giovedì 30 marzo 2023

fatevi i gatti vostri n 1993 "Inés.... come la mi nonna"


Oggi Bobby ha n' indisposizione di rete e ci ha scritto d' avé difficoltà a provvedere al su numero del blogghe. 

"Nessun problema" n'ha detto la su sorella "tanto c'è lo zio Dante che è qui a n fa na sega nulla". Lei glielo ha detto in veneziano ma così rende meglio l'idea. 

Il ché poi è solo parzialmente vero perché da un lato è assodato che la bronchite un mi vole passà e devo sta n casa. Quindi le mi mille attività open aire so sospese. L' accidente che ho addosso dev'esse rmedesimo der Papa. Un virusse che attacca le persone importanti, lui è in contatto co Dio e io col Gatto Eterno sebbene non ne possa esse vicario. Dall' altro però mi faccio più r culo a casa che le nostre du donne in barca. Nfatti come prima cosa  devo  penzà a gatti  che mangiano e fanno i su bisogni e gnaulano pe ogni voglia che gli piglia. Poi visto che devo sta chiuso mi metto  a fà da mangià. Attività quest'urtima che un mi dispisce per niente. Molto meglio sta a fornelli che rivoltà r pisciatoio de mici che pisciano e caano come fossero a cottimo. 

Compatibilmente col poco respiro che mi lascia la tosse m'è anche capitato un lavoro di traduzione dall'ingrese. Me l'hanno dato non tanto perché io  sia r meglio traduttore sula piazza. Tratta di allenamento mentale speciarmente riferito ai giochi a due come r tennisse or biliardo o la scherma. I mi committenti sanno che gioco a scacchi da quando avevo dieci anni  e hanno penzato che io sapessi rènde in italiano certe espressioni legate appunto al ruolo che ha  r capo o meglio la mente  nella pratica d'uno sporte o d'un gioco. Sarebbe anche interessante pe le tante innovazioni apportate dala teoria de processi mentali sopravvenute nell' urtimi vent'anni. E il libro ne parla con dovizia di particolari e riferimenti specifici a tutte le pubblicazioni scientifiche cui si rifà. Ma so oltre trecento pagine e poi in questi lavori io so pignolo da fa schifo. Sicché ala fine mi ci piglia un mar di testa da stiantà e allora mando n culo tutto, chiudo r compiutere mi butto a letto e guardo un filme. 

Ultimamente ne ho visto uno che ho nzerito a pieno diritto in quello che chiamo l' albumme de capolavori e un me ne frega nulla se la critica la penza diversamente. Il filme si chiama "Lucky". Il tema generale è la vecchiaia e il fronteggiare l'idea dela morte. Avevo visto da poco  "Youth" di Sorrentino (bello ma prolisso da morì) e Amour (piuttosto angosciante) che sono du be filmi, più o meno su quel versante tematico ma sto "Lucky" li stacca di parecchie lunghezze come si dice de cavalli da corsa. John Carrol Lynch che arriva dal mondo degli attori caratteristi è alla sua prima esperienza come regista  ma  ci regala un film che anderebbe messo in cornice scena pe scena. Cor una economia incredibile, dialoghi semplici e il resto basato tutto su quell' incredibile attore che è Harry Dean Stanton,  

Per ora accontentatevi,  un vi voglio di troppo, magari a voi vi fa caà. A me m'ha toccato così profondamente da avemmi spinto a riguardallo du volte e sempre col medesimo resultato: m'è piaciuto un sacco e mi ha anche dato molto.

Tra le cose lievi che mi ha regalato, c'è quella di una riscoperta dela musica messicana perché il protagonista vive in un area dove la commistione tra americani e latini è forte e lui ama il tango. 

