venerdì 6 gennaio 2023

fatevi i gatti vostri 1981: La Befana pe Dino e Dante

Priva dele conzuete  raccomandazioni dele nostre donne che stavorta sono a divertissi in Isvizzera, ammé e a Dino, la Befana, c'ha portato du calze che stamattina, a vedelle, c'è venuto male da quant'erano strinzite. 

"Boia dé -mi fa Dino- e so le sei e mezzo Dante, dagli tempo". 

"Ocché le riempie a rate le carze la Befana?"

"Boh quello un lo so ma a dormì un poinino di più un mi sembrerebbe sbagliato, boia, e mi sembra d'esse ar barre che tutte le mattine ale 6 mi tocca arzammi."

"Ma perché continui a dormire al Bar Dino? Hai ancora la casetta che ti ha lasciato Don Luigi."

"Eh lo so ma che voi, le poche vorte che dormo a casa sto sveglio tutta la notte e un mi riesce di chiude occhio invece al barre fenisce sempre che la sera insino a mezzanotte mezzanotte e mezzo un si chiude così mando via Zanzina un pochino prima e poi fo il giro dela serranda, dela porta di dietro nzomma controllo che porte e finestre sieno chiuse e a quel punto dormo, ale sei mi sona la sveglietta che mi regalasti te, te lo ricordi quella che mettesti a posto sotto ar banco nell' ora di greco cor prof Bellagra che ci macinava le palle co Demostene, e poi si prencipia, accendo le luci avvio la macchina der caffé, ariva Zanzina or su fratello le poche vorte che lei ha fatto tardi perché aveva mpo' d'uccello pe le mani e via si fa r cappuccino, lo correggo cor cognacche, ci zuppo la brioscia, apro rgiornale e leggo ad arta voce le notizie di merda d'ogni giorno".

Insomma si è costruito una routine che lo tiene vivo, anche se mi pare si tratti di mera sopravvivenza ma la mia situazione non è tanto meglio, è vero che io ch o Holly e anche Dani ma la mi nipote ha secondo me le medesime carenze di ciccia da ripieno che ha Zanzina. No che un troverebbero eh, so un piacere pell' occhi tutte e due ma in amore un hanno fortuna. La su zia l' avrebbe fortuna perché a mmé mi garba ancora come quando la conobbi tanti anni fa ma pe trovalla in bona disposizione bisogna sapé fa de carcoli come quelli dell' epatta perché è sempre nervosa da stiantà e come prencipi a sdrusciagliti addosso o ti manda in culo o se è nele giornate di bona un sorriso te lo fa anche  ma è un sorriso di compassione come a dì "ma ncora hai di codeste idee mbecilli ala tu età?"

Così si so fatte guasi le sette e Dino ha aperto la su carza

"Boia Dantino e c'è un biglietto scritto in arabo"

Apro la mia e vedo un link

https://www.tvdream.net/web-tv/zjarr-televizion-albania/

"Unnè arabo Dino è un link per vedere in istriminghe una emittente arbanese"

"E che cazzo ci fo?"

"Un lo so probabilmente si bypassano quei programmi che in Italia sono a pago tipo le partite di calcio su Dazzomme."

"Na specie di triangolazione nzomma ma loro che ci guadagnano?"

"Oh Dino, ma bisogna ditti anche come si fa l' "O" cor culo atté costì? La televisione più spettatori ha più vende meglio la su pubblicità ora metti te che dieno Italia Spagna (pe fa n esempio) e qui sia a pago. Lo sai quanti italiani si connettano?"

"Penzo parecchi"

"Bene allora se ne minuti di pausa pubblicitaria ti fanno vedé que du poveri omini che portano i divani dappertutto, pare addirittura abbino aperto anche na tenda ner Sahara pe  poté vende un divano a beduini, nzomma se passano la loro pubbricità su sta emittente, la vedano tanti italiani e magari quarcheduno compra no?"

