sabato 22 aprile 2023

fatevi i gatti vostri 1996 "invece d'aiutalla e ncoraggialla la gente, e la fanno scappà la fanno"

Come sapete, oramai da tanti anni, mi sono appassionato all'ascolto degli audiolibri. Prencipiai per dare un aiuto al mi babbo che. a seguito di sfortunati interventi di cataratta era doventato ceco da un occhio e ipovedente dall' altro. Riesciva a movessi in autonomia ma per lègge doveva addoprà na lente d' ingrandimento grande come un piatto da minestra e dopo poco si sentiva affaticato. Io l'audiolibri l'avevo conosciuti n America. aAdire il vero il primo fu di un certo Zig Ziglar, un motivatore che a sentillo pareva posseduto da un quarche demone che lo rendeva nvasato. Me lo regalò il presidente d' una università per la quale nzegnai per doverzi anni e che mi aveva preso a benvolé. Un giorno mi disse "Ascorta questo quando sei in macchina. A mé m'à conzentito d' arriva in cima all' univerzità e di coronà tanti de mi sogni". La macchina era una Cadillac anni settanta e me l' aveva mprestata r presidente stesso. Messi dentro la cassetta e prencipiai a sentì sto Zig che ala fine era uno de tanti esegeti dela psicologia positiva dell'auto motivazione e a parer mio non aggiungeva granché ai tanti libri  che parlano "di quer successo che si raggiunge basta credici". Di tali pubbricazzioni l'americani son ghiotti  guasi alla pari dele patatine e dele bevande gassate. Però mi piaceva l' idea di ascortà un libro mentre guidavo. Lo dovevo rimandà ndietro parecchie vorte mentre la Cadillac mi portava nzu e ngiù pe la Pacificche cost aiuei. Ciò era dovuto ar fatto che r mi ingrese per quanto "spendable" (come dican loro laggiù)  unn era all' artezza di vello dell' interpreti e traduttori . Se anche sapevo chiède da mangià e da béve an barre. Se mi riesciva d' attaccà discorzo co  qualche ragazzota che mi sembrava priva di compagnia la sera dopocena a quarche  karaoke, da lì  a traduce ogni parola di vello Ziglarrre che pareva ndemoniato ce ne correva. Ma orami r vaso di Pandora s'era scoperchiato e bramavo l' udiolibri. Alla Barnes e Noble andetti al reparto audiocassette e mi comprai Zanna Bianca di Gekke Lòndo. Lo conoscevo nela traduzione italiana e armeno sapevo la storia. Poi la lettura era lenta e pacata e riescivo a seguilla senza troppe ripetizioni. Dopo un po' dell'audiolibri mi ruppi le palle. Come mi succede di tutti l'amori che mi spuntano mprovvisi e svaniscano prima dell'acqua gassta quando la lasci senza tappo.Me ne dimenticai fine guasi ar dumila quando mi vienzero in mente per via der problema der mi babbo. Lui era a Follonica dala mi zia in que giorni. Nele librerie di lì però audiolibri un se ne vedevano. Ebbi culo a penzà di domandallo in biblioteca. Lì si che n'avevano una caterva di cassette audio co libri letti. Le pigliavo e cor una di quelle aradio a doppiacassetta ne facevo na copia per mi babbo. In realtà la cosa un era che fosse proprio correttissima ma mica li rivendevo e nemmeno li pubblicizzavo ad altri. Solo permettevo a lui di potelli ascortà anche in un tempo lunghissimo. Poi prencipiai a raccogliergli molti dei libri che venivan letti su Radio Tre nela rubrica Ad Alta Voce. Allora era  conzentito ir daulodde e per me era na pàcchia.

Ho continuato a seguì i podcaste rai anche dopo che r babbo è andato ndove ci sò  Esserino e Ito e dove ir Gatto Eterno se ne frega de copiraitti e ti fa ascortà quello che voi. Così r mi babbo ascolta le novelle di Pirandello ed Esserino ir Gatto coli Stivali. Li vedo a vorte n zogno e son contenti uno accoccolato sule gamve dell' altro, cioè r gatto sule gambe der mi mabbo e no r contrario che un omo in collo a un gatto un s'è mai visto nemmeno nell' edenne der Gatto Eternissimo. Ito nvece è sempre a giro anche lassù, cercando la monta dele gatte che diverze Sante hanno portato dietro quando hanno preso la corriera senza biglietto di ritorno.

Da un ber po' di tempo la Rai ha dato na ravversata ar su immenzo archivio di audioletture. Purtroppo ner compiere questa operazzione ha inzerito na serie di compricazioni che un v'immaginate. Se uno già un ci vede di suo pe almeno potessi  orizzontassi a tastoni senza peraltro ottené un gran resultato. deve bestemmià tutti i santi der calendario e poi chiede aiuto ala Madonna minacciando di rivelà tutti i su segreti di camera. 

Quando poi fosse per culo incredibile e sovradimenzionato, giunto all' archivio fatidico si troverebbe n antra bella sorpresa. Ovvero le puntate colle varie letture de libri un si possano più scaricà. Anche se ci vedo ancora discretamente  vi immaginerete senza sforzo quanto ci ho bestemmiato. Poi come sempre quando me lo vogliano mette n culo a me, mi so organizzato pe mettelo nculo a loro. Si badi bene senza avere alcuna ntenzione di ricavacci nemmeno un centesimo e di fà danno a nessuno anzi semmai di dà un aiuto ale genti per cui quell' audio sono come rpane per chi un mangia da na settimana.

