domenica 11 giugno 2023

fatevi i gatti vostri n.2004 "le vacanze all'orizzonte"



Mentre a Livorno, certamente, si godono già mare e sole anche se condiviso con intense giornate di lavoro, a Venezia, probabilmente, sono in cantiere i preparativi per il cambio di mare. Almeno un tempo avveniva così, Adriatico fino a maggio e con l' avvento di giugno iniziavano le scorribande che avevano per meta le spiagge da Livorno fino a Capalbio. Begli anni in cui lo zio era fiero di farci da cicerone in quel susseguirsi di meraviglie. Pareva le conoscesse tutte palmo a palmo e, dove non arrivava la conoscenza e l'esperienza, giungevano a dargli man forte la fantasia e l'inventiva. Così alle innumerevoli vicende vissute si alternavano quelle romanzate che avevano sempre qualche bella ragazza tra i protagonisti. "Boia dé dimmelo a me se me ne ricordo dell'Argentario- iniziava - s'era andati laggiù cor una tenda Jamette che pe montalla ci voleva n'ingegnere. Miga come quelle d'ora che gli dici 'apriti' e s'apran da sé. Comunque le tende eran guasi tutte di quella fatta e accanto ala nostra una sera si messero 5 ragazze di Milano che sembrava c'avessero piazzato na gabbia di galline vicino a noi. Gridolini, risate, commenti sui maschi che avevano ncontrato. Sembrava d'esse ala radio ad ascoltà una di quelle commedie che trasmettevano su radio 3 e piacevan tanto ala mi mamma. Ovviamente prima che fossero feniti i pochi soldi che s'avevano e, di conzeguenza la vacanza, s'era bell'e andati co tutte e cinque io co tre e Dino co due perché come sempre era delicato di stomaco e se una olezzava un poinino di sudore gli produceva l'impotenza immediata associata a conati di vomito". 

Poi continuava  "se un ci credi bada qui" e tirava fuori dal portafoglio una foto sgualcita in cui compariva lui belloccio e piuttosto in forma abbracciato a tre orrendi rospi che avevano anche firmato la foto scrivendo una vacanza che ricorderemo a lungo e tre baci stampati col rossetto. Sebbene il tutto non fosse prova inequivocabile degli amplessi estivi che ci aveva narrato, io e Dani ci limitavamo a dire: "Però zio erano davvero bruttine quelle  vostre conquiste" dandogli così modo di replicare : "Belle o brutte a Livorno si tromban tutte e se quarcuna torna a casa affamata vole dì che da noi un c'è stata" al che Dani Chiosava: "Leopardi 1827"  e ridevamo tutti come matti. Una volta Dino mise la ciliegina sulla torta affermando: "Meno male che quarcheduna carina me la trovavo da me perché con lui c'era davvero il rischio di finì dentro un filme orror. Una vorta mentre baciavo una, e vi giuro che mi c'era voluto tutta la forza di stomaco invocabile dagli dei, mi sentii na pallina sula lingua, la sputo in mano e un era un dente di lei che gli era cascato propio in quel mentre! Boia, mi ci volle un giorno e una notte pe fammi passà gli anconi di stomaco."

Purtroppo quelle vacanze esplorative si sono progressivamente diradate, poi si sono focalizzate solo su Livorno con qualche puntata a Follonica dove c'era l' accogliente casa di Idea, la zia dello zio. Alla fine con il mio trasferimento ad Oxford il saltare le vacanze è diventato un abitudine e il concedersele una gradita eccezione, almeno per me. Quest'anno Dani viene da me ed avremmo intenzione di fare un viaggetto in Islanda magari con Zanza se ce la farà ad aggregarsi. Zio Dante e zia Holly dovrebbero andare in Toscana in Luglio ma sono ancora alle prese su come gestire i gatti, speriamo trovino la soluzione migliore, sia per loro che per i pelosi.

A celebrazione di quelle stupende vacanze che ho ricordato nel corso del post odierno inserisco una canzone che sa di estate e che mi è appena stata passata da Zanza. Cantano dal vivo, in veranda,  tutte le ragazze del Bar Nado con Federica, la trombante maior detta anche tromba d'aria come voce solista le altre al coro, Amperio ad una magnifica batteria, Dino all' organo, Armando alla chitarra elettrica e tutti gli altri a fare la loro particina

.>Buona Domenica da  Bobby


2 commenti:

  1. Purtroppo il primitivo inserimento della canzone estiva è stato respinto dalla piattaforma musicale Soundcloud. Ogni tanto mettono al bando le cover temendo rivalse forse dagli autori del brano originale. Ho così provveduto a caricare il brano sull'account Hearthis.at che condivido con Balena. Chiedo scusa ai lettori che avessero trovato il collegamento interrotto
    Bobby

    RispondiElimina
  2. Purtroppo anche il tuo post che odorava di mare e di nostalgie è stato semi oscurato dalla dipartita del Cav. alla stregua della scomparsa di Nuti. Beati quelli che per quest'anno andranno ancora al mare. Sorretto da un ottimismo che mi è inconsueto ho prenotato. Forse invece che ottimismo era solo paura di non trovare posto.
    Buone vacanze in Islanda.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________