mercoledì 10 gennaio 2018

fatevi i gatti vostri n. 825 " A letto? E' più sicuro un gatto che un uomo"

A parte il titolo scherzoso mi è capitato spesso di sentire amiche e conoscenti che quasi inorridivano nel sapere che i gatti dormono a letto con me.



Secondo le ultime stime, negli Stati Uniti ci sono circa 83 milioni di cani e 96 milioni di gatti domestici. Circa la metà dei cani e circa il 62% dei gatti dorme nel letto dei padroni. Ma ci fa bene dormire con i nostri animali domestici? È sicuro? Una nuova indagine ci offre la risposta.
Un recente studio condotto dai ricercatori della Mayo Clinic si è chiesto se dormire con i cani abbia un effetto significativo sulla qualità del sonno delle persone. Il fattore chiave che è stato analizzato è stata l’efficienza del sonno, ovvero il rapporto in percentuale tra il tempo in cui effettivamente si dorme e il tempo che si trascorre a letto. Un’efficienza del sonno dell’80% o più è considerata normale. Lo studio ha prodotto i seguenti risultati: 83% di efficienza del sonno nelle persone che lasciano dormire i propri cani nella propria camera da letto ma non sul letto; numeri leggermente superiori all’80% delle persone che lasciano dormire i cani nel letto con loro.
Non ci sono studi analoghi relativi a chi dorme insieme ai gatti, ma ecco cosa raccomandano i medici: se il tuo animale non provoca alcun disturbo al sonno e se non sei allergico e non soffri di asma, permettere al tuo cane o gatto di dormire nel letto con te va benissimo. Purché ti svegli ben riposato e con sufficiente energia per affrontare la giornata, gli animali nel letto non sono un problema. Anche se soffri di allergie, ci sono alcuni modi per goderti la compagnia di un animale.
Molte persone sostengono che avere il proprio animale vicino quando dormono dà loro un senso di sicurezza, le fa sentire più tranquille e le aiuta ad addormentarsi più velocemente. Alcuni proprietari di animali affermano che i loro cani e gatti possono aiutarli a scaldarsi visto che la temperatura del corpo degli animali è leggermente più alta di quella degli esseri umani. In ogni caso, sembra che dormire con il proprio animale porti più vantaggi che svantaggi.
 


Ma se dormi con il tuo animale e, per qualche motivo, devi farlo scendere dal letto o mandarlo fuori dalla tua camera, è importante farlo in un modo da non ferire i suoi sentimenti. È più facile insegnare a un cane che non a un gatto a dormire in un posto diverso, ma ciò richiede in ogni caso un po’ di pazienza. Devi insegnare al tuo cane a scendere dal letto a comando. Col Gatto non è proprio possibile a meno di offrirgli una lauta colazione in cucina, Balena la accetta anche in piena notte.

Bacioni

Holly

5 commenti:

  1. Sembrano molto robusti sono gatti da guardia?
    Un caro saluto Giacomo

    RispondiElimina
  2. Ne son certa and two is better than one! Sono davvero Tanti! Abituata a pensare a un Esserino smilzo mi rendo conto che, pur senza eguagliare la tantezza balenica è anch'esso un gattone ragguardevole
    Tante carezze e baciotti anche a Loro e auguri a Te, riprenditi presto e scrivi, quando le scatenate sono a riposo, sono gradevolissimi i tuoi appunti di vita.
    Patty
    (commento anonima perchè da due giorni loggarmi mi da prob)

    RispondiElimina
  3. i gatti vanno a periodi, dormono un po qua un polà , comumque dove vogliono loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @redcats: Vero Red! Decidono sempre loro, talvolta è la pancia di Dante, talvolta il mio sedere o il piede operato, comunque sempre al caldo e al confortevole almeno secondo loro
      Ciao Holly

      Elimina
  4. Qua la regola di casa è che il gatto dorme dove gli pare e quando gli pare, con sottoregola "e se non vuol dormire con me non posso certo obbligarlo". Sta di fatto che la sera di solito il letto ospita solo umani, ma la mattina è spesso decorato da quattro orecchie nere a punta, che credo migliorino di molto la qualità del sonno ^_^
    Ricordo però la buonanima della mia prima gatta, una creatura adorabile che ogni tanto ci sfornava una bella cucciolata, e lei e i gattini amavano dormire con me nel mio letto di fanciulla. Già questo sarebbe bastato a ridurre di parecchio il confort del mio sonno, ma per giunta verso un quarto alle seimadree figli sentivano crescere in petto la gioia della loro felice condizione ed esternavano il grande affetto che provavano per me inpastsndo e fussndo sul mio stomaco e nei miei capelli. Tutto molto bello, devo dire, ma quando era tempo di dar via i gattini avevo delle occhiaie davvero notevoli 😁

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________