sabato 13 gennaio 2018

fatevi i gatti vostri n. 828 " musica per uno strip strappa cuore" (♫)

Tempo fa Dante, almeno mi pare, fece un post sulla meravigliosa AI UILOLUEISLOVIU' e ricordò che oltre alla celeberrima e forse insuperabile versione resa famosa da Withney Huston esisteva e resisteva nel tempo anche una bella interpretazione di Dolly Parton che, molti anni prima dell' apoteosi di Withney,  l' aveva lanciata e portato al successoì con la sua vocetta da bambina, peraltro dopo avella scritta e musicata da lei stessa. Bene cantare come Withney è roba per pochi o per nessuno ma è di certo la maniera più imitata tant'è che quasi tutte le top cantanti hanno fatto cover più o meno belle di questo pezzo. Noi però siamo bastian contrarie sempre e in questi giorni ci siamo cimentate a turno nella versione di Dolly Parton che, comunque richiede degli acuti quasi da Cugini di Campagna. Si vole adoperare il pezzo, cantato da una di noi, per un burlesque in stile tutto nostro, Samatta è la scenografa. Del resto ricorderete che, da quando s'era compagne di banco, è sempre stata la pasionaria della banda, quella che scrisse libertà cor sangue. In questo numero, al ritmo di una musica che prende dentro,  le figuranti si dovrebbano strappà letteralmente i costumi oltre che l'animo ma strappalli piano mi capite cola passione der gesto ma pianino. Serviva dunque un tempo lento lento ma moooolto appassionato perche quando s'arriva all' elastico delle mutande bisogna tirallo avanti e indietro mezzora finché li spettatori deboli di cuore un dicano: 
"Basta bimbe  e mi stianta la pompa se fate a codesto modo costì". 
Nzomma è da quando siamo arrivate che si prova sta roba. Però ci mancava Dino a dà i conzigli appropiati e così, per ora, s'era scelta la versione, ir tempo lentissimo, ascortata un sacco di vorte nela versione di Dolly e studiato l'ingrese che un si potesse dì che era la solita livornesata fatta tanto pe fà.  
Nulla da fare per me. Voce troppo piena e troppo condizionata dar  libeccio, le parti sexy mi vengano speciali perché sul roco (rauco) posso anche esagerà ma quando arzo gratto come Gianna Nannini cioè: lei è Gianna e selo pole permette io so Zanza e fo caà.. 
Samatta la canta alla grande come se sonasse ir su sax  ma un ni riesce d'andà piano e bercia troppo, lei è sempre a bollore anche ner petto e quando apre...leilì apre che pare 'n organo. Marina ha una bella vocetta ma poco potente, forse la sua è quella che assomiglia di più alla Parton ma al resultato pare na gattina 'n calore che gnaula sì ma per benino, ricordate come cantò bene pochi post fa?  Però quello era De Andrè che ha scritto de pezzi da brivido ma certo un faceva l'acuti e arzava poco.
 Daria canterebbe benissimo i pezzi della Vanoni e canta anche bene alla Amy Winehouse che colla Vanoni non c'entra un'emerita sega  ma ormai l'accostamento l'ho fatto e, come disse Don Luigi quando n'entro una gnuda ner confessionale: "prendo atto der nudo fatto". 
A sentilla cantata da Dani però siamo rimaste a bocca aperta anche ale prime prove. A parte che ir su  inglese, risciacquato nei mari del Commonwealth è buono quasi quanto quello der fratello  Bobby, ottimo coverista di Sheeran ma come Ed un gocciolino troppo mieloso (oggi è il mio giorno dell' aceto). Dicevo inglese perfetto con facilità di apertura all' americana ma soprattutto leilì ha  la capacità di cantar basso basso e poi di alzare fin dove ni pare rimanendo guasi impassibile, a me se ci provo mi vengano dele corde der collo come a Massimo Ranieri, penso che se Dani avesse studiato avrebbe potuto dedicassi anche alla lirica. Però poi se vole  fa la vocina a bimba la fa eccome tanto che  se la sentite cantare il valzer del moscerino pare che abbi passato la vita dale suore a pisciare nzieme a Critina D' Avena. 
Ecco la sua di cover, a parte due o tre ditate di chitarra del maestro, la canta quasi a cappella. Ora una onesta considerazione perché un si pensi che noi s'arriva e si canta come ar festival di Sanremo. Il pezzo che vi si propone viene lavorato da na settimana perché deve esse la colonna sonora del numero e quando si fa na cosa bisogna falla ammodino sinnò è meglio nemmeno incomincialla. Devesse per questo che ir mi prossimo costume srà un enorme ragnatela che da laggiù si snoderà e m'avvilupperà tutto il corpo. 
Dicevo che ci s'è lavorato sopra, Dino ha scerto appositamente di rallentare ir tempo di arcune battute ar minuto, Bobby da Londra ha avuto ir pezzo, ha fatto solo na mezza correzzione all' ingrese beccandosi i vaffa dela sorella che però ha corretto e poi  lui da lassù ce l'ha lisciata tutta come professionista. Per di più ha un collega di nome Howard che conosce tutti i programmi usati dai discografici e sà trattà l'eco, ir riverbero, l'arti i bassi, nzomma se ni mando un pezzo e lui lo vole avvicinà a un pezzo dela Nannini ala fine pare che abbia cantato guasi lei, cor mar di pancia e le tonsille gonfie ma imitata alla grande.
Comunque i meriti di Dani restano tutti e tanti, qui a Livorno lei continua a ride e a divertissi come si faceva a Venezia. Si dorme sempre nzieme come du sorelle ( meglio dillo sennò Amedeo si fa i filmi" e si ride fino alle due. Credo che il magone sentimentale se lo sia messo dietro le spalle e allora metto un annucio pe quarche volontario:
"Fossi un omo verrei a piglialla subito  Dani,  per farla  sartà   sul letto  a girà l hula hoppe e a cantà  tutto ir giorno."

