sabato 14 gennaio 2023

fatevi i gatti vostri 1982: "Esultate esultate, le befane son tornate!"

E così siamo tornate a casa, ubriache del bel mondo delle stazioni sciistiche, svizzere, ubriache  della visione di uomini e donne che delle bollette  e del gas se ne fregano bellamente ma anche, grazie al cielo ebbre  di buona Grappa William che in questa fiera delle vanità ci appariva appare come bene rifugio ed unica cosa naturale. Costanza è stata un ospite stupenda e non ci ha permesso di tirare fuori nemmeno un centesimo. Ci ha anche protette abbastanza dal mondo falso e luccicante di Saint Moritz invitandoci nei posti più carini e meno affollati da ricconi supponenti e da cafoni, molti dei quali italiani, vogliosi di mettersi in mostra. Credo comunque che  se avessimo soggiornato nelle italiche mete di  Cortina o Madonna di Campiglio avremmo riportato le stesse impressioni. Per tutto il resto  siamo state davvero bene e devo smettere di parlare al femminile perché c'era anche Bobby a far parte della combriccola vacanziera. Il fratellone che come sempre si è defilato dalle occasioni più mondane non è pero riuscito ad evitare le pressanti attenzioni della figlia di un paperone che Costanza ha definito come suo importante partner d'affari. Bobby senza aver fatto niente per promuovere tanto interesse nella ragazza   deve aver fatto breccia nel cuore o quantomeno aver suscitato la concupiscenza di lei  una tipa assai appariscente ma con un cervello che bilanciava il sedere. Quest'ultimo come voi  avrete già capito era decisamente troppo esuberante e ostentato mentre  la teca cranica pareva ospitare  materia di certo non ostentabile e per nulla esuberante.  Ce la siamo ritrovata spessissimo al nostro tavolo tanto che Bobby alla fine ha dovuto tirar fuori le foto della sua fidanzatina inglese ed anche qualcuna di Martina per farle capire che non c'era trippa per gatti. La zia Holly è stata probabilmente  la più fortunata nella avventura svizzera perché avendo portato solo maglioni giaccone e jeans ha beneficiato di un guardaroba da sera  che penso non avesse mai attraversato le sue fantasie e neppure le mie, credeteci. Costanza, infatti, in vista di alcune serate in cui ci ha invitato a tenerle compagnia per la cena e il dopocena ci ha molto cortesemente chiesto se volessimo usufruire di alcuni suoi vestiti da sera.  Quando ci ha aperto gli armadi siamo rimaste a bocca così aperta da rischiare lo slogamento mandibolare. Perché siamo si di gusti semplici e pratichiamo un esasperato understatement ma il bello e l' elegante lo sappiamo comunque riconoscere e pareva che il gotha dell' alta moda avesse fatto a spallate per riempire quegli armadi. Purtroppo io non entravo neppure negli abiti  adatti alla taglia attuale di Costanza perché le mie  tanto osannate forme stavolta mi hanno giocato un bel tiro mancino. Non entravano assolutamente in alcuna di quelle meraviglie e quando straforzando uno Chanel che mi aveva incendiato il cuore, sono riuscita ad infilarmici dentro parevo una passeggiatrice dei film sulla dolce vita. La zia invece entrava bene ovunque, anzi ci largheggiava perché, sebbene anche Costanza non sia una donnona, tra lei e la zia ci sono almeno sei sette kg di differenza. "Niente paura- ha detto la nostra anfitriona elevetica- andiamo nel mio armadio da ragazza". Non ci crederete ma lì la roba era ancora più bella e Costanza ha detto "Holly tutto quello che ti sta e ti piace è tuo io purtroppo non ci entro più". Io la zia l' ho sempre vista con i jeans e il maglione ma so che in estate, in costume può permettersi di sfoggiare un fisico da adolescente che spesso io Zanza le abbiamo invidiato e così l' ho vista entrare e uscire da quelle meraviglie come fosse un serpente che si sfila dalla propria  pelle. Alla fine ne ha scelti 2 che sono non una meraviglia, sono, credetemi creazioni che potrebbero stare in qualche museo dell' alta moda. Le foto qui sotto le ho fatte io basandomi su quel minimo di professionalità che mi aveva spinto a intraprendere il mestiere di fotografa, sogno poi rimasto nel cassetto insieme a tanti altri. Ho volutamente ricercato l' effetto seppia per far risaltare come








