Magari sto poste potraà sembrare un po' cattivo ne confronti di du povere bimbe che c'avevan messo tanta bona volontà e tanta, troppa ngenuità nelo spingesi fine in Germania pe festeggià l' urtimo come speravano loro ma un vi preoccupate una è cresciuta con me e l' altra è livornese quindi abituatà a piglià e ad esse presa pel culo. Dopo sta liberatoria ecco il saluto ale du befane che rientrano a Venezia oggi ale 5 dopopranzo.
Dante
Genti belle e genti brutte
a esultar vi voglio tutte
esultate orsù esultate
le befane son tornate
son tornate a code mosce
ripiegate fra le cosce
perché l' unica scopata
fatta l' han colla granata (sinonimo di scopa a Livorno è quella di saggina)
e l' uccello d' Alemagna
allevato a viurste e pane
non fu poi sta gran cuccagna
pell' italiche befane.
-----------------------------------------
Pore le mi bimbe ma io me lo mmaginavo che andava a fenì così persino io e Emilio r portiere, zio der Ciampino, na vorta che lui era securo anzi guasi certo che du spose di Bologna, che lui aveva conosciuto all' albergo, c'aspettavano a zampe levate, s'andette fino a Bologna e si fenì l' urtimo dell' anno briachi a cantà sotto i portici da soli perché all' indirizzo che aveva Emilio un ci s'era trovato che un omo burbero che alla seconda scampanellata rovesciò sulla via un vaso pieno di piscio che se ci pigliava ci toccava lavassi nela fontana anche a rischio di stiantà di pormonite. Ste storie feniscan guasi sempre così: s' eran divertite d'estate, bene, dico io, archiviala tra le cose belle e penza ad altro perché perfino la pizza di Holly se la mangi la prima vorta ti pare sia scesa cor montacarichi giù dar Paradiso ma se poi la rimangi ti rendi conto che è bona certe, che è meglio di quella di molte pizzerie certo ma ala fine è na pizza, nutile cercacci dentro il nirvana.
Poi ste torzole un gli potevan fa na telefonata a lorolassù e dinni "o bimbi noi s'arriva, cercate di nasconde le fidanzate perché cor cazzo che ci si crede che un l' avete eppoi fatevi r bagno e cambiatevi le mutande".
Nvece zitte, ni volevan fa l' improvvisata basandosi solo su na ciatterella indove gli avevan chiesto vagamente "Se si capitasse costassù vi farebbe piacere?"
E lorolì che gli dovevan dì "no ci create un monte di casini? State a Livorno o Venezia che magari si viene giù noi?" Ovvio che glian detto "Wunderbarre merafiglioso ti afere topine tagliane cuasù". Poi hanno avuto tempo di pensacci e quando so arivate, convinte d' avé messo su un fotoromanzo degno di Grandotelle sapete che gli hanno detto i du bei cruccolotti?
"Ziamo kosternati abiamo partecipato a festa di amichi e desso ziamo tuti con Kofit."
Magari è nche vero, il ragazzotto che piaceva a Zanza, che dei due pareva la mente deve avé telefonato ar figliolo di Beppe Grillo pe un consulto e dopo gli ha detto allei "Mi tispiacie di no potere ezzere con te però ho delli amichi carini che se fuoi poi ezcire co esi e ndare a difertirefi".
Quello dela mi nipote che nvece è autarchico, gli ha mandato un video di sè cor pisello di fòri mentre guarda la fotografia di lei. Ir tutto accompagnato dala dedi'a "Mi sto konzummando per disperazzione di no aferti qui". Anche lei gli ha mandato un video ma vestita, perché un po' di gnegnero gli dev'esse venuto ner capo a forza di sta con me e cola su zia, e nela dedica gli ha scritto: "Tiralo bene ma con forza allungalo più che poi, perché pe fa le cose a distanza ci vole un pisello parecchio elastico".
