domenica 13 marzo 2022

fatevi i gatti vostri 1926 " spiazzata di brutto" by Zanza

Boia dé so rimasta spiazzata di brutto vando Holly m'ha scritto:" Dani un c'è, Dante si sente male, fallo te il poste se poi sinnò scrivi du righe e vedi se poi mandà Emily ar cine". Ovviamente Holly un me l' ha scritto così in vernacolo livornese ma ir senzo era vesto. 

Pare sia ndata così, Dani ha fatto na scappata a Londra dar su fratello perché Evanne quello che na vorta era r su ragazzo ha avuto n' incidente di macchina e s'è stronchicciato mezzo. 

Siccome fa ir medico tutti i su colleghi si so dati più che da fa pe rimette nzieme i pezzi. Oddio si sarebbero dati da fa anche se avesse fatto r gelataio! Ho detto na cazzata io, co sto riferimento che pare faccia sembrà che i medici si curino fra di loro e s'interessino un po' meno dell' altri  ma nzomma r senzo è che era che r bimbo è tutto spezzettato ma vivo. Bobby ha avverito subito Dani e leilì  è partita ar volo. Del resto  co Evanne hanno sempre mantenuto na bella amicizia. Lui,secondo me c'ha preso na scuffia pellei e ancora un mi pare  gli fosse passata. Se un fosse n' anima tormentata lei, come so anch'io, a st'ora s' erano bell' e sposati e avevano anche de be bimbi. Di questo ci potrei giurà  perche Evanne, pe esse n' omo ngrese, che di solito l' ingresi fanno caa, è nvece piuttosto belloccio e Dani giusto perché un gliene mporta na sega di tenessi ma  se s'attopasse npochinino e potrebbe fa nvidia ala Chiabotto. Ho preso l' ex misse per esempio per via dell' altezza e dela tipologia ma se la potrebbe batte ala grande anche co tante altre strafie. Nzomma Dante l' ha sostituita in barca e sapete com'è fatto lui: "te stai bona l' arzo io sta cassa, te stai bona lo sistemo io r motore", a forza di fa sta boni tutti e volé fa tutto lui s' è risentito male e ora un gli riesce di move na gamba e sta a letto sdraiato non dando pace a nessuno nemmeno ai gatti. Perché lui a letto un ci sa sta e se ci deve sta per forza, ogni du menuti ti chiama che vole questo e vole quello e nzomma pora Holly un la nvidio punto.

A Livorno un succede nulla armeno al bar Nado. La gente è tornata, pianino, co tempi dettati da Speranza e anche dala tasca. Chi beveva un par d'aperitivi ora piglia un caffè chi mangiava cappuccino e brioscia ora piglia un caffè macchiato. No che sia na regola ma purtroppo anni di crisi hanno nciso sule tasche e ora co sta storia de carburanti e di sta guerra di merda chissà quando  se ne verrà fori dala crisi. R mi babbo ela mi mamma cominciano a vedé vicinissima la settantina e dopo na vita ar banco so stanchi. Riccardo da quando s'è lasciato co Valentina un si vede più. No che prima desse na mano, nemmeno se  ce lo legavi ar barre... ma armeno se c'era bisogno sapevi indove trovallo: attaccato ar culo tatuato di leilì. Ora un si sa mai ndo sia. Oggi è a Viareggio, domani ar Forte de Marmi, domall' altro a Cecina. L' università l' ha fenita ma ha fatto biologia marina e ora chissà quando cazzo lo troverà un impiego? Un impiego, ovvio, dove lo mettano sott'acqua cola maschera e le pinne a  contà quante vorte la spigola trombi colo spigolo. Edoardo, r Mosca, fa quello che faceva prima r Tafano: na sega nulla. Attaccato a Camillina la sorella di Samatta che un lo molla du menuti nemmeno per dammi r cambio. Lui ancora studia, fa economia e commercio ma mi pare vada ndietro come i gamberi. Così sto ar barre io, nzieme co mia. Le collaborazioni fre lance ai giornali so diminuite e solo ora se avessi voluto sarei potuta partì pe la guerra cola promessa che quarcosa gratisse m' avrebbero pubbricato. Quando sei sola però  è n casino. Ntendiamoci, i rischi le corrano anche quelli che hanno no staffe dietro ma nzomma a girà da sola come na bischera un me la sentivo er coraggio pe ostentallo bisogna avello sennò viene fori na roba ridiola.

Chiudo  rispettando un patto che avevo co Dante: mi aveva chiesto di trovagli arcune opere significative di Livorno fatte da pittori livornesi. Ovviamente un ho avuto gran tempo pe cercalle e non è che al barre ci siano attaccati quadri di maestri contemporanei o der secolo scorzo, sebbene Livorno n'abbia sfornati parecchi.

Comunque quarcosa lo metto tanto pe fallo sta bono e sperando che vi garbino anche a voi. Ntanto ho dato na voce  a Emily che ancora era n bagno perché si ricordi che oggi è di cinema e così co oggi ha fenito la prima stagione di filmi che speri sieno stati non dico entusiasmanti, perché unnè propio r caso,  ma armeno gradevoli per quelli che hanno avuto voglia d'andà ar cine con lei.

Bona Domenica a Tutti

Zanza

Benvenuto Benvenuti (Livorno, October 5, 1881 - Livorno, 1959)  uno de mi preferiti 


Cafiero Filippelli (Livorno, 1889 – 1973)
Piazza Grande, pioggia, 1931
Renato Natali (1883-1979) - Vecchia città, Livorno di notte, anni '30magia di luce e colore nela pittura di Renato
Llewelyn Lloyd
(Livorno, 1879 - Firenze, 1949)
Giorno di scirocco
Giovanni Lomi
(Livorno, 1889 – 1969)
Barconi della Venezia a Livorno, 1923 A pochi metri lì sopra ci so nati Dante e Dino.


Renato Natali

Cacciatori il mitico Natali, nzuperabile ne colori degno de su avi macchiaioli

3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza, Livorno: On line dalle 18 alle 22

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere sentire ancora la squillante voce di Zanza. Immagino la situazione degli affari, nella mia ricca e grassa provincia piangono perfino gli agiati. Grazie per Emily che seguirò nel caso dovesse recarsi al cinemà per un' altra serie di pellicole. Molto belli i quadri che hai presentato. Pensando a Livorno mi sarebbero venuti in mente Fattori e Modigliani ma vedo che la scuola labronica può vantare altri talenti. Condivido la tua opinione sulla gestione dei colori da parte di Renato Natali.
    Auguri per ogni cosa soprattutto per una maggiore serenità
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti, Zanza! La situazione va come va sotto tanti aspetti, ma almeno nessuno per ora ci tira le bombe addosso, che è pur sempre una bella comodità. Tantissimi auguri all'infaticabile e irrefrenabile Dante, e naturalmente anche al povero Evanne, un saluto ai gatti e una standind ovation per il bellissimo "er coraggio pe ostentallo bisogna avello sennò viene fori na roba ridiola" che, a parte la bellezza con cui riassume la situazione (per andare laggiù di coraggio secondo me ce ne vuole davvero parecchio, e pure una bella dose di incoscienza) è proprio bella come frase e come concetto. Buona giornata e buona settimana a tutti voi!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________