la magrezza della zia riesca ad esaltare  al massimo la bellezza di questi modelli (io lì dentro sembro una salsiccia) i quali del resto le hanno restituito il favore facendola sembrare davvero quella Holly da cui il nickname, purtroppo la sua ritrosia nei confronti del mostrare la sua immagine mi ha costretto a limitarmi alla schiena ma credo basti e avanzi per capire quanto le stessero a pennello e che stupenda figura abbia fatto nelle serate svizzere.
Costanza voleva anche imballare anche tutti gli altri e farglieli recapitare a Venezia ma la Zia ha detto: "Dove vuoi che possa indossarla io questa roba, per andare a bere un ombra di bianco al bacaretto durante un approdo della barca o per andare al mercato insieme a Dante? Se ho una occasione di metterli è quando vengo a visitare te quindi tienili qui, compreso questi due, che almeno non si rovinano con l' umidità di Venezia". 
Qualche ammiratore pronto a proporsi si è subito presentato anche per lei ma il commento che ha fatto con me è Costanza è stato lapidario: "Di questi tempi mi dà fastidio persino Dante che mi è sempre piuciuto da morire, figuriamoci se sopporto questi cicisbei". Ho chiesto a Costanza perché da lei e da me non venisse nessuno e lei mi ha spiegato: "Tu sei troppo OK fisicamente per non avere già un partner col quale avrebbero paura di confrontarsi, di me dicono che me la faccio con i vagabondi e gli ubriachi ma in realtà sanno che conosco tutto di loro potenzialità economiche e attitudini sessuali incluse e che potrei ridicolizzarli con una battuta cattiva". 
Siamo rientrati l' 8 e il 9 Bobby è ripartito per Londra, promettendomi però di occuparsi del blog almeno per una puntata settimana al mese. Io e la zia abbiamo riposto nel cassetto le memorie di un mondo dorato ma che ci interessa poco e siamo discese di nuovo in barca. La barca partiva al primo colpo, la barra del timone era oliata e pareva girare da sola verso la giusta rotta, i cavi elettrici erano stati revisionati e coperti con guaine e la batteria era stata protetta con una calotta in ferro basculante e imbottita di feltro. Si capiva subito che lo zio aveva messo la sua firma nel corso delle sue giornate in barca col Ciampi. "Pare un mezzo per portare a spasso i vip" le ho detto. 
"Già- ha soggiunto lei- Non c'è una cosa che non sappia fare tuo zio e tutto quello che fa sembra lo faccia come una sorta di sfida per dimostrare la ricerca della perfezione e una gara perenne contro tutto e tutti".

"Be che c'è di male? Ad averne di persone così!"

"Certo, c'è un solo problema lui fa solo quello che vuole, lo fa come cazzo gli pare e soprattutto quando decide  lui"

"Spero non sia così in tutto, per me lo zio, lo sai, è sempre un mito".

"Certo infatti fa gli stessi miracoli e anche  le stesse cazzate dei protagonisti della antica mitologia. Comunque se per "in tutto" intendi anche  letto, allora  no. Con me almeno non ha mai cercato applausi o consensi. Lo avrei mandato affanculo fin dalla prima sera. Del resto  è troppo smaliziato per scivolare in simili banalità ma sono sicura che nel suo album dei ricordi conservi anche  troppe oche inclini al battimani e credo che ogni tanto quel suo ego del cavolo si abbeveri là".