Bene tutte le mattine lui si sveglia accende un vecchio riproduttore di musica e inizia la giornata colle note di "con el tiempo y un ganchito" che in pratica è una bellissima immagine perché ci dice che con il tempo e un piccolo amo si può prosciugare il mare. Immaginatevi un po' quanto tempo ci vole e come scivolerebbe via l' acqua da un amo eppure se dilatiamo il tempo all' infinito la cosa doventa possibile perché una pur minima quantità di tempo bagna l' amo e viene trasportata. Una follia ma all'infinito si pole. 

Ma di questa canzone parlerò in un altro poste. Ce n' è un altra qui che mi interessa commentare si chiama "Volver Volver" ed è stata scritta ner 73 da Fernando Maldonado e resa famosissima da Vicente Fernandez. Mi sto dando da fare per imparalla coll' armonica presto ne pubblicherò le tablature. Comunque cercandone le varie versioni ne ho trovata una che mi ha acchiappato l' animo guasi ala pari del filme.

La interpreta una creatura meravigliosa . Posso dire tranquillamente che leilì  mi ha prodotto na sorta estasi. Intendiamoci un parlo di piacevolezze legate all' aspetto fisico, anche se a vedella mi fa venì ala mente una mi  fidanzatina che s'è serbata un posto speciale ne mi ricordi. Avrete notato, ner tempo, che c'è sempre qualche cretino che ci scrive che noi der blogghe si raccontano un sacco di palle. E allora  metto anche sta foto di noi due nzieme.No tanto pe riampiange ir fascino d'una vorta ma pe zittì l' imbecilli.  E' ir 73 o e quello co baffi e quer monte di pelo n capo so io ma credo che i lettori affezzionati  un abbino difficortà a riconoscemi per quanto ir tempo abbia prodotto i su effetti anche sula mi pellaccia.



Come leiquì nela foto  anche questa che nterpreta Volver Volver è na bimbina normale cor un gran sorriso, co na prima di poppe, forze na seconda, bellina molto ma un fa parte dele strappamutande che riscotan crediti a forza d'ostentà cosce poppe e culi. Perché cari mia ci sono dele cose ner fascino femminile che un riescirò mai a etichettalle, forse me  è la seduttività dele persone che sanno far tutto con grazia e lei sona la chitarra e canta e sorride  cor una grazia ammirevole e poi sarà un caso ma si chiama Inès come la mi nonna materna che da noi  a Livorno si diceva ìnesse  accentando l' iniziale e storpiando quel nome che è bellissimo. C'anche una curiosità ulteriore:

Inés di cognome si chiama Adam e canta anche benissimo in inglese. E' argentina di buenos Aires ma probabilmente ha il babbo di origine anglosassone. Tra gli altri interpreti di questo bel pezzo invece o trovato un Sean tipico nome anglofono, che di cognome si chiama Oliu cognome che di certo un è americano. Lui canta dala California e ricalca la interpretazione  classica cantata senza parsimonia di voce come lo faceva Vicente Fernandez che la portò al successo.

Due modi diversi di regalacci questo bellissimo brano anche se io preferisco l'interpretazione dela bimba. 

Ve li propongo tutti e due. Oltre naturalmente al filme che è presentato in cineteca inzieme a tutti i modi pe vedello su canali esteri anche in lingua italiana.

Bon fine settimana

Dante

Qui sotto Inés


e questo è Sean che si dice Sciòn e che secondo me ha davanti una gran carriera. Il fatto che abbia detto che preferisco Inés, come avrete capito è dovuto perlopiù a fattori sentimentali quindi bravissimi tutti e due!.



Oltre ad ascoltare  il bel brano naturalmente c'è anche il filme che è presentato in cineteca inzieme a tutti i modi pe vedello su canali esteri anche in lingua italiana.


.

