mercoledì 3 gennaio 2018

fatevi i gatti vostri n. 816 "come nascono le nostre covere"

Intanto un bacione a Murasaki! Lettrice attentissima e dotata di un senso dell' humor che sa trasporre perfino nella scelta accurata delle parole e della grafia delle medesime. Del resto  mi  pare sia nata in quella culla della parola, detta e scritta che è Firenze. Grazie anche, carissima  per i complimenti rivolti alla nostra avvenenza, quando vengono da uomini li  prendiamo sempre con beneficio d'intenzione ma dalle streghe (me lo permetto perché così ti definisci nel preambolo altuo bel blog)  son sempre bene accetti anche se confesso che quanto affermi sui miracoli del trucco, nel caso nostro assume rilevanza assoluta. Bruttissime non siamo ma normaline normaline sì eccetto forse Dani e Holly che hanno dei volti davvero particolari, pare infatti che a Venezia le frequentazioni con l'impero ottomano abbiano apportato discreti benefici agli archetipi femminili, da qui vengono del resto Mara Venier, Patty Pravo, Eleonora Daniele, Alessandra Viero (una stratopa da paura a sentire i nostri ometti di casa) Melita Tonilo e, per gli acquatici anche l' aurea Fede Pellegrini.
A proposito delle covers di Sheeran, oltre il plauso di Murasaki  ci erano arrivate alcune mail ad alcune delle  quali voglio dar risposta  sul blog oggi però non ho tempo perché, col gruppo delle scatenate sono anche io, come sempre ....a caccia di emozioni, di foto, di osterie e quant'altro voglia mandarci la dea bendata.
Una mail in particolare mi ha colpito per una situazione a parer mi drammatica che ne traspare.
Affronterò l'argomento con calma, per il momento rispondo ad una delle tante domande che la lettrice ci pone.
Come nascono le vostre canzoni?
Ovviamente quelle inedite nascono da Dante e Dino che curano l'uno i testi, l'altro la musica ma sono molto poche.
 Le cover di autori famosi nascono per lo più  così: Capita che uno di noi ricordi un motivetto e salti su dicendo perché non facciamo questo? Anche se tutti sanno darsì da fare  musicalmente e per alcuni pezzi facili come quelli di Sheeran  si fanno subito prove a ricalco dall' originale specie se li canta Bobby che ha voce e inglese ottimo, di solitoquando il pezzo è difficle come potrebbe essere questo dell' esempio,
la cantabilità del pezzo è affidata a Dante che pur non avendo gran voce ha , un senso innato della metrica ed è bravo a intonare, anche senza basi o musica, qualunque cosa. Canta quasi parlando ma ti fa cogliere subito i punti salienti dove dovrai alzare o abbassare, inotre usando una scala vocale molto ristretta (un ottava o poco più perché l'armonica ha 10 fori e lui ragiona da armonicista)  facilita il compito di chi come me canta alto o basso ma non sa variare bene, per far comprendere meglio: una eccezionale  ampiezza udita in Italia è quella di Mina capace di variazioni di più ottave (Vi ricordate di "brava" un pezzo impressionante secondo Dino).
Ecco dunque un esempio pratico che posso fare senza presenze di altri partecipanti perché ho tutto sul registratore
l'altro giorno  Marina voleva provare a fare una stupenda canzone di De Andrè e fa:
"oh Dante, canticchiami quella che dice che sbocciavano le viole che mi piacerebbe rifalla a voce o cola tromba. Ecco qua Dante che gliela intona come se fosse un jukebox solo che invece del gettone vuole un bicchiere di rosso

Prima parte di come nasce una nostra cover

Poi Dino si mette al piano, la rielabora con opportune girate, in base alla voce di chi la canterà stabilisce di quanto si possano abbassare o alzare i toni. Trova un accompagnamento ideale che può essere al piano stesso o con la chitarra. Ovviamente non vi aspettate una delle sue sciopenate, anche lui quando prova va adagino



A questo punto iniziano le  prove di chi canterà, di solito ne bastano 3 perche ci arrangiamo tutti benino

Poi si fa una prima registrazione, di solito alla prima qualcosa viene sempre imperfetto correggiamo e con la seconda registrazione il pezzo è pronto. Qui Dino ha scelto un accompagnamento di chitarra con poche note di piano per le quali basta Bobby ritiene infatti la voce di Marina bella e pulita ma facilmente soffocabile da troppa musica e quindi le vuol lasciare il massimo spazio interpretativo, del resto Marina è si intonatissima ma è tombante o trombonante, mica cantante. Si toglie però una piccola soddisfazione:
Il risultatò è più che buono a parte qualche vocale alla Livornese (troppo aperta) e qualcuna un po' chiusa per la paura che ad aprire troppo gli c'entrino le mosche o peggio l'ectoplasma di Amedeo il nostro persecutore sempre in agguato. 

Salviamo, comprimiamo in mp3  carichiamo su sound cloud, copiamo il codice html e lo inseriamo nel testo html del blog.
 Quando siamo in tanti è uno scherzo ma una persona da sola potrebbe perderci molto più tempo. Basti pensare che solo per mettere in rete questo esempio c'ho messo una 45ina di minuti ma per i nostri lettori questo e altro.
Baci Zanza




9 commenti:

  1. Non avevo dubbi sulle capacità di Dante avendolo sentito all' armonica ma trovo conferma a quanto ho sempre pensato e sostenuto. Per chi mette animo e capacità le cose più complesse appaiono semplici e lineari. I miei complimenti a Marina, bella interpretazione di un brano nel quale si sono cimentati quasi tutti i Grandi.

    RispondiElimina
  2. Brava Marina! E bravi Dante e Dino esperti pigmalioni. Mi piace il parlato musicale di Dante. Di lui avevo sentito qualcosa di parlato cantato che mi piaceva molto e che riascolterei volentieri, parlava di mani bucate o roba del genere. Oggi non mi funzia livejourn vada per l'anonima romana
    Baci Patty

    RispondiElimina
  3. È una versione molto commovente (o almeno io mi ci sono commossa): Marina ci ha messo un ptahos e un rimpianto che la versione originale non ha. Sniff 😢

    RispondiElimina
  4. Quoto i commenti precedenti
    Comunque io per la voce di Dante ho un debole
    Elenamaria

    RispondiElimina
  5. E grazie per tutti i complimenti, naturalmente! ^_^

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Zanza non sai come ti ho rivoltata stanotte in sogno ma la realtà è differente e allora visto che ormai ti sei convinta che sono un cretino che ci prova con tutte potresti dirmi se le tue amiche Patty e Murasaki sono carine e se sono libere? Spero domandare sia lecito
    Amedeo dal cuore infranto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento di molto offesa!
      :D :D :D

      Elimina
    2. Sicuro non ha visto i tuoi commenti chiedendoti se tu o Margotta siete libere .......Grazie per il gradimento
      Bacioni

      Dante

      Elimina
  7. Murasaki ringrazia molto per la preferenza accordatale ma preferisce declinare, anche per ragioni anagrafiche 😇

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________