sabato 8 aprile 2023

Fatevi i gatti vostri 1994 " Bona Pascua "

Certo che lo ha scritto lui, ci ha messo quasi diciassette anni ad imparare a leggere e scrivere perfettamente o quasi come potete vedere dalla cartolina con la quale insieme a noi vi fa gli auguri


E' qui con noi e le sue amatissime Emma e Alice e si prepara al pranzo pasquale. A vederlo non sembra il Balena cui eravamo abituati, l'ipertiroidismo senile aveva falcidiato i suoi 12 kg riducendoli a poco più di un terzo. Poi con la medicina, che gli somministriamo ogni giorno, si è ripreso alla grande e adesso  sfoggia un fisico da gatto giovane. Da far quasi impallidire le micette che, invece, abbondano in sederoni e cosciotte. Balena sale e scende perfino dal tavolo e non avendo più la tremenda zavorra colla quale ha convissuto per tanti anni si esibisce anche in qualche salto. Dorme molto ed è diventato più coccolone. In compenso la notte manda miagolii stentorei perché ha fame e non troviamo il modo di spostare il suo orologio biologico. Abbiamo provato a lasciare il piatto pieno ma è preda degli appetiti di Cice e di Emma. Qualora sopravviva ancora qualcosa al risveglio del Doge, questi lo rifiuta sdegnosamente. E' perlopiù Dante che si alza, lo governa, come dice lui, alla toscana e poi si fa il primo caffé. Di solito sono le 4 del mattino e lui giustifica la levataccia dicendo: "tanto prima o poi dovevo pisciare quindi  vale la pena di contentare anche Balena e fare un viaggio e due servizi". Lo fa, a parer mio, per concedere anche un po' di riposo in più alla zia alla quale gli anni in laguna stanno pesando più di quanto lei stessa avesse preventivato. Ad essere sincera le giornate in barca pesano anche a me. A dispetto della gran ginnastica che faccio e del buon trofismo muscolare raggiunto ho, infatti, una serie di doloretti alle spalle e alle ginocchia che per i miei anni appaiono davvero prematuri.

Ieri è arrivato Bobby da Londra. Nessuna creatura bianchiccia al suo seguito sebbene da tempo frequenti  una simpatica irlandese dai capelli color rame e dalla voce incantevole con la quale converso ogni tanto via whatsapp. Fa la ricercatrice a Oxford e mancava da tempo dalla natia Dublino. Bobby mancava da Venezia  dalle vacanze di Natale quindi hanno deciso per una settimana da single. Spero comunque di incontrarla prima o poi perché ha fama di bere whisky e birra come un uomo e di render più efficaci le sue affermazioni con pugni sul tavolo. Molto interessante la cosa e soprattuto da valutare in rapporto al carattere non facile di mio fratello.

Nell' augurarvi una felicissima Pasqua

mettiamo in cineteca tutte le indicazioni per reperire i canali dove potete vedere in diretta o in streaming tre interessanti film che possono esser visti in  questa ricorrenza 

Dani

  • Noè
    Una delle più celebri vicende bibliche è sicuramente quella dell'Arca di Noè che viene narrata nell'Antico Testamento. Il film "Noah" del 2014, diretto e prodotto da Darren Aronofsky, vede come protagonista Russell Crowe che salva il destino di tutti gli uomini giusti dal diluvio universale progettato da Dio. Una storia di coraggio, sacrificio e speranza che vale sempre la pena vedere.
     
  • Jesus Christ Superstar
    La trasposizione cinematografica di un musical rock su Gesù che riscosse un successo planetario. "Jesus Christ Superstar", con la sua colonna sonora indimenticabile, è stato capace da sempre di conquistare e di unire le generazioni. L'autore dei testi, Tim Rice, e della musica, Andrew Lloyd Webber, hanno davvero saputo raccontare l'ultima settimana della vita di Cristo in modo originale.
  • The Passion
    "The passion" di Mel Gibson  fu il film più visto delle festività di Pasqua del 2004 e incassò più di 610 milioni di dollari in tutto il mondo. Girato in Italia, tra Matera e Cinecittà, racconta le ultime 12 ore del sacrificio di Gesù. Le scene estremamente violente sono state oggetto di diverse critiche e rendono questa pellicola decisamente meno adatta ai più piccoli, anche se non fu vietato ai minori. Rimane indubbiamente un classico anche per quanto è stato discusso.


6 commenti:

  1. Da tanto io e Valerio aspettavamo notizie sul Gatto Dogie. Quelle che ci date, mi sembrano buone e rassicuranti.La riduzione di peso gioverà di sicuro in questa stagione della sua vita di micio. Buona Pasqua a tutti voi, con il cuore siamo a pranzo da Holly e immagino che sarà una tavola molto più allettante di quella che accoglie e ostenta i miei miseri esperimenti da cuoca. Stasera Vale ha promesso la cena fuori, non so se come galanteria o per riprendersi dagli strazi del mezzodì.
    un grande abbraccio Patty

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri di buona Pasqua. Carezze e grattini al grande gatto e alle sue gattine. Grazie per le recensioni.
    Luci

    RispondiElimina
  3. Grazie anche da parte nostra per le info su Balena e per la bella selezione di film proposta.
    Buona Pasqua
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  4. Dopo una notte al lavoro trovo un attimo per un ringraziamento per quanto fate per i vostri lettori e per farvi i miei auguri pasquali anche se in ritardo
    con affetto
    Anna

    RispondiElimina
  5. Anche io arrivo con gli ultimi. il pranzo di Pasqua mi ha travolto per fortuna che oggi i figlisono di scampagnata. Grazie per i film e auguri a tutti
    Eliana

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti! La vostra costanza nel seguirci è per noi il migliore incentivo a continuare a raccontarci e a raccontare un po' di tutto
    Dani

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________