Appena entrato nela fondazione, che Esserino regge co tanto amore, ha fatto subito casino. S'è giustificato dicendo che li ha ingollati interi perché puzzavano di tonno. Allora, si invitano tutti i frequentatori dela nostra biblioteca a lavassi le mani! Difatti se Balena sente odore non solo di tonno ma anche di prosciutto, di mortadella, di formaggio sula copertina o tra le pagine d' un libro, l'appetito e la voracità doventan più forti di quarsiasi ragione: lo mangia e lo trasforma..... in un libro di merda, quandanche avesse vinto ir Bancarella di quest'anno.
Strane morti, antiche divinità mai sopite, manoscritti nascosti, codici da decifrare, processioni di defunti, riti blasfemi e libri capaci di evocare i demoni. Quali terribili segreti nasconde la biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli? Geremia Solaris è tornato nei luoghi della sua giovinezza convinto di poter dimenticare, almeno per un po’, il male infinito vissuto a Firenze. Ma uno strano messaggio lasciatogli da quel bibliotecario che lo ha introdotto nel mondo dei libri e che si è suicidato, in circostanze mai chiarite, trent’anni prima lo trascineranno in una realtà oscura che mai avrebbe immaginato di trovare anche lì, in un luogo così periferico, ai piedi delle sue montagne e all’ombra di quell’antica biblioteca che lo aveva visto crescere. Inizierà così un percorso allucinato, un turbinio di vicende dove tutti recitano una parte e dove Geremia scopre che l’affetto di un maestro o l’amore di una donna forse non sono quello che appaiono a prima vista. In un mondo dove gli unici sentimenti che sembrano vincere su tutto sono la paura che viene da molto lontano e l’odio, un odio incontenibile e assassino. Riuscirà Geremia a sopravvivere ai suoi fantasmi e alle forze oscure che lo minacciano e a risolvere un mistero, quella della morte del suo maestro, che a distanza di trent’anni tutti hanno ormai dimenticato?
Dallo stile del post direi che è di Dante anche se non compare firma. Assicuro che, in occasione di qualche mia visita alla biblioteca, le mie mani avranno un profumo che per Balena dovrebbe essere repulsivo, visto che nell'aldilà felino le cucine sembrano non saziarlo abbastanza.
RispondiEliminaUn saluto a tutti
Eliana