venerdì 10 marzo 2023

fatevi i gatti vostri n.1990 "Donnamadonna"

Tocca a me e mi tocca scrive oggi perché sabato e Domenica so sola al barre, dato che i mia vanno ale nozze d'oro dela mi zia. Resteranno r Tafano e Samatta ad aiutammi . Ci s'hanno diverse prenotazioni, sicché meglio che scriva oggi e non parlero di Cutro, lo fanno in troppi e parecchi a sproposito.

Parlerò nvece d'una corsa a due.

Mentre si preparava la finale fra la cerbiatta e l'elefante scommisi sulla prima. 

R mi babbo penzava che la stazza der secondo  gli avrebbe garantito facile vincita. "Boiadé- mi diceva- e l' appoggia perfino la foto di Lenin attaccata ar barre dela Casa der Popolo! O come dovrebbe fa a pèrde?"



Io in queste cose vo a pelle. Nell' elefante ci sentivo la medesima tronfia sicurezza di chi lo aveva preceduto. Poi mi ricordavo un fatto che ebbe un po' di  spazio tra i commenti di questo blogghe, nela stagione der covidde. Ntendo la vicenda narrata dal Parmigiamino che pe sta dietro ale promesse del politburo emiliano perze la sua azienda. E ci mancò poco  che gli toccasse anche di vènde la casa indove stava. Gli avevano detto di sta tranquillo. Conosco un sacco di   perzone che l'hanno preso n culo   pe avé penzato che in quel grumo di presuntuosi ci fosse anche  quarche cervello. 

L' operai oramai grazie ale loro politiche bislacche han perzo guasi tutti i diritti conquistati co anni di lotte. Imprenditori di mezza tacca so doventati de piccoli despoti imperanti su destini di chi ha la sventura di lavorà per loro e ne potrei scrive tante ma un serve. 

Ala fine però la piazza ha detto la sua, ha scelto la cerbiatta e io ho vinto la scommessa fatta co Ampelio. 

Ho scritto "la piazza" ma so di per certo che, pur di sfragellà der tutto ir piddì, a votà pellei ci so andati anche de pisani cor fascio tatuato sull'omero. Pell'occasione avevano le maniche lunghe anche perché era sempre piuttosto freddino. 

Comunque "voto non olet".  Elli ce l'ha fatta e so stracontenta. Spero un mi deluda.

Al barre leilì  s'è difesa solo io e Samatta. 

Iniziamo a stende i veli  anzi i lenzoli, anzi le coperte pietose su commenti uditi qui da Nado. Vi prego però di fa na riflessione: se incontrate tanta diverzità d'opinione in un campione abbastanza omogeneo di gente come noi un vi meravigliate dele diverzità che incontrate fra gli italiani e soprattutto un vi meravigliate de conzenzi dela Meloni. 

La sinistra o ciò che ne resta, vocia di più ma come diceva Don Luigi "chi non ha le ragioni convincenti arza la voce pe stupì le genti infatti fra le bestie amico caro s'arza più forte il raglio der somaro". Sicché avoglia a bé ova ossia ad arzà i toni. Anche adesso i sondaggi dicano che all'italiani la ducina gli sta bene eccome. Comunque torniamo a commenti sentiti a cardo qui ar barre.

R mi babbo, cavarcando il destriero delo squallore totale, credo abbi detto digià n centinaio di vorte

 "dioboia che rospa!  Era guasi più topa Rosy Bindi...." 

Gli deve garbà sta battuta di merda perché la ripete a ogni avventore che entra.

La mi mamma è stata d'un pietismo allucinante condito cor sugo dela cattiveria: "porina si vede che è nata politi'a  leilì, e mi pare Greta Tumberghe mi pare." Un po' più bruttina eh. Che di già Greta imbruttisce via via che passa r tempo. Nzomma voglio dì, senza critica l' idee che io un so n grado, mi pare che r culo vero un selo sian mai fatte a dà rcencio n terra o a lavà i piatti. Sa voi? Lorolì l' allevano coll' idee politi'e e ala fine entrano in politi'a. Ocché dovrebban fà? Oramai anche pe fa la troia ci vole un fisico da misse Italia. 

Stendiamo una coperta pietosa anche sula mi mamma. Per lei o si lavora come na dannata o si fa la troia  o s' entra in politica, dela condizione dela donna ha capito questo che qui.

Il Ciampi è stato serio. Luilì si documenta leggendo, prima d'aprì bocca . Poi dice le medesime cose che avrebbe detto senza avé letto un cazzo.  Così dopo avé scorzo doversi giornali che riportavano le idee dela neoelettai e soprattutto quer punto pellui debolissimo della su adesione a mandà le doppiette n' Ukraina ha sentenziato: " eh tante idee si, tante idee, leilì mi pare r dottor Mabuse tante idee ma confuse".

