lunedì 22 aprile 2019

Fatevi i gatti vostri n 1268 " Arriva un premio Nobel contemporaneo nella biblioteca di Esserino Gatto"

Sperando di far cosa gradita ai nostri lettori e col proposito che questo sia il primo passo di tantissimi altri inseriamo nella

Biblioteca di Esserino GATTO
Il premio Nobel per la letteratura 2013  

Alice Munro




E così ci siamo cimentati subito con la prima attività di carattere decisionale per quanto riguarda l' archiviazione.
Ho scelto la Munro perché mi piace come scrive, grande stile! Poi i suoi romanzi richiamano il giallo altro filone che amo. Non ultimo il fatto che Dante ne possedesse gran parte delle opere in formato elettronico.
Ma dove collocarla? Letteratura inglese? Per la lingua si ma l' ambientazione è d'oltreoceano anche se le origini sono Scozzesi. presto fatto ho chiesto a Esserino che lapoidario mi ha suggerito
Geograficamente NORD AMERICA (Canada) storicamente contemporanea.
Ecco fatto Alice fa bella mostra di sé negli scaffali e vi assicuro che è lettura raffinata e prelibata.
Intanto conosciamo meglio l' autrice 
 attraverso questa bella intervista Rai a Paolo Cognetti.


 CLICCARE QUI PER VEDERE L'INTERVISTA

Qual è il segreto della perfezione dei racconti di Alice Munro, la scrittrice canadese premio Nobel per la letteratura? Lo abbiamo chiesto a un altro scrittore, Paolo Cognetti, che della Munro è da anni un appassionato lettore. Cognetti ci ha parlato dei racconti di Alice Munro come di indagini capaci di svelare di colpo il senso della vita dei personaggi e di toccare profondamente chi li legge. Con Cognetti ci soffermiamo poi sul retroterra familiare e geografico della scrittrice, sulle sue ascendenze letterarie (Cechov, ma anche la grande letteratura americana di Flannery O’Connor, Carson McCullers, Eudora Welty e la sua conterranea Margaret Atwood), sui suoi personaggi femminili e infine sulla sua dichiarazione di non voler più scrivere.     


Alice Munro è nata il 10 luglio 1931 a Wingham, Ontario in una famiglia di allevatori e agricoltori. Il suo cognome è Laidlaw. Comincia a scrivere da adolescente e pubblica la sua prima novella mentre è studentessa alla University of Western Ontario nel 1950. Durante questo periodo lavora come cameriera, raccoglitrice di tabacco e impiegata di biblioteca. Nel 1951 abbandona l'università, presso la quale frequenta la facoltà di Inglese, per sposare James Munro e trasferirsi a Vancouver, British Columbia. Le sue figlie Sheila,Catherine e Jenny nascono nel 1953, 1955 e 1957; Catherine muore quindici ore dopo essere venuta alla luce. Nel 1963 i Munro si trasferiscono a Victoria, dove aprono la libreria Munro's Books. Nel 1966 nasce un'altra figlia, Andrea. La prima raccolta di racconti di Alice Munro, La danza delle ombre felici (Dance of the HappyShades) (1968) ottiene un gran favore di critica e vince in quello stesso anno il Governor General's Award. A questo successo segue Lives of Girls and Women (1971). Alice e James Munro divorziano nel 1972. Alice ritorna nell'Ontario e diventa writer-in-residence all'università del Western Ontario. Nel 1976 sposa il geografoGerald Fremlin. Si trasfereriscono in una fattoria nei pressi di Clinton, Ontario. Nel 1978, con la raccolta di novelle Chi ti credi di essere? (Who Do You Think You Are?, negli Stati Uniti The Beggar Maid: Stories of Floand Rose), Alice Munro vince il Governor General's Literary Award per la seconda volta. Dal 1979 al 1982 è in Australia, Cina e Scandinavia. Nel corso degli anni ottanta e novanta Munro pubblica una raccolta di racconti brevi ogni quattro anni vincendo numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2002 sua figlia Sheila Munroha pubblicato un libro di memorie d'infanzia, Lives of Mothers and Daughters: Growing Up With Alice Munro. Il suo racconto The Bear Came Over the Mountain presente nel libro Nemico, amico, amante... è stato adattato per il grande schermo da Sarah Polley con il titolo di Away from Her - Lontano da lei e interpretato daJulie Christie e Gordon Pinsent. Nel 2013 riceve il premio Nobel per la Letteratura come "maestra del racconto breve contemporaneo".

Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. È autore di alcuni documentari (Vietato scappare, Isbam, Box, La notte del leone, Rumore di fondo)che raccontano il rapporto tra i ragazzi, il territorio e la memoria. Per minimum fax media ha realizzato la serie Scrivere/New York, nove puntate su altrettanti scrittori newyorkesi, da cui è tratto il documentario Il lato sbagliato del ponte, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn. Ha pubblicatoManuale per ragazze di successo (2004), e Una cosa piccola che sta per esplodere (2007), vincitore, tra gli altri, del Premio Fucini, del Premio Settembrini e finalista al Premio Chiara. Per Laterza è uscito nel 2010 New York è una finestra senza tende. Il suo blog è paolocognetti.blogspot.it

1 commento:

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________