venerdì 31 gennaio 2014

fatevi i gatti vostri n. 532 "FB contro Blogs? "

Mia Sorella Dani che dà voce a Balena (nota utile solo a qualche nuovo lettore)attraverso il vocione del suo grosso assistito  recrimina  il poco aiuto che verrebbe dato loro nella stesura delle paginette di questo blog che ormai ha superato i 6 anni di vita.
Per quanto le ampiamente pubblicizzate questioni di cuore (Radio Dani colpisce ancora) abbiano determinato una mia assidua frequentazione delle patrie sponde a detrimento dell'attivita accademica e di ricerca svolta a Londra, sono, praticamente sempre in movimento e trovo difficoltà a concentrarmi anche per il brevissimo tempo necessario per stendere una paginetta. Me ne scuso coi lettori. Questo blog è parte del mio cuore e dei miei affetti, mi ha accompagnato in sei importantissimi anni della mia vita e, in un certo qual modo rappresenta un diario familiare che mi commuove ogni volta che ne scorro le pagine a ritroso. Zia Holly non scrive mai, o quasi, del resto manda avanti casa e lavora (quando ha da lavorare). Zio Dante sta attraversando un periodo di profonda malinconia determinato soprattutto dalla distanza dallla sua Livorno, dal fatto che i Veneziani non sanno fare i pònci come gli garbano a lui, dalla cupa disperazione che affligge Dino Ciampi suo amico fraterno, dall' inevitabile fine corsa cui stanno avvicinandosi, sia pure con grande dignità, sia Nonno Uliano che Don Luigi che ormai cavalcano il loro 86o anno di vita.
Insomma tocca a Dani far tutto o quasi tutto, considerato che, sebbene non abbia ancora trovato il principe azzurro, non disdegna la frequentazione dei cavalieri, ha il gruppo delle amiche, fa un po' di teatro, legge scrive e qualche volta si lava (ovviamente ogni volta che il bagno serve a me). So che per queste frecciatine avrò uno tsunami di ritorno ma le scaramucce fraterne rafforzano i sentimenti.

veniamo dunque all'argomento del titolo odierno:
Spesso nelle discussioni casalinghe, specie con zio Dante che, nonostante l'età è modernissimo e illuminato, ci siamo trovati a discutere su facebook e su come esso abbia tolto, in un certo qual modo, fascino e attrattiva ai blogs che pochi anni or sono parevano un ipermoderno mezzo di comunicazione.
Legato al racconto in prima persona o al resoconto di fatti e vicende di umanità varia che attinge alla tradizione orale, zio Dante si è sempre mostrato fervente sostenitore del blog. Le sue argomentazioni erano del tipo: che cazzo me ne faccio di 8000 amici che non conosco, e perchè se sono amico di un ladro e di un carabiniere debbo diventar mezzo di contatto o inimicarmi l'uno e l'altro a causa delle rispettive relazioni. Argomenti solidi che, difatti costituiscono il lato debole, anzi debolissimo dei social networks tipo facebook.
Continuava lo zio: tutti copiano frasi ad effetto e ci sono coglioni che per tre giorni commentano la frase messa come se fosse pensiero dell' autore della pagina FB. Infine mi pare che sia un modo per trasformare la privacy in un pettegolezzo da pianerottolo.
Punti di vista.
Io uso tutto, ma con estrema parsimonia e cautela. Credo però che una chiarificazione di base debba esser fatta:

Sebbene la maggior parte di noi usino i termini in modo intercambiabile, c'è una differenza tra social media e social networking. Per me, capire le distinzioni non è stato difficile dato che il mondo anglosassone è per ragioni linguistiche e tecnologiche qualche anno in avanti (siamo benevoli sulla valutazione del gap temporale) rispetto a quello italiano. Oltretutto nel caso la persona si accosti a questi mezzi per sviluppare una strategia di marketing digitale completo ed efficace, è utile (direi fondamentale)  capire le differenze. 

Social Media 
I social media sono mezzi di comunicazione basati sul  contenuto che si carica - che sia un blog, video, slideshow, podcast, newsletter o un eBook. Si possono considerare i social media come un metodo di comunicazione uno-a-molti. Anche se le persone possono rispondere e commentare, è proprio il contenuto che deve produrre interesse  (scrittura / registrazione / creare) e che alimenta la vita stessa dei media

Social Network
L' obiettivo del social networktipo Facebook è quello di far interagire, conversare e creare conversazione: conversazioni di ricerca, iniziare nuove conversazioni, impostare avvisi per monitorare il vostro nome, trovare nuovi modi di connettersi. Realizzare il social networking cioè la cerchia di amici e corrispondenti che visitano quotidianamente la vostra pagina e dei quali visitate le pagine (pena delusioni simili a drammi amorosi) è una maratona e non una gara su tempi brevi. Ci vuole tempo per costruire relazioni e far crescere la propria rete. Il social network e in particolare la nostra presenza su di esso lavora per risonanza e può creare focalizzazione  sul tuo libro, prodotto o servizio ecco perchè ormai tutte le aziende hanno la propria FB page che rimanda, ovviamente al loro website.
Si deve ricordare che le persone naturalmente gravitano verso le persone che sonofacilmente riconoscibili e che hanno esperienze e interessi simili. 
Investire nelle relazioni può costruire fedeli fans e creare solide reti di amicizia e di lavoro.

3 commenti:

  1. Oddio Bobby che argomentone che hai tirato fuori... Lo confesso, sono su faccialibro e sono d'accordo sul tuo argomentare, ho poco da aggiungere. Magari lo dico con una metafora che denota l'età e l'ignoranza. Questo, il blog, è il mio tavolo di cucina, Mi siedo, ci siediamo, prendo delle tazzine scompagnate senza neppure il piattino e ci prendiamo il caffè. Con quel che ne consegue. Fb è un po' un bar. Uno entra, si siede, guarda chi passa, saluta, chiede come va come va e se è il caso scambia due chiacchiere. Certo, entro in un bar che so che mi piace,dove sono sicura che incontro persone garbate con le quali condivido un qualcosa (età lavoro città gusti..) ma non vado oltre. Nulla di quello che ho scritto e che scrivo, lo scriverei in fb, per dire. Anche se ne riconosco una certa utilità per praticità di contatti, velocità e via dicendo. Ma la carta affettiva (non sentimentale eh, proprio affettiva di testa e di cuore) me la gioco qui. Un abbraccioa a tutti voi. E auguri, per quanto possano servire. Di cuore.

    RispondiElimina
  2. Io so che da quando sto su FB ho trovato un sacco di meravigliosi disegni di draghi, che prima dovevo cercare uno per uno con improbabili stringhe di ricerca, ma i botta-e-risposta migliori li faccio con un'amica con cui li ho sempre fatti anche dal vivo.

    RispondiElimina
  3. Che bello risentirti dopo tanto !
    Concordo con Dante su facebook, ma oramai non se ne può fare a meno, e comunque è utile e comodo. Però il blog è un'altra cosa.
    Sarà come la differenza fra la vasca da bagno e la doccia?

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________