sabato 29 aprile 2023

fatevi i gatti vostri n. 1997 "tornare tra le tu braccia sperando che ti sia lavata l'ascelle"

Oggi come vi dirò nel video, sono mpreparato. Nessuno dell' altri redattori era disponibile. Allora m'hanno lasciato 'r fiammifero n mano. Provo a mettere una registrazione di come sonare quella bella canzone di cui vi dissi alcuni post fa: Volvér Volvér. Una canzone che m'ha davvero acchiappato l' area del melenso che da qualche parte ho anch'io.

Come ricorderete  il film Lucky me la fece sentì pella prima volta, poi mi corpì la bella covere di Inés Adam che ha il nome dela mi nonna e mi ricorda la mi prima fidanzatina. 

Nzomma abbastanza per tirare fuori quel poinino di romantico che alberga sotto la pelle dell' orzo. 

A proposito d' orzi:  io un l'ammazzerei l'orza del Trentino. Ammazzerei l'amministratori e chi l'ha conzigliati di mette l' orzi in quer modo. 

E c'è una ragione a tutto ciò: se nessuno gli va intorno, l'orsa un ammazza più nessuno. Poi per permette ala gente di passeggiare magari l' orzi si spostano in altre aree indove ci siano percorsi adeguati e personalele addetto alla guida dell' escurzionisti. Dele teste di cazzo a governare anche localmente di danni ne possan fare tanti altri e in disparati settori. Qui il video in cui m' arrabatto a sonalla pezzettino a pezzettino perché possa essere d'aiuto a chi, tra i lettori, ha la mi stessa passione pell' armonica.Poi di seguito metto la tablatura dela canzone. Se poi dell' armonica un ve ne mporta na sega potete guardà il video solo pe fa du risate.  Cole mi conzuete goffaggini troverete modo di mòve le labbra in positivo e di passà na mezz'ora nzieme.

Bon fine settimana

Dante




Le note indicate da un numero preceduto dal segno meno vanno aspirate tutte le altre soffiate.

Este amor apasionado

3 4 5  -4  -5  5 -4  4

Anda todo alborotado

3 4 5  -4  -5  5 -4  4

por volvér

-4 5 -5 

Voy camino ala locura 

-5 5 -5 5 6 -5 5 -4

y aunque todo me tortura 

-5 5 -5 5 6 -5 5 -4

se querer

-5 -4 5

Nos dejamos hace tiempo

pero me llegò el momento

de perder  (tutta questa parte ha le stesse note delle prime 3 righe della canzone)

Tu tenias mucha razon

-5   5  -5  -6   6  -5   5

le hago caso al corazon

5   4   5   6  -5   5   -4

Y me muero por volver

-4  5  -5    -4   5   -4   4

Y volver volver voolver

6  6 -6 6   -6   7   (-6-7) queste due ravvicinate molto

a tus brazos otra vez  llegaria hasta donde estes

-6  6  -6  6  -6  -5   6

llegaria hasta donde estes

6    6   -6    6    -6      7    -7

yo se perder  yo se perder 

-7  -7  -7  - 6   -6  -6  -6   6

quiero volver volver volver

6   6   6   -5   6   -6   6   5

da qui si ripete riprendendo da dove diceva "nos dejamos hace tiempo......"

4 commenti:

  1. Il titolo ha fatto molto ridere mia sorella che in ogni vostro post apprezza la comicità schietta e molto diretta dei vari redattori. Non siamo usciti, causa pioggia e prima di pranzo ci siamo goduti la mezz'ora di compagnia gentilmente offerta da Dante. Nessuno di noi due capisce qualcosa di strumenti musicali, in particolare di armoniche che, seppur piccole, a me paiono tanto complesse.
    Come premesso da Dante, il tutorial era anche un pretesto per stare insieme ed abbiamo apprezzato la sua estrema naturalezza e spontaneità. La canzone è ben eseguita e la voce, anche se lontana da gorgheggi e acuti da professionisti, ci pare ben intonata. La traduzione dallo spagnolo molto accurata.
    Buona Giornata
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  2. Caro Dante, è molto che non scrivo. Sto cercando di ricostruire non tutto quello che ho perso con la pandemia ma almeno tutto quello che posso fare da solo. Qualche progetto riesco a venderlo ma è tutto un passare dal computer all'officina e alla sera sono disfatto. Comunque non mi annoio. L'armonica è in un cassetto, avevo fatto modesti progressi ma poi mi è mancato l'esercizio. Tu ha fatto un ottima spiegazione e la tablatura è facilmente comprensibile. A vederti sembrerebbe che anche l'esecuzione si possa fare con un certo agio ma so che non è così. A me le note vengono tutte spezzate e anche se le eseguo correttamente, nei giusti fori e rispettando le aspirate e le soffiate alla fine mi esce fuori qualcosa di diverso dalla canzone per come è. Comunque complimenti, grazie e salutoni da me ed Anna
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Anche io come gli altri non so nulla di armonica o altri strumenti, ho provato a suonare il piano da ragazza con modestissimi risultati però so vedere quando una persona ci mette impegno e dedizione. A Giacomo non per fare la saccente ma per esperienza fatta dico che è normale che anche eseguendo le giuste note esca un'altra roba dissimile dalla canzone che si vuol fare. Dipende dai tempi e da come si legano le note, poi anche su dove ci sono le accentuazioni e le pause, credo sia questo il motivo per cui Dante la canticchia. Quando ce l'hai nella testa ed è intonata bene allora anche con lo strumento è come se tu parlassi. Insomma l'ho scritta in maniera penosa ma penso si capisca.
    Buona Domenica
    Luci

    RispondiElimina
  4. Buon Primo Maggio a tutti voi. Molto simpatico questo intervento. La canzone è proprio bella e Dante ce la mette tutta per dimostrare che è alla portata dei normali. Credo anche io come Luci che si debba avere la melodia bene in testa per cantare o suonare bene una canzone se lo si voglia fare come si suol dire ad orecchio. Altrimenti bisogna saper leggere la musica come dice appunto Dante ed eseguirla conformemente a quanto scritto sul pentagramma. Se ho ben capito lui sa leggerla ma poi ne fa anche una versione alla portata di tutti un po come con i pianofortini da bambini con le note colorate. Chiaro che se uno si avvale di questa semplificazione deve però conoscere bene l' andamento della canzone altrimenti, come dice il mio conterraneo vien fuoi un'altra roba.
    Ciao da Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________