Ho cercato un appoggio nele trombanti ma Martina ha sbuffato con aria di sufficenza e ha mormorato: "poca lana e tanti bèrci". A voler sottolineare che quanto a nfiammasi  Elli pare la benzina dela Stanicce.  La sostanza però rimanda ala chiosa der Ciampi.

Armeno però loro due, ntendo Dino e Martina, hanno espresso n'opinione, seppure critica, sull'idee.

Federica nvece ha corroborato la fazione  der grève:  "nzomma mettetela come volete- ha commentato- ma permé tutto sto lecchìo di tope un vale mezzuccello moscio di George vand'è briaco fradicio". 

Grève, sì, ma su  gusti dela trombante màiore  un s'è mai avuto dubbi. Eppoi se è verò l' omene nomenne su cui discorze tanto anche Umberto Eco e se lorolì le si chiama le trombanti un sarà mica solo perché hanno fatto r conzervatorio pe doventà maestre d' ottoni no?

Su gusti mia e di Sama nvece quarcheduno ha chiacchierato. A sproposito e senza fondamento.  Ma solo perché il mestiere di fassi i cazzi sua un lo sa fa più nessuno e soprattutto quando si fa der pettegolezzio nfondato si pole fa der male e basta. 

Comunque sebbene al barre nessuno appartenga ala comunità LGBT i loro membri e anche i sostenitori  sono bene accetti come chiunque altro. Se poi qualcuno avesse da ridì o da piglialli per culo pole anche  smette di venicci lui, al barre. 

Perché come ebbe a dire  Don Luigi: "Da Nado è casa di tutti anche di più che n chiesa. Perché si pole bestemmià e le donne possano entrà anche senza mutande" (1). Cor un unica riserva: se quarcheduno entra pe impone dell'idee si manda nculo cor biglietto di sola andata".  (1) ndr Na vorta in chiesa le donne dovevano andà cole maniche lunghe la sottana sotto ar ginocchio er capo coperto poi credo sia cambiato ma siccome in chiesa un ci so mai andata un sò sicura.

Donque se un ha  mai discriminato lui  che era prete e un l'hanno fatto i tanti mangiapreti che da sempre hanno occupato le nostre seggiole, figuriamoci se si farebbe noi. S'è dato da bé anche a fascisti. Perché quelli  che capivano quarcosa stavano zitti . Pochi di loro  penzarono di poté fà i prepotenti. Quando sortirono, sempre in posizione orizzontale, eran confusi su tutto anche sur fascio ma sicuri d'esse entrati  a fà prepotenti  ner  posto più sbagliato di Livorno.

Samatta osserva: "Io penzo che Elli sia sincera e che sia la meglio carta pe vedé di da ossigeno ar piddì. Ammesso che la cosa sia meglio d' una eutanasia co speranza di rinascita. In questo penzo che lei in quarche modo medierà cole correnti e potrebbe esse un errore fatale. Quanto ale dichiarazioni un  m'ha esaltato punto quella sorta di contrapposizione ala Meloni. Quelle so stronzate che garbano a giornalisti. Se una ama na donna o un omo so cazzi sua e non dovrebbe fa parte de proclami politici".

Un son completamente d'accordo su st'urtima posizione di Sama. Se te voi difendere una minoranza o combattere dele disuguaglianze  bisogna anche che tu ti esprima chiaramente e quarcosa di pratico o una dichiarazione d'appartenenza un ci sta male. Poi mi è piaciuto il fatto che abbia aggiunto "non per questo sono meno donna". Nel senzo, almeno penzo io, che voglia esse paladina di tutte le donne. Anche dela mi mamma, nonostante Nara, in questo campo, sia na paladina der retropenziero".

Comunque quale segno di apprezzamento dedico ala nostra Slainne la covere di una canzone che non ho mai cantato e non ho mai deicato a nessuno.

E' na canzone abbastanza facile. Anche se  Fausto Leali pare  abbia fatto di tutto pe rèndela ostica ale voci normali. Il Ciampi dice che ci si sente la mano di Cutugno che la scrisse e che pe r genere orecchiabil popolare era maestro indiscusso. 

Nzomma avrete digià capito di cosa si tratta  del lamo no? Un l' avevate inteso?

Così  pe Elli c'è sto piccolo omaggio da parte mia. Se poi leilì la vole dedicà ala su donna  mi farebbe piacere. Armeno se la ritrova cantata con voce femminile (ho fatto ir posssible pe rendila appassionata) o magari la potrebbe ricantà anche meglio di come ho fatto io. A bercià mi pare se la cavi. Ho visto che sona r piano sicché penzo andìa benino anche cor tempo e coll'intonazione.

