Nel frattempo il cuore è corso al blog.
Un solo post povero bloguccio nostro! Di materiale ce ne sarebbe stato, ché la zia ha sfornato di tutto e di più ed ha fatto miracoli con uncinetti e ferri circolari.
Lo zio ha fatto alcune foto bellissime e ha scritto raccontini e poesie. Chissà poi perché sia tanto infingardo nel pubblicarle? Forse invecchiando è diventato più orso ma per me è sempre lo zio più incredibile del mondo. La zia merita tutto il mio trasporto e non finivo più di abbracciarla e sbaciucchiarla. Sembrerà strano che io e forse anche Bobby parliamo sempre degli zii e quasi mai dei nostri genitori. Vogliamo un gran bene anche a loro ma hanno ognuno la propria indaffaratissima vita e noi siamo cresciuti qui. Eravamo ancora alle superiori quando arrivarono Esserino e Balena, alle elementari io e alle medie Bobby quando arrivò lo Zio con la bici dell' arrotino e quintali di arnesi senza i quali non si sarebbe potuto muovere da Livorno. Spero che presto riprendano i contatti coi nostri amici del Bar Nado. So che Dino ha passato un discreto inverno facendo l'altalena tra Livorno e la Svizzera. Si vede che dopo tanti anni Costanza ha scavato una breccia nel cuore del buon Ciampi anche se zio Dante sostiene che se Dino avesse trovato a Livorno una "topa" dal sapore di cioccolata non si sarebbe mai mosso dal Bar Nado. A proposito del Bar, ancora resiste nella sua assurda ma pittoresca location e resistono Nara Ampelio e i tre figli. A Zanzara ho già telefonato. Spero di farci presto un salto. Ormai sono anni che non vado a Livorno. Certo non sentire la bella voce di don Luigi e la stretta di mano di nonno Uliano non sarà facile....
Tra i vari fogli che zio Dante ha lasciati ammontinati (come dice lui) sulla macchina da scrivere, ne ho trovato uno con scritto:
Pel mi babbo (ha il cuore tenero l'orso)
La posto volentieri in ricordo del mitico nonno Ulianoe di Don Luigi che gli voleva far credere al Paradiso a costo di tirare anche lui du' moccoli.
Un grandissimo abbraccio a Tutti. Per gli auguri di Pasqua c'è tempo
Dani
Pel mi Babbo
Se vado 'n dietro 'olla fantasia
e sfoglio ir mi registro de' ricordi
rivedo me che faccio 'ome i sordi
e sbuffo pe' la tu' pignoleria
Sta attento! Occhio a quer palo che ci sbatti
ascorta l'esperienze dela gente
perché se tutto solo, t'arrabatti
il resultato sarà poco o niente
Parole sante che ho riponderato
tant'anni dopo, colle mi vedute
ma anche coll'inciampi e le cadute
che troppo spesso m'hanno rintronato
Mi manca non so più se 'r tu occhiolino
in occasione d'una mia vittoria
o la smorfia severa e 'r sermoncino
pe' qualche folle notte di baldoria
Mi manchi ma mi spunta un gran sorriso
se ti vedo pell' aria incaminato
e penso con che cura avrai contato
quanti passi distava 'r Paradiso
Bentornata Daniiiiiiii!!!!! Aspettiamo notizie di avventure tra i kanguri. Patty
RispondiEliminaComplimenti allo zio 5 toccanti quartina con alternanza tra ABBA e rima alterna un vero "alternativo" e chi ne dubitava?
Auguri di Buona Pasqua e Bentornati ai Nipoti
Valerio
Da Patty & Vale (ex erprencentrence)
Grazie per queste notizie, Dani, e bentornata! La poesia di Dante è bellissima, come tutte le sue produzioni artistiche, delle quali, però, è un po' avaro. Speriamo che il tuo ritorno lo porti a donarcene di più. Ne abbiamo bisogno, diglielo.
RispondiEliminaMargotta Nennella Paolino ed io auguriano a tutti voi una serena Pasqua di Resurrezione, ché di risorgere abbiamo tutti necessità. Margotta, vecchietta, manda un abbraccio a Balena ed anch'io mando grattini ai mici bellissimi. Un caro saluto a voi tutti e grazie sempre di esserci!
E bentornata, carissima Lassie ^_^
RispondiElimina