sabato 4 marzo 2023

fatevi i gatti vostri n. 1989 " il Popolo sente la primavera" legge Dante Davini Diversi

 


"Il sole cominciò a levarsi prima al mattino e a coricarsi più tardi alla sera. L' inverno, con l' ultima neve, segnava i cigli nei posti in ombra, lasciando campo alla primavera. Respirò la primavera con il primo profumato refolo che portò aria di mare, la vide nei campi germogliare, nei fiori di una pianta precoce, la sentì dentro crescere e fondersi in lui. Egli vedeva, come una pianta, trascorrere il suo tempo e dopo il letargo d' inverno commuoversi dentro:tutto ciò gli apparteneva e gli era sconosciuto."

Ho copiato queste parole. La primavera è arrivata anche da me e l' alloro che avevo potato radicalmente temendo d'averlo massacrato, ributta le sue gemme. Forse per tornare per crearmi l' ombra davanti al vecchio camper. Sì la primavera sta entrando senza prepotenza ma con vigore e io per descriverla non avrei saputo trovare parole migliori di quelle che ho trascritto dal libro di Marco. Di quel libriccino che narra le imprese di Guerrino Anchini detto "il Popolo" vi offro  oggi una seconda lettura.

Prima che ascoltiate la mia pessima voce, un invito. Provate a rileggere quelle prime righe. Vi troverete roba degna del Manzoni e Jack London.  Regna una commistione di gusto per la parola scelta tra le meglio evocative e un lirismo naturalistico che non stona affatto insieme a quella ricerca.


Buon Sabato e naturalmente anche Bona Domenica


Dante

4 commenti:

  1. Al di là della reazione ormonale che la primavera innesca in Guerrino al di là dei suoi impacciatissimi approcci a Bellarmina che formano il lato comico della novella ho gustato direi assaporato quella primavera attraverso l eccezionale descrizione esaltata anche dalla lettura che io preferisco grazie Eliana

    RispondiElimina
  2. Direi che almeno nella descrizione dell'arrivo della primavera si possa parlare di quell'arte oggettiva che fu cara al Manzoni e giustamente Dante ricorda. A London sarebbe piaciuto scrivere così bene ma compensava le varie carenze stilistiche peraltro a noi giunte con le mende di pessime traduzioni, con la forza di una scrittura naturalista particolarmente descrittiva e diretta. Un espediente letterario col quale immergeva i suoi lettori nelle ambientazioni naturali dei suoi racconti, portando così questi in un mondo più semplice e molto diverso dalla nostra realtà sociale. E in fondo sì anche il Popolo è immerso nella natura e rappresenta la malinconia per un mondo che non c'è più. Teglia ha gestito questi registri con maestria e sono grato a Dante per avercelo fatto conoscere e per restituircene l'opera con una lettura sobria ma efficacissima. Buona Domenica da
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  3. Non so quante persone al momento stiano leggendo Teglia. Forse nessuno tranne noi. Ed è un peccato. Credo che Dante abbia fatto una delle cose più belle per ricordare una persona che si è stimata e non c'è più. Non cantarne le lodi ma farla parlare ancora attraverso la sua opera. L'unica forma di immortalità che ci è concesso di gestire
    Buona Domenica
    Anna

    RispondiElimina
  4. Un tempo la sentivo anche io la primavera, ma adesso la sento tanto meno. Speriamo si tratti solo di percezione e non di robe di età.
    Molto carino il racconto e altrettanto la lettura
    grazie
    Luci

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________