martedì 16 gennaio 2018

Fatevi i gatti vostri n 835 "il waltz di Dante" (♫)

Amo molto il country, quelle tre o 4 note ripetute da armoniche gracchianti, violini e banjos e chitarre suonati con tecniche percussive che fanno inorridire i puristi ma allietano il cuore.
Mi sarebbe piaciuto vivere in un epoca di spostamenti coi carri e bivacchi intorno al fuoco e di certo non avrei sparato agli indiani.
E' andata diversamente son qui davanti al PC mentre i gatti dormono con Holly e la casa, poco giorni fa affollata è vuota e immiserita da un umidità molesta quanto pericolosa per i miei polmoni.
Ho mangiato un po di caramelle medicate e il fiato mi pare tornato così provo a dedicarvi un bel pezzo. Un Waltz che costituì il cavallo di battaglia di Patty Page nei primi anni 50. Avverto Giacomo che si diletta di armoniche e i cui commenti garbati e pertinenti me lo rendono oltremodo simpatico,che ho le note per armonica scritte su un foglio e se vuole gliele spedisco.  Io uso qui una Honer  Blues Harp in tonalità F. Una buona armonica da una cinquantina di euri che come unico difetto ha gli acuti con le ance un po serrate, può accadere che soffiando forte si blocchino ma si rimedia bene con uno spillo. Privo di assistenti posso solo mettermi davanti al pc e registrare.Uso un microfono direzionale fissato al pc ma lontano dall' armonica perchè quello avuto a Natale per essere messo vicino al pc e  registrare richiede tecnica e io lo faccio solo urlare e fischiare.  Ho optato pel video per mandare un saluto personalizzato ad amiche e amici che ci seguono con affetto e perché si capisca quanto il gioco delle mani a coppa e vibranti possa creare interessanti effetti sul suono di base.

La storiellina sui cui si articola il walz credo sia capitata a molti di voi o come vittime o come carnefici

la cantante racconta che mentre danzava un Waltz col suo amato
nel Tennessee
ha scorto una sua amica
l' ha presentata al suo uomo e i due hanno ballato
probabilmente l'amica non era tanto amica e le ha rubato
il fidanzato
Così adesso lei ricorda quella notte e il quel Waltz nel Tennessee
mentre adesso sa quanto abbia perduto in quella notte

mamma mia mi scendono i lacrimoni.

Nel video si sentono rumori di fondo, a un certo punto Esserino si è alzato dal letto e mi è venuto  tra i piedi e facendo poi cadere roba, infine il video cessa prima delle ultime 3 battute ( manca un parapapà ma non ho voglia di rifare tutto) insomma dopo il piano martellato a ditate per cui mi hanno meleggiato i maledetti del bar Nado
ecco il video martirizzato. Il suono però mi pare sia venuto bene ed è un esperimento che ho fatto senza aiuti anche perché volevo togliermi dal farragginoso youtube e provare dailymotion che permette di caricare roba molto più pesa. 




Un abbraccio grande da Dante


10 commenti:

  1. Azz Dante! E tu avresti 64 anni??? Hai fatto il famoso patto?
    Che il Gatto Eterno ti benedica e ti conserviin questa forma smagliante.
    Mi piace molto questa armonica country senza altri artifici che il tuo talento.
    Un abbraccio da me e da Vale
    Patty

    RispondiElimina
  2. devo averlo rimesso inavvertitamente quando ho cambiato impost. ora provvedo Grazie Cara

    RispondiElimina
  3. Grazie! Dante, sei sempre un grande Grande eh!

    RispondiElimina
  4. In effetti io lo avevo aperto con password ma non riuscivo a loggarmi e non riesco neppure adesso per commentare. Grazie di cuore Dante mi fa piacere che Tu ricordi la mia passione per questo strumento. Se tu mi volessi mandare le note Ti sarei davvero grato.
    la mia mail è giacomo.calzolari@virgilio.it Complimenti anche per il fiato e l'ottima forma
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Da principio lo avevo messo con link password DANTE, e l'avevo pubblicata, poi ho pensato che era meglio metterlo diretto ma mi sono dimenticato di renderlo agibile senza pass. Senza le streghe fresche di testa faccio casino
    Grazie cara
    Un bacione
    Dante

    RispondiElimina
  6. Sei proprio Gnocco Dante, in senso elogiativo Sgarbiano e col pc in senso toscano (per chi non lo sa vuol dire poco avvezzo a fare una cosa imbranato)
    Baci Zanza e Nara

    RispondiElimina
  7. Help help help il mio vernacolario geme, spiegami un po' Zanza: allora a Livorno una bella gnocca è una ragazza procace e maldestra?
    grazie bacio
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera pare una chat sto blog, Dante conversa con Elena e io con Te.
      Spiego l'arcano a Livorno gnocca si usa solo nel senso di maldestra es: Nara a me: pora gnocca bada come l'hai sciacquati codesti bicchieri! Se ho lavorato maluccio al bar. Per bella ragazza si dice topa topone stianto di topa pezzo di topa o anche fi'a ma topa è più livornese.
      Rimembrando cosa scriveva Amedeo ho definito gnocco Dante che ancora si difende bene e gnocco ala livornese perche di pc non ci capisce na sega.
      Grazie per le tante attenzioni ti si vole bene
      Zanza

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________