Il resto bisogna lo faccia da sé perché di politica un me ne ntendo punto e di sesso fra donne anche di meno sebbene lo consideri cosa umana e normalissima.

Baci e bon uicchende

Zanza





5 commenti:

  1. Abbiamo salutato anche noi la novità con speranze e perplessità quasi bilanciate. Comprendiamo pertanto che la popolazione di un bar possa dividersi nei giudizi. Forse un po' impietosi alcuni tra quelli che riporti. Del resto quando ci si espone in pubblico si sa che arrivano anche quelli. Sulle dichiarazioni di genere ormai troppo non è il caso di pronunciarsi. Io non ho mai avuto sentimenti omofobici, mia sorella neppure. Diciamo che talvolta una maggiore riservatezza paga più di uno sbandieramento ma se la bandiera che si vuol far sventolare è quella della lotta alle diseguaglianze allora passi. Speriamo che l'intento sia vera lotta e non ammiccamento una fetta di elettorato. La tua difesa e il tuo sostegno sono molto apprezzabili. La critica del Ciampi un po' ingenerosa ma con i suoi fondamenti. Caustica quella di Martina. Le altre ricadono su aspetti esteriori o del già citato genere.
    Molto bello e ben cantato il pezzo che hai voluto dedicare alla nuova segretaria del PD. Che si rivolga da un uomo a una donna, da una donna a un uomo o da donna a donna come anche da uomo a uomo è aspetto minimale in confronto al tema.
    "Io amo" dice la canzone e l'amore dovrebbe essere di gran lunga al di sopra delle questioni di genere.
    Maria Anna e Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Direi che il titolo è bellissimo e molto chiara la visione che dai di come le opinioni si scindano anche all'interno della stessa famiglia. Sulle battute di spirito, anche se velate di sessismo, io starei lieve e bisogna sempre vedere tono e contesto. Quelle dei tuoi genitori si sente che non vengono da animi cattivi. Pensa che a me, una mattina, tre colleghi dopo l'elezione della Schlein, mi han detto: "Sarai ben contenta tu!" Poi, vista la mia perplessità perché anche io, come il prof. ho le mie speranze ma anche le mie riserve, hanno proseguito "Ma non è lesbica e a favore di voi lesbiche?" Di fronte al mio "Siete fuori di testa o cosa?" Ridendo mi hanno risposto "Sai, col fatto che non hai mai visto un cazzo, pensavamo ti piacesse la gnocca" Sono degli idioti e glielo ho detto e ribadito ma non l'ho presa come offesa a una donna né come offesa a una persona cieca. Ci conosciamo da trent'anni conoscono la mia fede politica, le mie inclinazioni sessuali sanno che ho marito e figli . Quindi era chiaro che volevano solo riciclare una battuta stravecchia che mi sento appioppare fin dall'adolescenza. A quel tempo ne soffrivo, oggi ci rido anche io.
    La canzone l'hai cantata benissimo a piena dimostrazione che non serve imitare la voce rauca di Fausto Leali che, tra l'altro, con mio sommo disgusto l'ha cantata insieme a Salvini. Che sia un amore anche quello?
    Buon week end
    Eliana

    RispondiElimina
  3. Buongiornissimo Cari,
    mi becco tutti i giorni di putiniana. Ancora non ho capito se nel pronunciare il termine qualcuno lo associ a puttana. Nella testa degli imbecilli sono 2 assonanze pericolose. Dopo questo commento mi creerò altrettante antipatie di quelle che suscito per la mia opposizione alla partecipazione alla guerra. Alle primarie io tifavo Cuperlo. Intelligente, colto, elegante, garbatissimo. Forse un po' moscetto. Sicuramente in grado di parlare con chiunque su qualunque argomento. Senza alzare la voce e senza creare imbarazzi politici. E veniamo agli altri temi:
    Io delle lobby gay ne ho piene le tasche. Non sono omofoba. Ho amiche lesbiche che si amano, le frequento da oltre venti anni, vivono insieme, se ne stanno per i fatti loro e non si sentono discriminate da nessuno. Io parlo delle lobby presentissime in tv, debordanti nella moda e adesso dilaganti in politica. Non ne posso più di Cecchi Paone che tra un po' si tirerà giù i pantaloni in diretta per ostentarci il sedere. Non ne posso più di presentatori e intrattenitori che si tirano dietro i loro biondini e i loro riccetti. E che par de palle! Ho vissuto e vivo in un mondo, quello degli stilisti, dove se non sei dei loro ti fanno fuori con metodi perfidi e spietati e con me lo sono stati in massimo grado. Sono contraria ai matrimoni gay e alle adozioni di famiglie monogenere. Detto questo hai fatto bene a scrivere un pezzo obiettivo. Hai cantato benissimo una bella canzone e fatto bene anche a dedicarla a Elli. Quanto a lei se ci sappia fare si vedrà. Mi basta che difenda anche le casalinghe, le operaie, le ragazze violentate solo perché vanno in giro ostentando le gambe, che scagli contro le famiglie di emigrati che tolgono la figlia da scuola dopo le medie e quelli che le costringono al velo a 10 anni. Per quanto riguarda l'esperienza che fatto penso che in politica si sia mossa benino. Per il resto concordo con tua madre piatti e pavimenti ne ha lavati pochi. Per quanto riguarda i gusti bisex, omosex perfino animalsex, se le fosse gradito, non mi esprimo. Ricordo che a Parigi una delle meglio menti femminili che ho conosciuto, purtroppo scomparsa, faceva sesso col suo cane ma non ha mai pensato di sposarlo o di vedere se potesse farci dei figli. Finché le cose restano nel privato credo nella piena libertà di espressione. Basta non si arrivi ai cartelli, ai monopoli. Mi sento comprensiva e non discriminante ma del resto lo sapete quanto a gusti la penso come Federica
    Baci e buona settimana
    Patty

