sabato 25 marzo 2023

fatevi i gatti vostri n. 1992 "vi presento Ferragalline" un' altro incredibile personaggio di M. Teglia.

 E rieccoci al sabato!

La volta scorza il Popolo sentiva la primavera. L' ho sentita anch'io e, da bischero quale sono, m'è parzo nteligente d'andà ala terra indove ricovero il mio campere e so tornato cola bronchite. O come? Eh bene,  e fra mettilo in moto e fagli na sorta di tagliando fai da te. Fra risistemagli la tettoia sopra perché ora che dentro l' ho risistemato tutto un vorrei che quarche infiltrazzione d'acqua mi rovinasse il frutto dele mi fatiche mo preso aria al petto e mi so fregato cole mi stesse mani. A dire l vero lo volevo vetroresinare   sopra un più avanti nela stagione, ma è un lavoro lungo, appiccicoso e che ala luce dele condizioni meteo d'oggigiorno un zo se varga la pena. Un piove più, i fiumi so secchi e i contadini si disperano. Un po' di corpa ce l' hanno anche loro perche quando l' acqua c'era n'hanno pompata da fiumi e dale faglie sottterraneee fino a impoverille terribilmente. Purtroppo a san contadino diceva la mi pora nonna gli quardi nell' occhio e ci vedi r vaino (quattrino). Forze na vorta era perché ne vedevan pochi e facevan la fame peggio dell' operai tant'è che per anni le campagne restaron deserte, tutti volevano andà n fabbrica. Ora l' agricoltura tira come n pelo di FICO (quella di Farinetti ntendo la Fabbrica Italiana Contadina. E quassù poi i contadini un sognano più d'emigrà ma di comprassi il porce sceienne tanto ora piegati a buoritto ci stanno i bengalesi. Io un ho nulla contro l' agricoltura ma pe avè un po' di prodotto in più la zona del prosecco è doventata la terra de tumori per via di quelle che spruzzano, un giorno holly ha mangiato na mela sbucciata ma senza lavalla e dopo gli prudeva addosso come se avesse le purci. L' allevamenti di bovi maiali e polli l' avete visto in tc che popo di lavoro che sono. E l' industri un' è stata da meno dell' agricoltura. Non è un caso che Venezia sia sprofondata di guasi 23 cm. O come sarà successo mi domanderete voi ."Eh quando si fanno le cose col culo invece che col cervello si hanno de resultati di merda" diceva Don Luigi. Se lo cercate su internette vi dirà: La subsidenza, cioè lo sprofondamento del suolo per cause naturali e antropiche, che nel caso di Venezia è dovuta principalmente all'emungimento delle falde acquifere, cospicuo nel recente passato, specie nella zona industriale di Marghera.

La cause antropiche per chi unnà studiato greco so quelle legate all' omo. Anche ala donna eh.... pelamordiddio che un m'abbi a ritrovà la Elle che mi bèrcia sotto casa perché un do r giusto risalto ale donne. Stia tranquilla la nostra pasionaria che io il giusto risalto ale donne glielo ho sempre dato e seguito a daglielo. Su una cosa poi  con lei so' d'accordissimo: s'hanno i medesimi gusti,  ci piace la topa sia a lei che a me. E anche in politica ci possan esse dele divergenze perché io magari pell' armi un avrei votato ma pel resto più o meno siamo lì. 

Ma un facciamo troppi discorzi stupiti oggi mi tocca lègge e vi presento un antro straordinario perxonaggio sortito dala magica penna del pòro Marco.