"Boia te dovevi fa r professore d'economia e Giorgetti sonà l' armonica".

Certo noi unè che si sia propio malati di calcio ma visto che nela calza un c'era altro, s'è mangiato na fetta di panettone avanzato dall' ultimo e poi mi so dato da fa pe fagli vedé come s'addopra r su regalo dela Befana.

Ho acceso r pc, la uaifai, ho ncollato l' indirizzo indove m'ha nzegnato la mi nipote e dopo un po di tentativi, perché da prencipio, mi diceva che la connessione andava fori tempo massimo, c'è apparzo il nostro regalo. ir telegiornale der mattino co diverze annunciatrici che si sono alternate nella conduzzione der notiziario



questa qui sotto poi anche se ci leggesse la Messa in arbanese avrebbe dell' ascorti ale stelle




La lingua un si capiva, nemmeno nele didascalie scritte, ma secondo voi c'è quarcheduno che lo ascolta questo telegiornale.  

Mi so documentato su internet e la notizia era stata data anche su autorevoli organi di informazione italiani solo che a noi c'era sfuggita.





Meno male che c'ha penzato lei! Basta col catastrofismo in tv, un se ne pole più e allora la Befana bada come ci ha risolto il problema. Ovviamente siccome siamo dell' animi senzibili ci siamo posti i conzueti dubbi sulla discriminazione, sull' immagine dela donna ecc. e cor una ricerca in rete s'è visto che guadagnano doverse migliaia di euri ar mese, no quanto in Italia ma in Arbania so de bei sordi,

Pare che ogni mattina ale porte dell' emittente ci sia una fila piuttosto lunga di candidate. Pare anche che tre o quattro siano in trattativa per entrà nela scuderia del nostro sempreverde Cavaliere che l' ultima che ha detto pare sia; "chi di figa ferisce di figa perisce" augurandosi di morire in gloria co qualche nipote di chissacchì? Le candidate a venire in Italia dovranno però fare un corso accelerato di lingua  italiana, come far vedere le poppe, invece pare lo sappino già da sé.

Bona Befana a tutti

Dante & Dino

4 commenti:

  1. Ovviamente quando mia sorella incuriosita dal vostro post mi ha chiesto di verificare l'attendibilità di quanto riportavate (io non avevo dubbi) sono apparsi solo aitanti presentatori maschi in canottiera. Comunque da una ricerca in rete tutto è risultato vero e mia sorella si è convinta. Continua a nutrire qualche dubbio sull'esistenza della Befana ma per mia colpa, non le ho fatto trovare la calza appesa al caminetto. Buona Befana
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  2. So che non era nelle vostre intenzioni ma il vostro post è stata una Befana stronzetta per me. Valerio si è incollato al pc e. come un gatto che aspetta il topo si sta sorbendo infinite tiritere in albanese deciso a vedere questo telegiornale delle belle tipe. Il fatto è che non è tanto il nudo che attrae, la rete trabocca di offerte addirittura in saldo permanente, l'insolito è vedere le "zinnotte" generosamente lasciate intravedere dalle signorine buonasera o buongiorno della tv. Ricordo che per un secondo delle mutande riflesse sulla scrivania di cristallo di Costanza Calabrese gli internauti italiani impazzirono.
    Vabbè Buona Befana e speriamo che presto le rispettive compagne elargiscano così tornerete a preoccuparvi di vino e canti.
    Baci Patty

    RispondiElimina
  3. Ma tutte voi le trovate! Questa mi era proprio sfuggita. Buone Befane (mica tanto....)
    Luci

    RispondiElimina
  4. Stavolta sono in ritardo, ci siamo concessi il ponte befanico da una mia zia che abita sull'appennìno bolognese non lontando dal passo della futa, una casetta che per prendere internet devi andare al bar, quindi niente steaming e niente tv albania per i curiosi di casa. Statemi bene
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________