domenica 10 aprile 2022

fatevi i gatti vostri 1930 " Zanza la strega che avanza"

Quand'ero bimba mi chiamavano la streghina perché un giorno vidi arriva verzo il barre un signore in bici 


e  dissi ad alta voce "Ora casca". "Zitta scema- mi disse la mi mamma- ocché si dicano ste cose?"  E mi fece rientrà ner barre ma poi si chetò  guasi subito perché entrò dala porta dela veranda quell'omo che poco prima pedalava, aveva r viso che gli pisciolava sangue e i pantaloni strappati dai quali si vedeva anche na brutta ferita sula gamba.

Chiese di potessi dà na sciacquata dato che aveva fatto na brutta caduta di bici propio davanti al barre. Io mi messi a batte le mani urlando tutta contenta " Lo sapevo! Lo sapevo che avevo ragione!" e la mi mamma mi gonfiò di botte. Passò der tempo e vidi na donna ncinta, una che si chiamava Cecilia e di solito pigliava r cappuccino da noi. Lo voleva nela tazza all' americana perché diceva che le tazze normali gli davano un' idea di miseria. "Chissà che popò d' uccelli  ni garbano!" disse un giorno Barabba e la mi mamma visto che ero vicina replicò pronta quelli che cantano bene e un si stancano e io penzai ai merli che cantan bene e quando attaccano ti sfiniscan te prima di smette loro.



Io ancora un lo sapevo che i bimbi nascano a trombà  o comunque non avevo l' idee chiare perché avevo 9 anni, me lo ricordo dato che  avevo fatto la comunione la primavera dell' anno prima e allora si faceva a 8 anni. Chiesi ala mi mamma perché Cecilia avesse la pancia gonfia. La mi mamma mi disse: "Perche aspetta un bimbo" e io con aria saputella mi toccai la punta del naso e chiesi o con chi ha trombato?

Questa un era una cosa da mette ne vaticinii  tanto che la mi mamma nvece di incazzassi con me se la prese co Dino e Dante berciandogli: "sete du merde! sempre a parlà   di fie e di uli senza riguardo a chi vi sente  e poi sta bimba mi si stravìa già da piccina". Ma la Cassandra n' erba aveva ancora da dì la sua e r su momento  venne subito dopo perché per rabbonì la mi mamma gli dissi "oddai  un te la prende! Ocché avrò fatto mai? E poi se te lo devo dì davvero, te sei na bugiarda perché quella donna un cià un bimbo nela pancia è tutt' aria". Quando Cecilia sgonfiò senza nemmeno avé abortito e ar barre si prencipiò a parlà di gravidanza isterica come quella dele 'agne, la mi mamma si rivorze a don Luigi e gli chiese di  zuppammi la testa coll' acqua benedetta pe levammi r diavolo d'addosso, cosa che lui fece più pe zittì la mi mamma che me. Previdi  quarche tempo dopo che Dante avrebbe ritrovato l' armonica che  stavorta gli era cascata di barca dentro al fosso reale. Era recidivo perché da ragazzetto ce l' aveva buttata ntenzionalmente  in un momento di stizza pei su scarzi resultati iniziali derisi da Dino. Previdi anche che avrebbe ripreso la bronchite anche stavorta  ma conoscendo l' ostinazione di Dantino, che prencipiò a tuffassi la mattina e ritròvò l' armonica sette ore dopo, era na conzeguenza che si poteva mmaginà anche ar solo lume di logica.



Poi crebbi e mparai a fa le carte pe predice l' amori dela mi compagna di banco Samatta e dele trombanti e ci picchiavo abbastanza ma a lorolì se ni garbava uno bastava dinni "vestiti un po' attopata, invitalo a balla, drusciati addosso a lui, l' amore sboccerà". Ero nzomma na strega semiprofessionale armeno pe le mi amiche e questa mi foto d'epoca ritrovata da Samatta testimonia che avevo anche tutto l' armamentario stregonico sia pe volà che pe stregà l' omini tant'è che Samatta prevede che grazie ala foto ci saranno due lettori in più.



Ar barre oramai tutti avevan preso a chiamammi Zanzina  la streghina e mi chiedevano i numeri da giocà ar lotto e l' uno icchise due pe la schedina. In realtà avevo mestiere pe raccontà cazzate ma un avevo rdono dela veggenza sennò ar mi Cispia quando sortì dar barre pe andassi a stiantà cola moto gli avrei dato un calcio nele palle prima che riescisse a montacci a cavarcioni. Ieri sera Dino, che da diversi giorni è rientrato dala Francia, mi chiedeva cosa prevedessi dela guerra e ci siamo messi a chiacchierà o meglio io partlavo e lui beveva. Dicevo io:

Che Trampe fosse no grossa testa di azzo un l' ho mai dubitato ma che l' America un fosse riescita a trovà un antagonista ar di fori di quest'antelide che alterna lo stupor a delle uscite,  che te  Dino un le fai nemmeno dopo du fiaschi di vino, m' ha un po' sorpresa. 

