lunedì 12 giugno 2023

fatevi i gatti vostri 2005 " il nostro saluto a Silvio "

Mi spiace sovrappormi al post simpatico ed estivo di mio nipote ma la notizia che mi ha raggiunto nella tarda mattinata è di quelle che non lasciano indifferenti. E' morto Silvio Berlusconi e già l' Italia si divide in chi affranto dal dolore dichiara di aver perso un padre, un fratello, un maestro e chi dopo averlo maledetto per una vita adesso ne tesse le lodi distinguendo le qualità dell' uomo da quelle del politico.

Emerite merde, invidiosi del cazzo, sordidi leccaculo!

Intanto non esiste un Berlusconi politico e un Berlusconi uomo come due facce diverse di una stessa medaglia. Lui era se stesso nel bene e nel male e siccome nel male ci galleggiava a suo agio, distinguere il bene dal male nelle sue azioni mi pare esercizio retorico per commentatori di comodo.

Fatevi i gatti vostri lo ha sempre avversato ne ci è mai parso che da  Berlusconi potesse scaturire una azione che non fosse strettamente legata alle sue convinzioni, alle sue strategie economico politiche, ai suoi interessi,  all' esercizio di un potere di carattere autocratico spennellato di un liberalismo rivoluzionario del quale lui stesso aveva ammesso il fallimento.

Era dunque tutto da buttar via ciò che quell' uomo manifestava? Era tutta farina del demonio?

Non lo so. Voglio però sforzarmi di ricordare ciò che in lui, spesso, non ho potuto fare a meno di riconoscere. Lo riassumo in tre elementi che in lui mi hanno sempre colpito: il coraggio, la tenacia, la conoscenza dei suoi simili. Non so se gli basteranno per avere il pass per i giardini del Gatto Eterno, se lo relegheranno nel regno del Dio Cane, o lo metteranno a sguazzare nel trogolo del Dio Porco. Immagino però che in ognuno di questi regni dell'aldilà (come io lo immagino) lui saprà conquistarsi una bella cerchia di amici, miagolerà, abaierà o grugnirà motivetti musicali ambientati a Pigalle. Gatte in amore, cagnette scodinzolanti e rosee maialine non mancheranno certo  e lui dirà con quel tono che gli conoscevamo: "Ma guardate un po' fin dove sono dovuto arrivare per togliermi di torno da quei comunisti e da quei magistrati". Poi racconterà qualche barzelletta tipo questa

E alla fine dopo il caffè e l' ammazzacaffé quasi certamente si rivolgerà all' orecchio del Gattopietro, del Canpietro o del Porcopietro, a seconda dell' aldilà toccatogli, e chiederà: "ma qui dov'è che si fa un po' di Bunga bunga?"

Ciao Silvio, non ti ho amato e non mi piaceva quasi nulla di ciò che facevi ma ho rispetto del coraggio e della tenacia

Buon viaggio dunque e felice eternità.

Dante Davini Diversi


2 commenti:

  1. D'accordissimo che non ha senso distinguere tra un Berlusconi uomo e un Berlusconi politico, e in effetti non ho apprezzato granché né l'uno né l'altro. Qualcuno diceva di non temere Berlusconi in sé, ma il Berlusconi che era in lui. Io questa paura non l'ho mai avuta: può darsi che esista qualche parte di me disponibile ad entrare in risonanza con costui, ma se c'è è nascosta davvero bene e non ha mai dato vistosi segni della sua esistenza.
    In compenso non dovrò più sorbirmi le sue barzellette né le dichiarazioni che si sentiva in dovere di rilasciare in lungo e in largo, e ciò mi è di un certo conforto. Saluti a tutti, in particolare si gatti 💙😸🐈🐈‍⬛

    RispondiElimina
  2. D'accordo anche io sull'inesistente dicotomia. Probabilmente il "porco" rettore del tuo fantasiosa aldilà avrà preparato qualcosa di speciale. Conoscenza dei suoi simili quanto prezzo, l'aveva indubbiamente. Tenacia dimostrata abbondantemente. Coraggio forse sì ma sorretto da supporters insieme ai quali non mi fiderei a bere un bicchiere d'acqua. Requiescat in pace.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________