10 commenti:

  1. Mi sono alzata presto e vi ho letto presto. Ignoravo l'esistenza di questo film e anche di questa bella canzone. Preferisco anche io Inés perché Sean canta benone, sicuramente mette più voce, ma mi ricorda troppo Julio Iglesias che, ai miei tempi, se una avesse detto che ascoltava Iglesias era bollata come un'appestata. Molto romantico il fatto di ricordare quella tua ragazza, carinissimi anzi belli ambedue, lei con un sorriso da miss e tu con un naso e un mento molto già maschi e ben definiti. Non credo la foto ingelosisca Holly che se non sbaglio è mia coetanea, quindi all'epoca era in fasce. Del resto nell'aspettarla avrai dovuto passare il tempo in qualche modo.....
    Il film lo guardo stasera spero di non piangere perché attraverso un perioduccio uccio uccio.
    Un caro saluto a tutti
    LUCI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, a quell'epoca ero fortunato trovavo delle belle ragazzine e questa era quella che più mi piaceva. DDD

      Elimina
  2. Il post è datato giovedì ma è uscito oggi. Forse hai fatto qualche casino sulle impostazioni. Sono stata io ad avvertire Luci della pubblicazione perchè a me arriva nella mail ogni vostra uscita. Poi lei mi ha bruciato sul tempo nel commentare.
    L'accostamento tra la bellezza giovianile tua e della tua fidanzatina, che mi ricorda abbastanza Virna Lisi, la freschezza dei due cantanti e il volto dell'attore nella locandina è agghiacciante. Mi hai indotto ad andare subito allo specchio. Dovremo farcene una ragione ma è un'altra prova da affrontare. Le gambe e il corpo resistono ma il collo e gli occhi cominciano a tradire anche me. Grazie per questo regalo. Vedrò volentieri il film.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Virna Lisi non l' avevo mai associata ma la foto non le rende abbastanza giustizia e nemmeno al suo fidanzato, ovviamente......
      Sulla data di certo ho incasinato qualcosa.
      Un abbraccio
      Dante

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Scusate ho incollato un commento non diretto a voi e l'ho cancellato.
    Dopo tanto, finalmente riesco a lasciarvi un saluto. Vi ho comunque sempre letto e spesso ho partecipato emotivamente alle questioni che avete proposto. Neppure io avevo mai sentito parlare di questo film e ne ho voluto vedere alcune recensioni. Mi pare prometta molto bene e mi fido di quanto scrive Dante. Simpatico vederti a venti anni teneramente coinvolto con la tua fiamma dell'epoca. Inès Adam canta molto bene e concordo: ha la seduttività data dalla semplicità e della grazia. Molto bravo anche Sean con buone doti vocali. Il film aspetta me e Giacomo la vecchiaia, per adesso lasciamola aspettare.
    Buon week end
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ieri con mia sorella Maria Anna, che in famiglia abbiamo sempre chiamato Mìmi, ci siamo concessi una giornata in zona lacustre. Un vero ristoro grazie al clima mite e al pranzo in una trattoria che ha conservato la tradizione della cucina locale. Vi leggo dunque questa mattina e non posso che condividere gli elogi danteschi in merito alla grazia della giovane cantante argentina. Analogo apprezzamento per la interpretazione di Sean, meno grazioso ma con solidi mezzi vocali e ben rappresentativo del modo di cantare latino americano. Molto carina e degna di imperituro ricordo la giovane fiamma di Dante e quanto a quest'ultimo non è difficile riconoscere che mostrava già all'epoca i tratti somatici che conosciamo noi e che ha ben conservato. Guarderemo il film con molto interesse, il tema ci tocca da vicino.
    Nel numero scorso mi avevate interpellato su una questione di retorica. Ho scritto la mia opinione in calce a quel post.
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie prof. in realtà non conoscevo quella figura retorica anche se alla luce della sua spiegazione ne ho ricostruito facilmente la struttura e l'applicazione al caso. Dante

      Elimina
  6. Deliziosa canzone e film che mi è piaciuto proprio per la sua essenzialità, senza voler mettere troppi fronzoli intorno a quel particolare momento della nostra esistenza. Grazie per averci fatto conoscere musica e film
    con affetto
    Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con oggi sono arrivato alla 4a visualizzazione è tra i miei 10 preferiti. DDD

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________