Che Draghi fosse n' omo nteligente pareva che  tutta la su storia ce lo volesse dì e ripète fino ala lesione der timpano. Così so rimasta dimorto ma dimorto sorpresa a sentì un omo, di cui avevo decantato l' applombe, sorti fori  co dele cazzate che un le dice nemmeno ir mi babbo dopo avè aiutato te o Dantino a condivide que famosi du fiaschi di vino.

Ora poi che ho sentito apri bocca anche la Fonderlaine, che quando Erdoganne la trattò come na cameriera stette zitta ma ora si riscopre un vis bellica che averebbe fatto nvidia a Ghebblesse, mi tasto per sentì se ci so ancoira a sto mondo e mi convinco che se queste so le meglio teste d' Europa io vorrei fa armeno, di diritto, la regina di Capraia tanto pe anda ar ballo der principe di Monaco e a beve r tè co Elisabetta d' inghilterra.

Donque. Putinne ha nvaso l' Ucraina

quali che sieno i su motivi ci hanno discusso su tutti i meglio maitre a penzé de nostri salotti.  Una cosa è certa che uno o più motivi ce li doveva avé. Sicuramente tendenziosi ingiusti e malevoli ma se uno unnè pazzo totale ha sempre un motivo dietro ale su azioni e un motivo c'è anche dietro a quelle dei matti solo che spesso sono motivi che a chi è normale paian irragionevoli.

Che su di lui ricadano tutte le corpe de massacri e dele ndegnità che vengano compiute su quella povera gente  per me è un fatto che non merita nemmeno di esse discusso: è na certezza come so na certezza l' accidenti che ni mando ogni sera e ogni mattina.


Che ir comportamento di Zelenski sia stato eroico anche questo un lo voglio nemmeno mètte un dubbio, se fosse stato un vigliacco si sarebbe levato da coglioni subito seguendo l' esempio di ciò che fecero molti come ci tramanda la storia.

Che però sia stato ir modo d'agire  più nteligente e r più adeguato ala situazione, lasciatemelo dì, un lo credo.


Certo cedere quarcosa avrebbe minato l' orgoglio suo e dela nazione, ne sono consapevole, forse lasciare entrà Putinne in un pezzetto di terra avrebbe voluto dì avello sempre lì pronto a mordeti i coglioni ma come ho detto digià altre volte io averei trattato subito, e poi piano piano gliela facevo ricacà ner tempo. Forze mi sbaglio, io un ho fatto scuola di guerra ma so che scegliendo quella soluzione le bombe su bimbi e su civili un l' avrebbe tirate nessuno perché non avrebbero avuto uno scopo e le cose senza scopo le fanno solo l' idioti.

Però Zeleschi un mi pare un idiota nemmeno lui ala pari di Draghi e delaFonderlaine e allora perché dele perzone armeno di media nteligenza fanno dele cose da idioti?

C' è na risposta sola. Perché lo devano fa.

Sì cari amici mia perché quando l Europa già ar secondo giorno di guerra è tutta bella schierata, quando Draghi si rizza n parlamento e sembra Davide contro Golia, quando Urzula si butta in dichiarazioni der tipo che in pratica l' Ucraina deve solo fa un questionario come quello sur gradimento de deterzivi pe entrà in Europa e si sbilancia a di che vincerà anche la guerra allora cari ragazzi

o si servano tutti dalo stesso spacciatore e ha sbagliato le dosi dela mescola oppure un senzo c'è.

Ma prima di vedé qual' è sto senzo lasciatemi ragionare un pochino come si fa quando si vole fa un ipotesi basata sur se e sull' allora.

Se vari paesi europei si son detti pe la pace e si so proposti pe na trattativa allora perché hanno mandato armi?

Se io voglio fa da pacere tra Dino er Laido che fanno a cazzotti un posso esse  dala parte di Dino sennò cor cazzo che r Laido m' ascorta. E difatti Putinne un' ha ascortato nessuno e scusatemi eh sarà la merda più grossa e puzzolente der mondo, sarà macellaio e nfame ma penzate sia un coglione? Io no e difatti Macronne ci ha fatto la spola a cerca di parlà co lui ma lui che ha detto? "Ma come volete la pace e mandate l' armi a mi nemici, andate a pigliavvelo ner culo voi e la Nato."

