lunedì 12 giugno 2023

fatevi i gatti vostri 2006 "Ciao Francesco"

Quando è merda è merda si dice a Livorno, hai voglia a stringe r culo e perfino nell' epilogo pare che la sfortuna abbia voluto colpire Francesco Nuti che ci ha lasciato stamattina. In ogni altro momento i molti amici e parecchi coccodrilli si sarebbero affannati a cantarne le gesta e avrebbero avuto abbondanza di materiale. Invece il morire il medesimo giorno di Berlusconi tutti capiscan che vol dire arrivare secondo perfino nelle dovute celebrazioni che ci toccano di diritto quando si lascia sto cazzo di mondo.

Di Francesco avevo già scritto in passato, di quella serie di sventure che lo avevan relegato su una sedia a rotelle, privato di quella favella che costituiva una delle sua caratteristiche più brillanti. Lo avevo conosciuto a Roma in una sala di biliardi dalle parti di Piazza Cola di Rienzo. Era un bravo giocatore e tra gli amatori diceva la sua, quasi in omaggio sia a quei film sul biliardo che gli avevan portato le prime fortune in campo cinematografico. sia al babbo Renzo che era anch'egli una buona stecca oltre che come il figlio, un convinto estimatore dell' universo femminile.


Io spero che Berlusconi che,verso il ponte sull' arcobaleno ci sarà andato con un pulman pieno di quelle troie che aveva promesso ai giocatori del Monza in caso di vittoria, saputo che Francesco era in viaggio anche lui, abbia fatto fermare il pulman per aspettarlo e dargli un passaggio.

Silvio non mi mancherà. Le poche parole di elogio che ho saputo raschiare dentro di me le ho già scritte dianzi.  Francesco mi mancava già da tempo e sapevo che quello sguardo ammiccante e quelle battute intercalate da silenzi interlocutori non le avrei più sentite se non nei suoi film. Amo pensare che questa dipartita sia stata una liberazione da un corpo diventato una prigione.

Buon Viaggia anche a Te Francesco.  il Gatto Eterno ti aspetta. Da lui ci sono la mi mamma, il mi babbo, don Luigi, Esserino e Ito. Inzomma è un posto per le persone a me più care e spero Tu ti ci possa trovà bene


Dante Davini Diversi


2 commenti:

  1. Parlando di pullman, non ricordo in quale dei suoi film c'è una scena molto carina dov'è un pullman arranca in montagna finché l'autista dice "Scendete tutti, restano solo le donne, i vecchi e i bambini". scena dopo, il pullman che riparte allegramente lasciando a terra solo Francesco. Mi sembra molto improbabile però che sia Berlusconi che offre un passaggio a Francesco, direi il contrario: lo stacco tra i due è troppo evidente. E alla fine il fatto che parlino più di Berlusconi che di lui non ha molta importanza, anche perché credo che Francesco sia stato molto più amato. Il Gato Eterno gli farà gran festa quando lo vedrà arrivare, e anche Esserino che come lui era un'anima di artista 🩷🧡🩷
    Dispiace invece per la sofferenza e la sfortuna, ma ormai anche quella non conta più molto.

    RispondiElimina
  2. Intanto voi tutti lo ricordate con affetto, certamente anche Murasaki e posso garantire per me e mia sorella. Sicuramente molti altri sensibili ai contenuti più che alla vuota forma lo ricorderanno magari con la stessa discrezione.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________