Buon Weekend

Dani



11 commenti:

  1. Hats off mi sembra dicano gli inglesi e Chapeau i francesi, qui bisogna veramente inchinarsi di fronte a Chanel e spellarsi le mani di fronte alla grazia di Holly che porta quelle meraviglie come se fossero state confezionate apposta per lei. Questi modelli è perfino impossibile copiarli non ti vengono mai bene come gli originali. Per me sul mercato della haute coiture vintage valgano non meno di 20'000 euro ciascuno. Del resto il termine vintage è decisamente inappropriato sarebbe come dire che è vintage il Caravaggio. Sono due opere d'arte e basta e davvero Holly che è magrissima ma non anoressica come le attuali modelle, infatti si vede che ha cosce e seno ben formati, fa una figura stupenda. Il primo bel modello che faccio la reclamo come indossatrice e non accetto scuse.
    baci
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ben pronunciato "Hats off" somiglia anche come suono al nostro "cazzo" usato con valenza di ammirazione. La zia sì è minuta ma molto proporzionata. Ciao Dani

      Elimina
  2. Il primo sguardo, quello clinico, si era fermato sulle spalle così ossute della nostra veneziana ma ha ragione Patty, le sue formine, la nostra indossatrice per hobby, le ha; è una di quelle magre costituzionali che da sempre destano la mia invidia di donna. Se tu Dani in quegli abiti sembreresti una salsiccia, immagina che io potrei al massimo infilarli come giarrettiere. Sono comunque due opere d'arte e quando una creazione è tale, come tale va ammirata prescindendo dal fatto di poterli mai portare . Gran bel regalo quello di Costanza e io invece di lasciarli in Svizzera, una serata alla Fenice magari con Dante in eskimo me la sarei fatta, puoi star sicura! Accolgo con gioia la notizia del rientro di Bobby non tanto in Inghilterra quanto in redazione. I suoi films allietavano non poco le mie notti tranquille, cioè quelle rarissime volte in cui il lavoro è ordinario, mai in questi ultimi tempi. Capisco le ragioni di Holly sui maschi e le loro supponenze, ne sono ben pratica. Direi però che fino a che sanno ripararci la lavatrice e riescono a tenerci il letto calduccio, vale la pena di tenerci ciò che abbiamo. Tra promiscui, perversi, violenti, assassini e quant'altro, un po' di megalomania è roba da libro Cuore.
    Un caro saluto da
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che anche lei abbia fatto le tue stesse considerazioni. Un caro saluto anche a Voi Dani

      Elimina
  3. Tutta la mia ammirazione per questi capolavori, per Holly avvenente modella ed anche per la fotografa che è riuscita ad accontentare tutti. Mia sorella, che di moda si intende un po', è concorde con Patty nell' attribuirli a Chanel.
    Buon fine settimana
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  4. Per una volta non mi sentirete dire "li voglio" per me sono fuori tiro sia come costo, mi baso sulla stima fatta dalla Patty che è il suo lavoro, ma soprattutto come taglia. Ho una 44 ma per stare lì dentro non basta la taglia bisogna avere il fisico della modella. Ma che misure ha la Holli? Comunque splendida Cenerentola e con il principe a casa ad aspettarla!!! WoW!!! Per quanto riguarda il carattere degli uomini non me ne sono mai interessata non li capisco e basta, qualche volta li trovo divertenti e cerco di farmi bastare questo.
    Baciotti
    Luci

    RispondiElimina
  5. La mia vista quasi inesistente non mi permette di ammirare i particolari che i miei assistenti figli dicono essere splendidi e che anche mio marito conferma. Intravedo però una forma assai graziosa che insieme ai commenti lasciati dagli altri mi basta per complimentarmi con Holly.
    Buona Domenica
    Eliana

    RispondiElimina
  6. Grazie Eliana sei così presente attenta e gentile che io spesso dimentico quanto sacrificio ti costi anche seguire un blog o doverselo far leggere. Grazie di cuore
    Dani

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________