Bon fine settimana

Dante

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bel dilemma quello delle acque, Dante punta il dito su avvelenatori e succhiatori, vessilliferi di una economia agricola che con la natura ha ben poco da spartire. Qui nel novarese, dove io vivo, avviene la stessa cosa e di naturale non abbiamo più nemmeno il riso. Intendo quello delle risaie ma anche quello umano. C'è poco da ridere infatti a vedere come siamo ridotti. C'è da ridere invece a leggere Dante e mi soffermo su quell'arte, quasi innata nei toscani, di saper misurare ironia e umorismo. L'ironia di solito vuole esprime una critica o un parere negativo ma se ben condotta diverte gli astanti. Intendiamoci è la costruzione logico semantica che deve divertire e non farsi beffe di un poveraccio. Nei confronti dela pasionaria Schlein Dante utilizza un registro che ho visto maneggiare con arte da pochi eletti. Uno di questi era indubbiamente Montanelli. Dante non critica idee, posizioni politiche od orientamenti sessuali. E ne possiam parlare dato che la prima a tirarli in ballo è stata lei. Costruisce la battuta con calma e il primo graffio lo tira con l'uso della parola bèrcio. Lemma toscanissimo che però per i cultori della lingua rimanda anche per assonanza fonetica a qualcosa di becero. Ma non è così. La tranquillizza i diritti delle donne li difende da sempre anche lui. Chi del resto non sarebbe d'accordo sulle molte rivendicazioni della Elli? Dante è ben d'accordo
    lo riafferma e quasi fa passare come un peccatuccio veniale quell'adesione all'invio di armi, quella sorta di inchino al potentato USA o alle logiche di partito. Io ne avrei parlato per un'ora accalorandomi e chiedendo perché la situazione degli afghani sia meno degna di sostegno di quella degli ucraini e perché sul banco del tribunale internazionale non ci siano sedie per imputati che alla pari di quel che fa Putin massacrarono un paese che mi pare si chiamasse Iraq, oltretutto con pretesti che mai trovarono conferma. Ecco mi piacerebbe che quando la passione infuoca gli animi lo facesse con imparzialità. Eppure Dante quasi sorvola, tanto la seconda stoccata è arrivata a segno, lui ormai prepara la terza "abbiamo gli stessi gusti, ci piace la stessa cosa......" Ha riso forte anche mia sorella che su questi argomenti conserva una certa pudica riservatezza.
    Bella e schietta la lettura. Complimenti a Teglia sempre che nell'aldilà la lettura dei blog sia consentita.
    Buon fine settimana
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  3. Caro Dante sui tuoi gusti non avevo dubbi. Degli orientamenti di quella che tu e il prof definite pasionaria (ma de che?) non ho contezza. Né a letto, né in politica. Per il letto son cazzi o fiche sue anche se già da lì vedo una certa ambiguità. In politica mi preoccupa: Chiaro che auspicavo una ventata di nuovo ma non una scatola di sardine.
    Secondo me ha un ego che le trabocca da quella orrenda mantellina con cappuccio ed anche una discreta dose di spregiudicatezza. Anche io ovviamente approvo e sostengo molte sue rivendicazioni ma non trovo coerenza. Se hai di queste idee che cazzo ci stavi a fare la segretaria regionale del PD? E come nota saggiamente Martinelli dove stanno tra i tuoi interessi le donne afghane e le varie Saman e le bambine mutilate? La guerra no e le armi sì. I russi mostri e gli americani? Santi subito? Inzomma incoerente e matta posso esserlo io che pretendo d'essere artista squattrinata ma un leader politico? No non mi fido, anche se piuttosto che alle cariatidi del PD alla fine preferisco lei.
    Dilettevoli battute, lettura e post. Grazie al prof per il commento e la nota su ironia e umorismo differenze e similitudini. Presciolosa come sono non avevo colto. Dante offre sempre una seconda lettura a cui bisogna stare attenti.
    Buona domenica e cominciate a mettere in salvo gli agnelli.
    Patty

    RispondiElimina
  4. Che dire? Di Bonaccini sapevo tutto, nel bene e nel male. La vera critica che gli si poteva fare è quella di essere un uomo troppo di partito e con poca autonomia anche territoriale benché apparisse il contrario. A me lei non sta antipatica e l'entusiasmo mi pare sincero ma non sono convinta che regga a lungo. Se vuole potere bisogna che si tenga il partito, che voti per le armi e che si turi il naso per Biden. Altrimenti lo deve demolire con la forza dei non votanti e la parziale sostituzione nell'area di rivendicazione dei 5 stelle ma la cosa è più difficile e secondo me ha già scelto: grida alte e linea morbida altrimenti non avrebbe neppure concorso alla segreteria. Sugli altri temi ho già scritto in altri post. Bella la storia odierna e come sempre ho la presunzione di sentirmi destinataria di questa bella lettura. Grazie col cuore. Eliana

