domenica 29 settembre 2019

fatevi i gatti vostri 1322 " Ito sa come fassi capì"

Siamo agli sgoccioli! Domani o dopodomani si lascia la Toscana alla volta della Magna Palude. Holly, Balena, Emma e Alice, ormai ribattezzata Cice, m' aspettano. Dele bestie so sicuro, dell' umana meno perché nell' ultimi tempi era piuttosto nervosa. Ito sta godendosi le ultime colazioni con me ma, saggio come un gatto della sua eta' sa essere, pare sapere gia' tutto ed ha raddoppiato gli attestati di amicizia tra omo e gatto. Si struscia e accenna anche a qualche capriola sul fianco. Ieri l'altro e' addirittura salito sul sedile della Panda




 ad aspettare che gli preparassi il piatto, almeno spero non volesse dirmi che sarebbe anche disposto a un viaggio con me.



 Ho parlato di una panda e difatti questa e' la novita' della settimana:: dal 2008 non avevo piu' un auto per problemi di soldi e perche mi bastava e avanzava il camper.
Poi l' altro giorno Armandino, il babbo di Samatta, e' arrivato al barre cor una pandina tutta piena di ammaccature, senza le serrature e cor uno specchietto mancante.


"Bella sta Lamborghini!" N'ho detto ma luilì, che oltre a lavorare ale benzine dela Stanicce e a cantare in qualche localetto, fa il dopolavoro come meccanico in una officina di impianti a metano ha replicato: "boia la terrei per me se un ci fossero già tre macchine in casa: una pe la mi moglie e due pe le mi figliole. Vesta vì e va come un treno e un pieno di metano costa 5 euri ma domani ni devo smonta' l impianto perchè il capo ci fa trecento o 400 euri co quello e il resto lo manda in demolizione.
Li per li io un ci pensavo proprio ma Ampelio sarta su: " "Ioboia! Allora datilaa  a Dantino che l'addopri come sedia a rotelle visto che un camina guasi piu".
"Avoglia de" ha risposto luili'"basta paghi limpianto e la macchina niene regalano".
"Ad avelli 300 euri e poi c' è ir passaggio, l' assicurazione, anderei oltre mille, roba da ricchi no per me". Ho commentato amaramente io.
"Ascorta Dante" ha detto Armando "se mi vieni a rifà le ringhiere del terrazzo la Panda me la faccio scalà io  dala paga di sabato e un tiri fori niente".
"Se hai i soldi pe assicuralla quelli pel passaggio te li presto io m'ha detto Dino "e poi senza dovemmeli rende basta  che sotto le feste ci trovi una stanza pe qualche giorno a me e ala svizzera  che lo sai a Venezia ci si viene volentieri del resto ma mica si pole venì sempre gratisse co tutti i milioni d'euri che ha leilì."
Nzomma m'hanno convinto, ho trovato una assicurazione online che facendo le sospensioni du vorte all' anno co 250 euri l'anno me la copre. Tanto quando sono a Venezia la terrò chiusa all' orto in Toscana.
E così è arrivata la Panda e Ito c'è saltato dentro e la ha annusata tutta. Poi ieri mattina al nostro appuntamento, dopo 45 giorni che ci si vedeva puntualmente, non è venuto e mi ha lasciato con un magone che m'ha costretto ad andare a chiedere alli spazzini se per caso avessero trovato un gatto arrotato da quarche macchina.
La sera ho telefonato ala signora che lo ospita in giadino e m' ha detto che s'era fatto vivo poco dopo che ero andato via. Due più due fa 4 ho penzato: era nascosto, ha visto la macchina c'è salito volentieri pe rendesi conto ma non vole venì via, anzi m' ha fatto  capì  che  non vole movesi affatto. Stamattina però c'era e gli ho giurato, cola croce e lo sputo, che non lo movo di lì. Allora ha mangiato e poi è andato via a coda ritta sdindellando le palle come a volermi dire:" Ti voglio bene ma io devo fare ancora un centinaio di gattini e non mi posso movere dal mi regno".
Stavolta ho scritto parecchio, ho tanti bagagli da fare e sto finendo anche la ringhiera a casa di Armando. La pandina va bene e mi aiuta nei movimenti di primo mattino.
Ah dimenticavo, Bobby avrà già messo Colombo nela videoteca di Esserino 
si chiama L' Uomo dell' Anno.
Bona Domenica a Tutti

Dante

Dante

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************ù
    Dante Livorno

    RispondiElimina
  2. con l'età tutti i gatti si addolciscono....

    RispondiElimina
  3. Caro Dante,
    mi fa piacere vedere che l'età matura ti ha reso un po' più elastico, con i problemi allle gambe e alla schiena la vespa in pieno inverno per le visite a Ito sarebbe stata un martirio, Ti auguro di trovare prima soluzione ai tuoi problemi ma in ogni caso una macchinetta a bassissimo costo di esercizio da tenere in Toscana mi pare scelta saggia non credevo fosse neppure possibile mettere il metano su una panda di quell' epoca. Baci a Ito e un abbraccione a Te buon rientro in laguna

    Patty

    RispondiElimina
  4. Fa bene Dante a non sfidare le attuali condizioni di salute. La sua costanza nelle visite quotidiane a Ito è encomiabile e quattro ruote per quando fa freddo mi paiono il minimo supporto auspicabile. Ringrazio per l'aver dato puntuale continuità alla serie di Colombo e aspetto nuove dalla casa veneziana regno della gemelline e di Balena.
    Affettuosi saluti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________