giovedì 25 gennaio 2018

fatevi i gatti vostri n. 847 " uèn emèn lavse uoman " ( ♫)

Siamo rientrati alla base veneziana. Dopo l'affollamento natalizio e quello del bar, a Livorno, la casa mi è sembrata piccola e troppo silenziosa. La zia dormiva coi gatti. La sua zampa non ne vuol sapere di guarire, in  pratica l' intervento ha avuto buon risultato ma le si crea di continuo una piaga infetta. La sta curando in ambiente ospedaliero ma i risultati appaiono lenti e modesti. Balena fa quel che può nella sua veste di gatto taumaturgo e dorme abbracciato al piede. Esserino la consola scaldandole la pancia. Io e lo zio ci siamo sentiti anche un po' in colpa per averla lasciata questi 2 giorni ma la vicenda di Equitalia andava risolta.
Non sono abituata a vedere zio Dante preoccupato, di fronte a qualunque problema lui dice sempre " e che ci vule?" non parte la barca, capacissimo di fare il motore a pezzi e dopo mezza giornata sentirla rombare di nuovo, i lettori più affezionati ricorderanno di come ricostrui completamente a mano la mia macchina dopo che io ebbi sperimentato l'abbraccio con l'albero. Il suo punto debole sono i problemi che riguardano la salute,che si tratti della sua o di quella degli altri lo lasciano impotente e continua a dire almeno se la morte giocasse a scacchi come nei filme. Perderei, forse, ma la farei sudare....ma così..... Resta allora seduto vicino alla stufa, tormentandosi le mani  poi torna in camera, gioca coi gatti, guarda la zia, cammina su e giù Poi le comincia a tirare le orecchie, a morderle il naso come se fosse un bambino, è il suo modo di rompere la maschera rude con cui si presenta al mondo e di lasciare uscire la tenerezza che gli riempie il cuore. Sono stata fortunata ad avere due persone così paracadutate in una adolescenza e in una giovinezza che dalle premesse pareva mettersi molto male sia per me che per Bobby. Senza le bestemmie e le novelle di zio e le carezze e il pane fatto in casa di zia, le prediche della mamma e gli assegni del babbo avrebbero apportato ben poco a quegli anni. Spero anche io di trovare una persona che mi guardi con tanto amore e forse è per questo che non riesco ad accontentarmi o ad andare avanti per tentativi, forse è per questo che al momento mi conforta più l'abbraccio di una amica che gli accoppiamenti combinati tipici delle compagnie dei miei amici.
Allo zio voglio dedicare una canzone che, indirettamente è un omaggio anche alla zia. L' ho chiesta a Samatta che me l'ha suonata insieme a Dino a Livorno, l'ho registrata e conservata sapendo che il momento della dedica non si sarebbe fatto attendere troppo. Il titolo l'ha messo Dino e non mi sono permessa di toccarlo è un inglese che ha preso un po' di aria salmastra. A lui non ho potuto chiedere di metterci passione o tenerezza è molto confuso su quei temi, meglio affidarsi alla maestria delle sua mani che vanno avanti da sole mentre gli occhi si socchiudono per gli eccessi nel bere. A Samatta invece l'ho chiesto: "Sami suonamela pensando a come ti piacerebbe che un uomo ti amasse".  Mi ha risposto minimizzando 
" Boia dé Dani come se' sdorcinata! Se mi metto a penzà ste cose mi faccio la piscia addosso" ma sentite un po' che passione ha messo nel soffiare nel suo sax.

Bacioni

Dani

2 commenti:

  1. Dolcissima melodia d'amore, pezzo adattissimo al tema toccato. Da come li racconti sono una coppia super ma non avevo dubbi in proposito. Corro a ballare con la gamba piena di taping. Stasera solo gli esercizi con le mani e col collo. Baci Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________