lunedì 1 gennaio 2018

Fatevi i Gatti Vostri n. 812 " Il discorso di Capodanno by Dino Ciampi"

In dieci anni tondi di vita di questo blog credo di aver scritto un post o due al massimo, forse ai primordi di Fatevi i gatti Vostri. Oggi a clamor di popolo vengo delgato a questo compito e, considerata la vetustà e la stoica resistenza della pagina dei mici non posso esimermi dall' accettare tale onore.
Vorrei dunque ringraziare tutte le persone che, dietro le quinte, muovono questo simpatico teatrino virtuale
Grazie allora a Bobby e Dany che ancora con la freschezza dell' adolescenza seppero dar vita a questa comica coppia  felina. Stereotipi ce n'erano, gatti singoli protagonisti maliziosi e spesso sfigati dei carttons, ma raramente o mai in coppia. Molte coppie tra i comici umani,  tra quelle che mi son piaciute di più : Stanlio e Ollio e Cochi e Renato. I due gatti ricalcavano bene le apparenze del duetto comico e Dani e Bobby hanno saputo mettere loro in bocca delle gag divertentissime. Nel tempo la predominanza del tema comico gestito dai felini ha lasciato spazio anche  alle vicende degli umani che ruotavano loro attorno. Dante, burbero tenero inquieto personaggio indomito anarcoide compresso in un mondo che gli va stretto ma anche abilissimo affabulatore, erede di una tradizione orale molto in voga a Livorno ma ormai  in via di scomparsa. Holly poliedrica figura femminile che costituisce il cemento della grande famiglia. Pescatrice avvezza ai disagi di una laguna infida e umida,  nutrice di tutti gli umani del blog, scrivente incluso. Le vicende di Bobby e Dani hanno fatto comparsa spesso, il primo, annebbiato in una nebbiosa Inghilterra del sud, è ormai uno stimato professore presso il prestigioso ateneo di Oxford. Lo si incontra a Venezia in estate e a Natale per periodi accettabili per il resto le sue sono scappatelle. E' tra noi l'unico ad avere competenze non raffazzonate in campo di pc e di rete ma la distanza ci impedisce di fruirne come vorremmo. Spesso impegnato in relazioni sentimentali con inglesine bianchicce e piene di efelidi non ha ancora trovato una compagna che goda dell'a ccettazione della sorella, della zia Holly e di Dante il quale forte delle sue granitiche convinzioni antropologiche continua a definire  le conquiste del nipote colla impietosa etichetta di "tope diacce marmate" (fredde come il marmo). Dell'altra  parlerò tra poco.   La loggia livornese, che ha il suo tempio al Bar Nado, delizioso angolo retrò ben nascosto in una Livorno che brama cellulari alla moda e ostentazione di idiozie varie, si reggeva, un tempo sulle maestose figure di Uliano (evocante già nel nome l'austera figura di Vladimir Yilic Ulianov- per noi Lenin) e di Don Luigi, un don Camillo Labronico innamorato delle sottane, compresa la sua che non volle mai lasciare per i più moderni pantaloni. Il bar rimembra ancora le loro sfide a braccio di ferro e il sodalizio dell'amicizia e della memeoria partigiana che lorolì hanno rappresentato finché sono stati in vita. Ampelio e Nara non hanno mai parlato direttamente, ma senza i loro quartini, i caffé e i ponci, molte delle velleità letterarie e/o musicali dei presenti si sarebbero spente prima di manifestarsi. Dei loro figli i due maschi brillano per assenza. Di Riccardo basta la bravata pre natalizia  per rendere il lettore edotto in merito alle potenzialità di questo nostro eroe a tutti meglio noto come il Tafano.
Di Mosca non si sa ancora molto, è il più giovane ma già maggiorenne da un pezzo, per il momento pare che il pensiero dominate che lo muove sia la ricerca dell' origine dell' uomo. Ricerca che coltiva affannosamente con metodiche che ricordano più l'agire del ginecologo che dell' antropologo, del paletnologo o del paleontologo.
Compensa il loro lassismo, quanto a partecipazione, la verve scatenata di Zanzara. A questa giovane donna devo molto, probabilmente più di quanto traspaia dai resoconti del blog. Una ragazza con una scanzonatezza  e una voglia di aggregare e di stimolare gli altri che mi ricorda Dante da giovane. In qualche modo anche la prosa di lei, pungente, dissacrante mi ricorda l'amico più caro e merita una menzione particolare perché  per un uomo è facile parlar di bestemmie e di sesso sia pure con una licenziosità burlesca ma per una ragazza  resta ancor oggi impresa ardua e spesso contestata, prova ne sono i frequanti approcci virtuali dei quali è oggetto, quasi che una ragazza che parla di sesso liberamente debba esser considerata una tipa disponibile a relazioni usa e getta.
A Zanzara dobbiamo il ponderoso archivio musicale che spesso allieta i post quotidiani.
Tre nuove amiche si sono aggiunte alla nostra sgangherata compagine, Samatta, Daria e Marina tre perle del Conservatorio livornese. Suonare con loro è un vero piacere. Due parole proprio sulla musica vanno spese:
da questo autunno il blog si è rivestito di una nuova pelle, arricchito quasi quotidianamente da brani in musica. Anche se i performers che si alternano ai propri strumenti incassano le lodi di lettori ed estimatori è doveroso ricordare che per la realizzazione anche casalinga di un brano serve un lavoro minuzioso che va dalla ricerca delle basi musicali e dei testi alla messa in rete su soundcloud. Tra noi le uniche persone in grado di far tutto ciò sono Dani a Venezia e Zanzara a Livorno. Se scrivere un post può richiedere alcuni minuti, produrre e postare un brano musicale richiede quasi un'ora di lavoro. Dani e Zanzara sono anche due eccellenti vocalist senza le quali molti pezzi risulterebbero come una minestra senza sale. Dani mi è sempre parsa una figura particolarmente bella  e non parlo solo dell' avvenenza , che pure è notevole, quanto della sua disponibilità, della profondità di pensiero e di animo, della passione per i mici e per i rapporti umani. Giovane inquieta, divisa tra emancipazione e una vena di romanticismo che le è più da ostacolo che da complice. Se Zanzara è la locomotiva che trascina le persone  Dani è la strada ferrata su cui si muove tutto il blog. Quando Dani fa pausa, il blog si ferma per lunghi mesi a testimonianza del fatto che lei ne è l'anima strutturante.
Oltre alla musica, in questa parentesi veneziana, le donne del gruppo hanno pensato bene di stupirci con deliziosi numeri di burlesque, io e Dante stiamo diventando veri estimatori di questo tipo di balletto con spogliarello che a differentemente dal giudizio superficiale col quale spesso lo si etichetta, ha in sé contenuti di notevole spessore sia sul piano emozionale che su quello artistico.
Riccardo, il nostro Tafanino e Valentina portano al gruppo e in particolare a me e Dante il conforto di vedere che, al di là degli atteggiamenti dipici di molti giovani esistono ragazzi in grado di convivere e confrontarsi con gli over 60 di apprezzarne e condividere la cultura musicale e di sapersi divertire anche senza sballi ad ogni costo, droghe o impasticcamenti vari. Com piacere ho visto Riccardo suonare  e Vale esibirsi insieme alle rgazze del gruppo. Mi piace inoltre che uno spettacolo come il burlessque, tipica performance rivisitata  da abili artiste contemporanee ma tutte over 30 e over 40 trovi interpreti capaci anche in ragazze più giovani.
Due parole debbo anche spenderle per una ragazza meravigliosa che ha sacrificato parte della sua vita lavorativa e una troppo grande percentuale di quella affettiva per star dietro a un coglione come me. Uno  che per tutta la vita non ha saputo sfilarsi da un eskimo verde e dal cliché dell'artista maledetto. Mi dispiace Costanza
mi dispiace per tutte le occasioni che hai perso, 
per i giorni in cui hai ingiustamente sofferto per me e per quelli che, con serenità dichiari di essere disposta ad affrontare ancora.
In questi giorni ho apprezzato anche la tua gioiosità e la capacità di risvegliare nel nostro antico sodalizio  te l'antica spensieratezza e giocosità
oltretutto sei anche molto bella e ti ho vista arricchita di una sensualità che avevo dimenticato tra i ricordi più belli del passato. Sono un uomo molto fortunato.