E allora perché tutti sti europei che nzomma propio scemi un sono un hanno fatto come dicevo poco sopra?

Semplice perché c'è una regia e loro fanno quello che fanno l' attori, recitano na parte.

Guardate bene io un parlo di complotti o di poteri occulti parlo di piani chiari anche troppo chiari e di poteri evidenti.

L' Ucraini un chiedano l' armi che gli si stanno mandando , di quelle ce n' hanno anche da rivende

loro chiedevano arioplani e roba grossa o meglio na no flaizone ma quella roba metteva a rischio, come tutti han detto, d' una terza guerra monbdiale e allora? E allora di tutte quell' altre armi un avevan bisogno  erano digià pieni e comunque lki riempian di continuo l' americani ed erano dieci anni che l' americani li riempivano. Ma voi penzate davvero che un popolo si armi dala sera ala mattina? Era tanto che temevano una mossaccia dello zarino e si preparavano E conzentitemi na riflessione, quando intervistano le persone armate dican tutte "vinceremo scacceremo l' invasore" ,quando parlano i giornalisti ucraini sembrano cloni di Zelenski anzi incitano anche loro a sta guerra santa a difesa sela su terra ma quando intervistano la gente che gli so morti i figlioli e anche r cane e dela casa gli è rimasto un cumulo di carcinacci velli dicano "guarda Zelenski indove ci ha portato malidetto quell' assassino di Putinne e anche sta testa di cazzo". Probabilmente la guerra durerà tanto e moriranno tante altre povere perzone, L' Europa continuerà a fa la su politica di merda genuflessa e cor buo der culo tenuto largo cole mani. Putinne sarà ricordato come un massacratore ala pari di Hitle e Zelenski come quello il cui coraggio e la cui resistenza distrusse l' Ucraina e decine di migliaia di perzone. L' America penzerà di potessi fregà le mani e poté dì: " hai visto còcco che le guerre che funzionan meglio so quelle fatte cor culo dell' altri?" e in un breve periodo potrà anche crogiolassi in questa idea. Poi appena i cinesi penseranno di piantare il loro affondo e magari creeranno una nova valuta che magary chiameranno l' "oriental" vedremo che Russia Cina Iranne Arabi Indiani Pakistani  si scambieranno merci e faranno altri negozi tutto in questa loro valuta e l' americani, che ora pe ogni transazione in dollari guadagnano centesimi che sommati l' uni all' altri doventan miliardi, capiranno che a spaccà ir mondo in oriente e occidente ci hanno rimesso e di brutto e un credo che potranno penzà di rifassi cola vendita  der gasse a Italiani e Tedeschi perché rispetto a quel disastro sarà poca cosa ma sarà il resultato dell' idiotissimo pensiero manicheo che si sostanzia nel

Pole esse che nonostante io abbia fin dar primo momento espressa la mi chiarissima condanna di Putinne e di quer che fa ci sia quarcheduno che mi dica che ragiono come i novaxe e allora mi consolo a pensà che rPapa


e per esempio  Carlo Rovelli

la penzino come me nzieme a tantissime altre teste di cazzo come loro due e come me.

Bona Domenica

Zanza

Ar cine Emily come sempre che oggi dorme n terza fila perché ha avuto na notte mpò tumultuosa.



14 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line dale 10 a mezzogiorno

    RispondiElimina
  2. Leggo con gran piacere e divertimento questo tuo lunghissimo post nel quale ci sono punte di humor da sbellicarsi e riflessioni di assoluta profondità. Dividiamo i due campi nel primo anche se forse non eri una vera e propria streghina diciamo che ci prendevi di brutto quindi almeno a intuizione ne avevi da vendere. Le streghe sexy son sempre piaciute di più di quelle colla verruca sul naso e la gobba, quella che ti rappresenta poi credo piacerebbe ad una elevata percentuale di quei bipedi ai quali le nudità femminili mettono in moto la fantasia e qualcos'altro. Sul discorso "guerra" sfondi una porta aperta e con molta deferenza mi aggiungo, insieme a te, alle teste di c..... capeggiate dal Papa e da uno dei più bei cervelli italiani.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  3. Un altro stupendo esercizio narrativo di Zanza corredato di simpatiche immagini coerenti col testo. Zanza è sognatrice per vocazione ma sempre profondamente ancorata alla realtà in sintonia col suo mestiere di giornalista opinionista. Mi onoro di appartenere all' esercito dei critici guidato da Sua Santità.
    Ringrazio per Emily
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  4. Segnalo per conto di Lucia Albertini che blogger non le permette più di commentare da url
    website né in forma anonima quindi è praticamente muta da giorni.
    Non so se dipenda dalla piattaforma o da restrizioni messe da voi. Fatemi sapere
    Patty