    RispondiElimina
  5. A me la Elli piace una casino
    intanto è italiana svizzera e americana, 3 a 0 palla al centro.
    Ha amato (direi non platonicamente) uomini e donne e per sua dichiarazione in considerevole numero. Ergo non sarà forse attraente per Dante ma chi se ne frega del metro di appeal di un semivegliardo? E se piace parecchio e a tanti/e una ragazza senza tette, senza culo e con un faccino che sarebbe la dannazione di uno scultore neoclassico scusate, tanto di cappello!!! Altro che la Ferragni che sembra stare insieme con l'amido. E' una tosta la Elli.
    E poi impugna i cartelli ma suona anche il pianoforte e se la provocate è capace di accompagnare il Berlusca che canta Pigalle, altro che quella sfigata della Meloni che continua a dire di essere una popolana, c'è bisogno di dirlo? Le si sente l'accento anche in inglese
    E poi la Elli ha scritto saggi, libri, pubblicato ricerche economiche, mica ha i ghost writers come Speranza lei. Ha fatto il liceo a Lugano prendeva il caffé insieme a Mina e alla Hunzicker lei.
    Ha fatto la stagista per Obama, pagandosi le spese e i biglietti aerei ma con i suoi dané, mica con quelli dei contribuenti. E se ne ha di soldi che le facciamo una colpa?
    Anche Engels era un nobilastro pieno di pila.
    Insomma l'ho gia detto a me piace e mi piacerebbe sapere come ha fatto tra liceo, università conservatorio, produzione letteraria, impegno politico a farsi tutte quelle ciulate bisex. Io non ce l'avrei fatta nemmeno a farmi la doccia. Per me dà dei punti anche all'uomo ragno o forse ha un chip impiantato da qualche parte.
    E ci pensate se le venisse l'idea di fare un figlio? Pensate che non toverebbe il modo di metterlo in quel posto a tutti come ha fatto con quel povero alloccone di Bonaccini? Lei un figlio magari lo fa seducendo il Mario cosi gli viene di colore, con due mamme, un papà e mica col sedere per terra, la congiuntivite o la lebbra. Quello nasce già seduto sulla Ferrari e con indosso la maglietta da calciatore.
    Poveri pirla invidiosi imparate a farlo anche voi invece di criticare
    Baci di consolazione LUCI
    Buona giornata a tutti voi invidiosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boia dé Luci e tanto ci sei andata leggera coll'ironia ala milanese che se non sbaglio si basa sul paradosso che crea una situazione guasi ridicola. Ma il prof Martinelli la saprebbe classificare meglio. Quella di Mario donatore poi me la segno. Non ti conoscevo questa vena così serpentina.
      Bone giornate
      Dante

      Elimina
    2. Mi si chiama in causa su un tema difficile e, probabilmente, deve essere apparso tale anche a voi altrimenti ne avreste dato le stesse spiegazioni. A quale tipo di ironia si riconduca quella usata dalla signora Luci nel commentare le straordinarie qualità della Schlein è il quesito. Premettiamo che all'inizio della lettura ho creduto sinceramente fosse una ammiratrice della neoeletta segretaria PD. Poi andando avanti mi sono reso conto della costruzione piuttosto raffinata proposta.
      Di getto sarei stato tentato di ricondurre il caso alla tecnica dell'antifrasi che, nella tradizione retorica, consiste nell’uso di una parola o un’espressione con l’intento di negarne il significato, sia per riprendere le parole di un avversario e mutarle a proprio favore in vari modi, sia per ottenere un effetto emotivo o comico sull’uditorio.La tecnica è quella del permutare il significato delle parole, quando si usa un’espressione che indica una cosa con le parole e un’altra con il pensiero; così chiamare parco o parsimonioso un uomo spendaccione e incline al lusso è agire per antifrasi. In questo caso però sarei incline a definire la questione come "paradosso antifrastico". Il paradosso nasconde sempre una verità, lo sotiene anche il notissimo scienziato e divulgatore Odifreddi, e la signora Luci usa delle verità o quantomeno delle pubbliche asserzioni della Schlein. Le dispone però in maniera tale e le commenta con tanta enfasi che anzichè destare meraviglia nell'uditore fa sì che destino dubbio usando in questo senso una tecnica antifrastica. Spero di non avervi annoiato.
      giemme

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________