Sapendo il legame che c'era tra Esserino e la zia Holly l' ho chiamata spesso in questi giorni.
E' provatissima e mi ha riferito che, per la prima volta da quando lo conosce, ha visto piangere zio Dante.
Balena ha reagito con una certa solidità, continuando a dormire, mangiare, lavarsi e farvisita alla sua sabbiosa toilette, in bagno. Spesso, però, lo cerca va alla porta ad annusare ripercorre i luoghi più tipici delle attività quotidiane del fratello. Inoltre ha cambiato alcuni dei suo comportamenti: Per esempio rivolge alla zia tutte le attenzioni che le rivolgeva il fratello. Non arriva a mettersi tra le gambe di lei sotto le coperte ma dorme tra lei e lo zio molto vicino al guanciale.
Zio Dante gli sta costantemente vicino ma non giocano, dormono l' uno appoggiato all' altro.
Quanto a noi:
Chiudere il blog e dimenticare del tutto questo adorato gattino non risponde al mio modo di vedere le cose ed insieme al co-amministratore, mia sorella Dani, abbiamo deciso di continuare anche come tangibile omaggio alla memoria del nostro dolcissimo Esserino.
Non cambieremo il nome e lo ricorderemo, possibilmente senza piangere, a lui non piacerebbe.
Sperare in un contributo dello zio in misura simile a quella con cui si è generosamente impegnato negli ultimi 18 mesi è cosa impensabile, lo conosco bene e lui reagisce al dolore cercando il distacco, per cui potremo sperare di risentirlo solo quando avrà ricondotto a un inquadramento razionalmente accettabile questa perdita.
Per il momento lui e la zia si sono occupati della sepoltura di Esserino.
L' hanno portato in montagna vicino alla casa della nonna dove hanno trovato l' ultima dimora altri gatti di casa.
E' un posto bellissimo e inaccessibile, nel bellunese dopo il passo San Boldo. Vi basti pensare che, per la neve e gli alberi caduti a causa delle trombe d' aria autunnali, si sono dovuti fermare a quasi due chilometri dalla casa e poi percorrere a piedi il sentiero in salita. Facevano parte della compagnia compagnia la nostra mamma e un amico di famiglia. Braccia utilissime c'erano da portare diversi arnesi. Lo stesso gatto, di peso non lieve, è stato caricato su un carrettino che la zia ha voluto trainare da sola per tutta la strada. Sosteneva che in quel corpicino c'era metà di lei stessa e c'è da crederle.
Avrei voluto essere lì ma la cosa è accaduta tanto improvvisamente da non lasciarmi modo di assentarmi dal lavoro.
Provo un discreto senso di colpa per essermi allontanato da lui e Balena ormai da anni. Per me e Dani sono stati una grande gioia e una ineguagliabile fonte di compagnia e divertimento negli anni del liceo e dell' università.
Tanto per cercare di tornare alla normalità, aspettando che tempo e rassegnazione facciano il loro lavoro, linko una puntata del Tenente Colombo. So di poter garantire almeno questo appuntamento settimanale ed è bene riprendere sulla base delle reali possibilità sia emotive sia di tempo.
Mia sorella e Zanza dovrebbero farsi vive e darmi un piccolo aiuto.
Non contate, però, su una frequenza simile a quella appena interrottasi. Senza Dante è impossibile e negli ultimi tempi anche la generosissima Zanzarina dava segni di stanchezza. Non tanto per l' impegno delle pubblicazioni quanto perché quanto perché sente impellente la necessità di volare via da Livorno, finché le ali della giovinezza la possono sostenere.
Il mio impegno è quello di non far morire il blog quindi, nelle domeniche a venire, troverete un video della famosa serie e qualche notizia su di noi. So che è poco ma spero vogliate accoglierlo come mio ringraziamento per l' amicizia e l' interesse che ci avete sempre dimostrato
Bobby
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Bobby, London 10,33 a.m. local time
Grazie Bobby, è un buon modo per rendere omaggio a un micio speciale.
RispondiEliminaCon affetto
Giovanni Martinelli
Grazie Bobby! Rientrare a casa e leggervi di nuovo è stato un dono bellissimo. 'Serino rimarrà sempre nei nostri cuori ♥️ sempre vicina
RispondiEliminaSilvia
Caro Bobby,
RispondiEliminaintanto mi accodo ai ringraziamenti per la tua decisione. La lettura vostro blog è sempre stato un momento speciale nelle mie caotiche giornate. Esserino era un micio dalle caratteristiche abbastanza umanizzate e quindi gradirà essere ricordato. Anche se ho dubbi sul nostro aldilà penso seriamente che per i gatti ci sia un posto speciale e adesso smetto perché arrivano le lacrime.
Vi abbraccio
Patty
Grazie di cuore non importa la frequenza né se si avvicenderanno gli interlocutori ci fa piacere avere notizie di Voi di Balena del bar di Venezia.
RispondiEliminaCon tanto affetto
vi siamo vicini
Anna e Giacomo