    RispondiElimina
  5. provo io in forma anonima e da url
    Patty

    RispondiElimina
  6. azz in anonimo a me funzia
    vediamo url
    semmpre Patty

    RispondiElimina
  7. Mi chiede sta stronzata dei captcha ma funziona forse ha problemi lei al pc comunque verificate grazie
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty provo subito perché sto lavorando al pc e mi è arrivata la notifica dei tuoi interventi adesso provo via URL
      baci
      Zanza

      Elimina
    2. Mi pare che vada tutto, l' unica cosa nuova è che non chiedeva il no robot e adesso sì. Forse a Lucia è scaduto l' account, ho verificato e usava webnode. Oppure ha messo il blocco dei pop up al pc e non gli appare la verifica no robot. Comunque in caso potrebbe commentare loggandosi col tuo vecchio livejournal mi pare che inizialmente facesse così no?
      provo a mandare questo come anonimo così abbiamo fatto la verifica incrociata al completo
      a presto
      Zanza

      Elimina
  8. Vi leggo adesso e allora approfitto per un mio breve commento che serva anche da verifica dato che anche io commento dall url del mio ufficio (occupandomi di relazioni culturali mi è consentito). Sulla guerra sono con voi ma sono in minoranza specie al lavoro dove gran parte di colleghi e colleghe pensano che la pace possa arrivare solo se Putin si renderà conto di non farcela. E se si mette a tirare atomiche o miniatomiche chiedo io mi dicono che non lo farà mai. Forse chiederà consiglio agli USA che nei loro archivi hanno l'esperienza del Giappone. Molto bello il post, simpatico e frizzante come l' autrice. Per la pace familiare ho detto ai miei figli che la strega in mutande non sei tu ma una immagine di comodo, sono rimasti delusi. Un abbraccio
    Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo cheva, a proposito a me non chiede il controllo con le figurine da selezionare, Ely

      Elimina
  9. Fatti diligentemente tutti i compiti suggeriti scrivo mio messaggio e speriamo in bene.
    Da un paio di giorni tentavo di scrivere questo: Il post mi è piaciuto tanto specialmente i battibecchi con la mamma e le argute osservazioni di Zanza piccola. Divertenti e azzeccati i corredi fotografici. Sulla guerra non so se mi sono gia espressa in precedenti commenti ma tutto il nostro entourage di amici la pensa esattamente come te. Nessun politico tra loro, commercialisti, avvocqti, qualche medico, qualche insegnante. Non che la professione debba qualificare intelligenza o sentimenti per carità ma vedo che tutte le persone abituate a lavorare in proprio temono le conseguenze di queste misure e ogni persona che anteponga il cuore all' orgoglio teme l' aumento di morti immolati per le presunte ragioni degli altri e dei propri.
    Un affettuoso abbraccio da
    Lucy Milàn

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Non scrivo da tempo e mi scuso per questa latitanza. In momenti difficili siete stati una boccata di ossigeno per me ed Anna. Ho ripreso a lavorare ridimensionando i sogni, lo staff e gli spazi. Da solo, in garage, preparo qualche parcellizazione di prototipi più grandi che vengono assemblati da ditte che, in qualche modo, hanno retto alla bufera. Una ventina in tutta Italia delle oltre cento che erano presenti prima della pandemia. Sebbene i miei investimenti attuali si riducano a poche migliaia di euro si profila di nuovo il rischio di dover dire ancora basta. L'aumento incredibile dei materiali e la difficile reperibilità degli stessi sono uno scoglio insormontabile. Riguardo alla guerra sono contrario a ogni forma di intromissione. Per me l'unica forma di intervento accettabile era l'accoglienza dei profughi, l'assistenza ai feriti e insomma ogni forma di aiuto umanitario. L'Italia ripudia la guerra dice la nostra costituzione e come lo fa? Con le becere affermazioni e le esibizioni muscolari di un contabile di rango prestato all'arte militare?
    Ma mi faccia il piacere... Una domanda sola, sapete quante guerre ci sono nel mondo? E in ogni guerra ci sarebbe qualcuno da difendere! Perché uno staterello africano vale meno dell' Ucraina? Perché quando gli americani hanno tirato bombe sui civili in Irak tutti i saccenti d' oggi tacevano? Diciamolo chiaro dietro quel che accade oggi ci sono solo interessi colossali e spegiudicati burattinai che si nascono dietro le stelle: quella rossa e quelle stars and stripes. Molto bello il post di Zanza alla quale rinnovo il mio affetto e la mia ammirazione per l'inventiva.

    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________