Infine un grande abbraccio a tutte le persone che ci leggono firmandosi:  A Elenamaria, a Patty, a Murasaki a Redcats, al Parmigianino , a quelle che restano anonime ma comunque ci leggono e ci commentano tipo l' Anonimo Livornese  e a tutte quelle che ci scrivono mail o semplicemente ci leggono senza commentare né scrivere. Questo blog oltre che per noi stessi viene redatto per loro. 
Buon Anno a Tutti

Un abbraccio grande da Dino Ciampi.

3 commenti:

  1. Dino è stato piacevolissimo leggerTi, grande sentimento nei confronti di tutti i tuoi amici e toccanti parole per la tua ragazza, ti auguro di trovare lo spirito per starle più vicino

    a tutti un caloroso abbraccio

    Patty

    RispondiElimina
  2. Grazie Dino, per queste tue parole. Per averci descritto così bene persone vite ed emozioni. Grazie per questo ritratto di famiglia, chè di famiglia si tratta, per quanto allargata aggiunta raddoppiata. Auguri anche a voi, che ci rallegrate e ci fate pensare. Mi verrebbe da fare degli auguri individuali ma non sono capace, ormai, di scrivere a lungo. Però a te e a Dante un abbraccio speciale lo mando. E grattini a Esserino e Balena.

    RispondiElimina
  3. I discorsi di Capodanno dei Ciampi livornesi sono sempre i migliori.
    Auguri a tutti!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________