venerdì 19 aprile 2019

fatevi i gatti vostri 1265 " Nasce la Biblioteca di Esserino"


Eccola qua! 
A lui sarebbe piaciuta così ne sono certo! Non ipermoderna e asettica ma con tanto legno e carta e con poltrone e cuscini su cui bivaccare.
D' ora in avanti il nostro carissimo gatto divoratore di libri sarà lì ad aspettarvi e ad offrirvi le prelibatezze gradite al suo insaziabile appetito letterario.
Si tratta di un luogo virtuale, certo ma anche Esserino ormai è una presenza virtuale e quindi questa biblioteca gli si addice in modo particolare.
Per la costituzione della biblio sto seguendo questo metodo poco scientifico e abbastanza inspirational
Quando ho un po' di tempo libero mi siedo sulla mia poltrona preferita, socchiudo gli occhi e lascio che la mente vagando si metta in contatto con i gli ipotetici suggerimenti miceschi:
"La vuoi per autore Esserino?" Chiedo mentalmente
"MAO  NOOOOUUU"
"Per soggetto?"
"MAO DIFFICILE"
"e allora come la vuoi?"
"SU BASE  GEOGRAFICA E STORICA"
"Non capisco miagola meglio"
"SEMPLICE: EUROPA    AMERICA    AFRICA    ASIA    OCEANIA
poi in EUROPA   ( ITALIA SPAGNA FRANCIA INGHILTERRA ecc tutti i paesi d'Europa)
in AMERICA  (NORDAMERICA   SUDAMERICA)"
"Capito quindi Garcia Marqez lo cercherò in Sudamerica o in eventuali sue sottosuddivisioni."
"BENE  POI DIVIDI CON CRONOLOGIA STORICA ESEMPIO  EUROPA ITALIA LETTERATURA ITALIANA ( MA IN ITALIA AVRAI ANCHE SAGGISTICA; MANUALI SALUTE; PITTURA ECC)
COMUNQUE IN LETTERATURA PUOI METTERE ANCHE LA LATINA E POI"
"E poi?"
"POI  dall' anno 1000 fino ad esempio al 1200 puoi andare  per secolo o come vuoi ma almeno se cerchi L' Alighieri non lo trovi nello stesso box di Abatantuono. Certo un minimo di  cultura ci vuole ma chi usa le biblioteche ce la deve avere."

"Che micio grande chiarezza di idee" non posso fare a meno di pensare e sento il gran vuoto che mi ha lasciato e il senso di colpa di averlo lasciato a Venezia per venire tra le nebbie di oltremanica.

La voce di Esserino si dissolve e mi lascia a pensare, così  iniziano i dilemmi su come fare la tessera ai frequentatori ma in questo caso credo di poterci arrivare da solo:
Se volete un pass di accesso alle migliaia di libri che piano piano riempiranno questo magico luogo
scrivetemi la vostra email in un messaggio in calce al blog o in una mail a esserinoebalena@email.it
riceverete un link personale  nella vostra posta (non lo pubblico per le ovvie ragioni che immaginate ed anche perché una condivisione pubblica è contro la legge inglese mentre una privata no o meglio niente mi vieta di prestare un libro mio a un amico ma non posso metterlo in rete a disposizione di chiunque senza violare leggi sul copyright. Da quel momento potrete accedere come lettori per sempre  sarete abilitati alla lettura (offline) di tutto il materiale  trasferito negli scaffali.
Anche lo scrigno di Dani aveva una obiettivo simile ma funzionava in maniera organizzata in base all' estro della biobliotecaria e tra i libri si sa è facile disperdersi, così anche i materiali al momento presenti nello scrigno di Dani verranno trasferiti nella Bibliteca di Esserino. Al momento abbiamo a disposizione 10 giga di spazio e magari faremo un  area a sé stante per gli audiolibri che assorbono molto spazio mentre gli ebook sono confinati in al massimo in qualche mega.
Ovviamente i consigli sono bene accetti anche in merito all' organizzazione del materiale. Non vorrei metter su una biblio troppo formale con isbn e classificazione Dewey. In fondo se cerchiamo i promessi sposi
apriremo europa /italia/ letteratura/ italiana/ 800 ma per i pigri, appena entrati nel nostro box grazie alla predetta abilitazione basterà anche soltanto digitare: Manzoni o Promessi Sposi nella casella di ricerca per vedere apparire tutte le versioni presenti e decidere quale scegliere.
Spero di non avervi confuso le idee
Ci risentiamo domenica con Colombo Pasquale
Nel frattempo inviatemi le vostre richieste di accesso.
Buona Pasqua a tutti

Bobby

4 commenti:

  1. Mi complimento per la rapidità con la quale sei riuscito ad organizzare il tutto. La suddivisione è spartana ma indiscutibilmente pratica e idonea per ogni livello di fruizione. Un bel modo per tenere tra noi l'eccezionale spirito di Esserino.
    La mia email è gmartinelli49@yahoo.com ringrazio anticipatamente e contribuirò con qualche titolo che posseggo in versione elettronica
    ad maiora adhuc
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Prima che il ponticello pasquale ci travolga con le tipiche seduzioni alimentari e le conseguenti defaillances attentive, comunico la mia email per ricevere il graditissimo pass di accesso
    anna.ferrari.calzolari@gmail.com
    non so se Giacomo vorrà una sua tesserina indipendente dalla mia comunque lo informo
    Grazie Buona Pasqua
    Baci e Abbracci
    Anna

    RispondiElimina
  3. Faccio seguito a quanto scritto da Anna e confermo che vorrei un mio accesso e plaudo all' iniziativa un bel modo di tenre in vita un ricordo bellissimo e di renderlo graditizzimo anche agli amici
    mia mail: giacomo.calzolari@virgilio.it
    Buonissima Pasqua

    RispondiElimina
  4. Premesso che per Pasqua mi faccio viva ancora per gli auguri mando intanto la mia adesione
    pattyprencemeniconi@gmail.com
    Grazie Bacioni

    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________