    RispondiElimina
  4. Inizio con le lodi: Bel post, trasparente, critico perfino nei confronti dei legami parentali e amicali più stretti. Titolo geniale te lo ruberà qualche rivista F. A proposito la cerbiatta ti è venuta in mente dal film anni '60 Les biches che se non dico fesserie voleva dire le cerbiatte e parlava di passioni saffiche? In tal caso complimenti alla cultura. Dedica e brano scritti e cantati con sentimento e ampiezza di vedute sei una grande Zanza e mi fa piacere di aver conosciuto questo angolo virtuale dove l'intelligenza e la sensibilità aleggiano ancora. Ora i puntini sulle "i". Quoterei quasi in toto Patty che nel suo commento pare perfino dura ma ha ragioni per esserlo. Lo quoterei se sotto quell'angolazione il rapporto tra due donne non apparisse come solo limitato al sesso. Chiusa la porta della camera direi: "si liberi la fantasia e ci si liberi da morali e pregiudizi". Robetta non facile ma che auguro a tutte e anche a me povera crista che ormai si rende conto di aver sciupato il tempo migliore che le era concesso in dono. Credo che in tema di sesso gay, lesbiche, bisex e anche normalissimi etero si siano sbizzarriti fin dalla notte dei tempi. Qui però la questione che si pone è differente. Amo una donna, voglio condividere la casa, la quotidianità, vorrei che tutti ci considerassero una coppia senza sorridere appena ci voltiamo, vorrei infine dei figli come hanno le coppie ed essendo due donne coppia sterile, de facto, a meno che una non si faccia scopare o inseminare in laboratorio vorrei adottarli. D'animo direi di sì che lo faccia pure. Ma il matrimonio è convenzione bieca, contrattuale convenzione, l'adozione passa per meandri da legulei, in più cosa ne so se quel pargoletto non si troverebbe a disagio ad avere due mamme e non volesse una mamma e un papà che lo porta al calcetto? Dato che si tratta di convenzioni sociali per me la risposta è no. Scopa con chi vuoi, lecca chi vuoi e soprattutto AMA chi vuoi ma non rompere le balle facendo prima la ipermoderna e poi chiedendo convenzioni bigotte e antiche come il matrimonio. Lasciale a noi povere imbecilli, antiquate e retrograde amanti del cazzo e degli uomini per quanto stronzi essi siano.
    Con grandissima stima per ciò che hai scritto e ammirazione per come canti
    Luci

    RispondiElimina
  5. Ma di cosa parlano? Il rinnovamento, la ventata di novità, ma che cambino spacciatore! La Schlein ha fatto la vice di Bonaccini e ne ha condiviso idee strategie e cazzate ve lo assicura e sottoscrive uno rovinato dalle loro garanzie. Grazie per aver ricordato le mie vicende. I due sono della stessa pasta. Più cariatideo e legato ai vecchi schemi lui, più aquilonesca o farfallesca lei ma con una comune inconsistenza. La Schlein è un turbinio di idee che non fanno i conti con la realtà, che hanno premesse politicamente corrette e promesse per accontentare chiunque sia affetto da malcontento, ma a discorsi non nella prassi quotidiana. E il PD in questa sorta di anti Meloni, pensa di rimediare colle chiacchiere quello che ancora non è riuscito a capire e cioè che è il distacco dal mondo del lavoro che lo ha fregato e non lo salveranno gli occhieggiamenti alle disuguaglianze di genere e le battaglie per l' astrazione.
    Con affetto
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________