La canzone è qui sotto sula nova piattaforma, il parmigianino ha detto che a lui l'esecuzione ni sorte monca all' urtime battute. A noi no ma fatemi sapé come la sentite voi semmai si cerca di corregge.

Ecco le parole pe seguilla, fate un esperimento; se sapete un poinino d'ingrese  avviate e spostatevi sur testo, a differenza dell' americane si capisce parola per parola e io povera grulla  che ho speso una fortuna ar British senza capicci na sega.
Baci  AVVOI da Tutte Noi


If I 
Should stay 
I would only be your way 
So I'll go 
But I know 
I'll think of you each step of 
the way 

And I... 
Will always 
Love you, oohh 
Will always 
Love you 

Bittersweet 
Memories 
That's all I'm taking with me  
bye 
Please don't so cry 
if We both know I'm not what you 
You need 

but  I... 
Will always love you oohhh
Will always love you 

And I hope 
life treats you kind 
And I hope 
you have all you've dreamed of 
And I wish you joy 
and happiness 
But above all this 
I wish you love 

then  I... 
I Will always love you 
Will always love you 

Oooh 
Ooohhh

4 commenti:

  1. Ciao Carissime, non me ne vogliano i maschi del gruppo, sono anche loro nel mio cuore, ma alcuni di questi temi li trovo mooolto femminili. Complimenti a Dani, certo si sente che questo è un pezzo sul quale si è lavorato molto ma la voce è voce e la sua è una gran bella voce. Sopolerebbe a xfactor. Molto bello il progetto. Io mi sono iscritta alla scuola, fatta prima lezione, tante cose, sono piuttosto somara, dico io, e spigolosa, mi ha detto la maestra. Comunque ho incassato i complimenti per l'altezza, il capello e i pezzi che ancora non cadono, autostima rinforzata. Meno male che il marito l'ho già perché a seduzione sto a zero, eppure ho una gran voglia di riuscirci.
    Bacissimi divertitevi come matte finché potete, perché poi tutti i giorni sono uguali
    Patty

    RispondiElimina
  2. Bella na cea davvero, co sto sottofondo e Zanza gnuda mi parrebbe d'esse 'n paradiso. Sogni a parte un ho capito na sega nulla del discorzo di Dolly Parton e Whitny Huston tranne il fatto che una è na nonna bionda ancora tromababile forse, e l'altra era na fica da paura ma s'è stiantata di pere finacché c'è restata.
    With Love 4 U Zanza
    Amedeo.

    RispondiElimina
  3. Certo Amedeo che se si volesse programma un robotte cola tu testa riescirebbe anche a un ragazzetto. Per te il discriminante nella vita è adatto/a a mi scopi vs. non adatto a mi scopi. Il resto di solito non lo capisci. Forse perché ti ci approcci in maniera superficiale. La differenza tra Withney e Dolly è che la prima modula le note mentre l'altra usa di più il cambio di toni e scale. Per esempio fai conto un armonica in cui una nota la tieni, la distorgi, l'allunghi e una tromba dove gli effetti non li ottieni con artifici ma seguendo la musica e quando allunghi è come se tu avessi un punto dopo la nota. Poi c'è una questione di metrica
    Whitney dice AI uiloLueis love you (ueis gli scivola quasi via dopo OL
    Dolly e anche Dani la cantano dicendo AI uilòl stacco Ueisloviù
    quindi cambiano le battute e un pochino il ritmo, ma giusto pe fatti uno dei tanti esempi, in fondo basterebbe ascortà più attenti.
    Comunque hai scritto with love e ol'esse che Zanzara l'apprezzi.....
    Dante

    RispondiElimina
  4. Un pezzo che adoro! Grazie e complimenti per l'esecuzione così bella, quasi senza basi mica è facile!
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________