Comunque so andate a giro, hanno mangiato bevuto ballato e della Germania hanno riportato una bona impressione e r tampone negativo. Meglio così. Bobby che forse temeva di dover sentire racconti boccacceschi è ripartito ieri pe Londra. Zanza starà qui fino ala Befana perché è un personaggio nel quale si cala ala perfezione e la mi nipote un gli è da meno. Poi vedremo
Bona giornata a tutti
Dante
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: on line dalle ore 20:00 alle 22:00
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCerto che quando si tratta di sfottere i toscani non son secondi a nessuno. Non che i Romani si risparmino in questa cinica attività. Usano, però, battute di solito più brevi tipo: "A bionna quanno scenni?" domanda che celava una battuta per me imprendibile e che quando avevo una ventina d'anni mi senti rivolgere da un tipo coatto in tuta da meccanico, sul 32, un autobus che prendevo quotidianamente. "A Barletta" risposi, è in effetti una vie e una fermata della metro e lui: "Stavo a dì dar piedistallo". Ero salita con tacco vertigo, mini ardita e impermeabile aperto tutta lisciata e truccata ....alle 7 e 30 del mattino. Anche da noi non mancano costruzioni basate su figure retoriche che non so ancora distinguere nonostante le magnifiche delucidazioni del prof. Martinelli. Una per tutte, volgarotta ma geniale per rendere perfettmente l' idea di quello che si vuol dire: "aò me pari er cane de Mustafà che ce l' aveva ar culo e pensava che stava a scopà".
RispondiEliminaPerò son frasi fatte che ormai si tramandano da generazioni e si suddividono in repertori ai quali si attinge per usarle al momento opportuno. In Dante fa meraviglia, come, invece, la poesia sorga immediata. Tornano Zanza e Dani, a mani vuote, tanto per rendere l' idea dato che la mia quota volgarità l' ho già spesa prima e lui improvvisa questa poesia che sta ancora facendo sbellicare Valerio. A proposito ecco un complimento di Vale dice che se Dante avesse fatto l' avvocato, alle sue arringhe avrebbero potuto fare i biglietti per gli spettatori.
Del resto credo che, dopo la presa per i fondelli rimediata grazie alle rivelazioni del Ciampi e narrata alcuni post fa, non aspettasse altro che un occasione come questa per rendere pan per focaccia.
Bacioni
Patty
Sarebbe davvero interessante trovare qualche testo che tratti le varie forme di ironia in uso nelle differenti regioni d' Italia. Grazie intanto alla signora Patrizia per i contributi apportati. Dante è ben noto per l' immediatezza della sua vena poetica e satirica e in questo post tiene fede alla sua fama. Belle e elegantissime le tre quartine a rima baciata le prime due e a rima alternata la conclusiva geniale come sempre l' uso di figure costruite e usate alla perfezione.
RispondiEliminaUnica osservazione critica: un po' impietoso nei confronti delle povere esploratrici.
Buona giornata
Giovanni Martinelli
Intanto lo scherzo in versi è carinissimo e sappiamo quanto Dante voglia bene alla nipote e a Zanza quindi penso rientri a pieno titolo nel motteggio familiare. Sprovvedute? Mah! Io andai fino in Canada per un film che mi ero fatta su un bel canadese conosciuto a Milano quando facevo l' università e lui faceva il lettore. Non c'era stato niente di serio tra noi. Non mi aveva mica promesso nulla solo mi aveva detto che se fossi andata in Canada mi avrebbe volentieri fatto visitare laghi e foreste e lo fece con estrema disponibilità e cortesia insieme a un gruppo di amici e amiche tra le quali una era la sua compagna. Per consolarmi mangiai così tanto da prendere 3 chili in 10 giorni. Succede ma sognare è bello dai!
RispondiEliminaBuona Befana
Lucy Milàn
Anche a Ferrara la presa in giro è consueta ma direi che similmente a quanto accennato da Patty c'è una sorta di archivio di battute destinate a colpire costumi, difetti fisici, debolezza di pensiero e azioni della gente. Piuttosto rara la creazione improvvisata come diciamo noi "a botta" nella quale Dante sembra davvero eccellere. Quanto alle due avventuriere diciamo che l' avventura non si è ripetuta, poco male beveteci sopra vi giro un proverbio schiettissimo ferrarese nato per gli uomini ma che si adatta anche alla vostra situazione
RispondiEliminaSe la fadiga la valca al gust, mola la figa e dat al lambrusc
in questo caso se la fatica per ottenerlo supera il godimento statevene a riposo e beveteci su
Buona Befana
Eliana
Solidarietà piena e totale alle ragazze ma... diciamo che son cose che succedono, ecco :(
RispondiElimina