Ci vole un po' di pazienza ma la cosa un'è difficile e si pole fa in du modi.

Per avelli ambedue a disposizione potete fa così

intanto scaricate il programma gratuito AUDACITY 


(lo potete fa di qui ir daulodde https://www.audacityteam.org/download/ quello vi permette di registrare ogni cosa che venga riprodotta dar vosto pc. Attenzione che il modo di registrazione pole esse da microfono o da altoparlanti interni. Scegliete questa soluzione e le registrazioni avverranno senza fruscii o rumori d'ambiente.

Facilissimo ma richiede tempo perché essendo un registratore per fare la su funzione necessita esattamente delo stesso tempo di durata del brano che riproducete sul pc. Se la lettura è di 150 ore in totale dovrete registrà per 150 ore un si scappa.

E allora ecco nantra scappatoia 

scaricate una estenzione   per Chrome 

o

per Mozilla

(a seconda di quale broserre adoprate) . L' estenzione si chiama Video DownloadHelper  e ir su simbolo so ste tre palle


Una  volta scaricata l' estenzione il broserre la aggiunge da sola e nela barra srumenti vi apparirà come na macchiolina grigia eguale a questa.



allorché prencipiate a guardare un filme sur pc o ad ascortà un audio la macchiolina si trasforma in ne tre pallini colorati che prencipiano a girare, vole dì che vi permette appunto. di registrare video e anche audio riprodotti dar pc. Qualora un apparissero i pallini voi cliccate sula macchiolina perché talvolta è un po' pigra questa appe e bisogna aiutalla.

Vediamo di fallo nzieme vado sul sito raiplaysound alta voce

Cliccando qui sopra

vedo na bella scerta di roba tipo vesta



e mettiamo venga attratto da Alice ner paese dele meraviglie.

ci clicco sopra e mi viene la lista dell' episodi ma per quanto faccia un trovo un cazzo che mi permetta di salvallo in locale e mi girano le palle perché ir canone me lo mettano sula bolletta dela luce quindi avrei diritto di sentimemla come cazzo mi pare vella lettura. Chiaro ch epotrei attaccà un registratore come si faceva na vorta ma cerchiamo d'esse moderni. Allora clicco sull' episodio uno e

mi parte l' audio


ora guardo nell' angolo in arto a destra der mi pc e siccome  un vedo i pallini colorati, sivede che busi quando legge fa caca anche loro oltre che me, clicco sula macchiolina, poi dar menu che mi si apre riclicco su downloadhelper 

e tra le varie cose che mi mostra

vedo anche che c'è un file audio da 24 mega l' importante è che scelga quello co scritto mp3 accanto lo riclicco e accanto appare na freccina bianca


ricordate anche che  siccome ne mantiene in memoria diversi sappiate che quello in riproduzione è sempre quello più in basso nel menù che vi compare se cliccate la freccina vi sapre un menù così



sceglie quello che dice soltanto "sacarica e clikkatelo dopo un attimo vi si aprirà un pop up simile a questo indove vi si chiede da quale parte e con che nome lo volete sarvà



ditigli indove lo volete sarvà e lui in pochi secondi vi scarica il file audio che di solito è di quarche diecina di megabait. Lo potrete ascortà anche offline con quarsiasi riproduttore di musica vi piaccia ascortallo.

Sperando d'avevvi fatto cosa gradita vi auguro bon uicchende


Dante

2 commenti:

  1. Non so come ringraziarti Dante ho girato il post a mio figlio maggiore che ne capisce e lo ha definito un tutorial perfetto. Quanto alla situazione della rai la riassumi perfettamente con il titolo. Eliana

    RispondiElimina
  2. Un post utilissimo specialmente per i tanti dettagli inerenti la procedura. Stupisce, in effetti, che non si possa fruire comodamente di quanto si è già ampiamente pagato con tasse e canone.
    Se desidero registrarmi una puntata di un originale televisivo dovrei poterlo fare perché si tratta di una fruizione privata. Idem dicasi per gli audiolibri letti nella rubrica "Ad Alta Voce". Non si possono negare diritti per prevenire eventuali intenzioni fraudolente. Se il libro viene ascoltato in privato poco importa che io lo senta in diretta o in differita. E' pur vero che loro permettono di riascoltarlo dal sito ma debbo stare collegato e quindi rappresenta per me una costrizione.
    Chiaro che se diffondessi i contenuti o ne facessi commercio incorrerei in un reato ma non dovrebbero agire preventivamente come se tutti i loro utenti potenzialmente fossero disonesti. O forse sono indotti a tale riflessione vedendo i politici con il trolley gonfio di mazzette la corruzione e la concussione che regnano sovrane, la spregiudicatezza di tantissimi tra quelli che si sono accaparrati poltrone di un certo peso. Certo la Rai avrà pensato che se i rappresentanti di tanto popolo si comportano così figuriamoci come si comporterà il popolo. Sono così stanco di tanta pochezza. Buon ponte
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________