e ha solo balbettato:" scusate, ho sempre dormito sola o con uomo per cuesto ho stata un poco imparazzata". 
Ni s'è chiarito che anche se un ci s'ha nulla contro le gaye noi s'era tutte e due bestialmente etero e che poteva sta tranquilla. Di lì son scaturiti  lazzi e risate che alle 4 un s'erano ancora spente. In particolare ci faceva ride pensare  al fatto che Dino, quando siamo arrivate, dormiva sul divano e quando lei si è avvicinata per dargli un bacetto sulla testa, nel sonno ha bestemmiato farfugliando " Balena, Esserino!  un rompete tanto 'oglioni co sto lecchìo, che io ho bisogno di riposammi". 
Sono giorni e giorni che vive in simbiosi con quel divano, Dante gli voleva fà anche un bussolotto pe pisciacci dentro così un si deve arzà nemmeno per quello. 
A rievocare la scena a letto tutte e tre insieme si rideva e a un certo puto Dani salta su e ni fa: "Scusa  ma ci devi togliere una curiosità, tanti anni fa Dante ci raccontò che eravate Te e Dino e lui e un altra ragazza a passare la notte insieme in una baracca sul mare e a un certo punto lui aveva visto Dino che faceva l'amore con te tenendosi il guanciale sul viso ma è vero o è una barzelletta dello zio?". "Ah sì cierto che io mi ricorda!  Fero ferissimo! Io era a cavallo di Dino molto presa da situazzione e lui prente guanciale e si copre faccia e io dice: 'perché  tu no mi guarda? Fuoi imaginare di esere con altra dona?' E lui: ' no ma che pensi? E' che a vedetti i capelli a andà avanti e n'dietro mi viene r mal di testa!'
 Ah Ah, io dofefa capire sino di allora che lui e molto molto strano". 
Costanza, che ha più o meno l'età di zia Holly,  potrebbe esserci mamma  ma così, a letto con noi, a ridere, pareva una ragazzina quando l'argomento di conversazione è diventata la crisi sentimentale di Dani ha avuto parole molto motivanti, la frase che in particolare mi ha colpito, tanto che me la sono scritta era : 

nell' amore non dobbiamo conservare le ceneri dobbiamo tenere acceso il fuoco. 

A colazione mentre Dino si faceva imboccare da Costanza e zio Dante  zuppava i biscotti nel vino invece che nel caffé n'ho fatto: "Dante senti bella sta roba" e n'ho mostrato  la frase.
Dante l'ha letta, l'ha riletta e poi rivolto a Costanza: interessante....  ma è roba tua?
 "No no Dante non sono così poetica, ero per laforo a Monaco e  l' ho letta su un muro in tedesco. io ho solo fato tradizzione e aggiunto 'nell'amore' 
"Vedi Zanzarina" mi fa allora Dante "voi sete in bona fede e anche lei" ma noi siamo vecchi e appena l'ho sentita sta frase  ho provato a levà la parola  amore e pensando che era scritta in tedesco  mi son detto "voi vedé che  cola destra nazi in parlamento si so messi in capo di  ricomincià a giocà cor foco e cola cenere que troiai lassù".

Poi mentre ci si dava da fare per organizzare la giornata Dino si è finalmente svegliato e ha cominciato a raspare colla chitarra che sta appesa sopra il divano, a portata di mano. Zio Dante ha preso l'armonica e per tutti noi e per voi hanno sonato la malintesa. A Livorno la malintesa è ...ma  no dai ve lo racconto un'altra volta sinnò viene troppo lungo 
bon ascolto

Zanza

2 commenti:

  1. E questo pezzo che trovo bellissimo ma non mi riconduce a niente che io conosca si chiama Malintesa? Datemi lumi presto che lo trovo bellissimo e struggente e trovo davvero simpaticissima anche Costanza. Agghiacciante ma purtroppo realistica la battuta finale dello zio. Oggi vi saluta anche Vale un abbraccio Patrizia e Valerio

    RispondiElimina
  2. Quoto il Principe e resto qui, ad ascoltare, con i gatti accanto. Grazie.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________