Dopo un ritiro australiano di un anno, penso che sorella Dani abbia voglia di riprendersi un po' di abitudini locali. Ho sentito di un invito a Zanzara per alcune giornate enogastronomiche (in giro per osterie e bàcari) qui a Venezia.
Angela e Dani si compensano bene perché la fisicità prorompente di mia sorella si spegne abbastanza spesso se non ha vicino chi le dia il "LA"; di contro Zanza è un chicco di pepe per idee e lingua pronta ma tende al divano e all' esercizio dialettico più che alla camminata. Proprio come zio Dante e Dino e mi pare sia caratteristica abbastanza ricorrente in Livorno.
La giornata è uggiosa, la zia sferruzza splendidi scialli che presto fotograferemo. I mici dormono semiabbracciati. Io penso di trattenermi per tutta la settimana. Un po' di Italia fa piacere anche a me.
Il vino ha fatto la sua parte anche oggi. Dino si è particolarmente entusiasmato per le fragranze del verduzzo dorato, lasciando lo zio a combattere con gli avanzi di rosso toscano che dovranno essere reintegrati, penso tra pochi giorni, quando lui e Dino partiranno per Livorno.
Complice, appunto, il vino, quando Dino ha staccato la chitarra si sono udite le peggio osterie, di quelle che nemmeno generazioni di studenti immaginano. Sorvoliamo! Anche la zia li ha fatti tacere perché qui è terra di "basabanchi" (fedeli alla parrocchia e dediti all' inginocchiatoio) e "comunque bisogna conviverci" (come sostiene sempre la mitica Holly).
Alla fine siamo riusciti a strappar loro una discreta registrazione di un pezzo troppo caro a questo gruppo. Come saprete dai vecchi post, l'arcobaleno è il tramite per il quale si passa dalla dimensione attuale, terrena, a quella paradisiaca dei prati governati dal Gattone Eternissimo signore delle sorti dei gatti e, purtroppo non delle nostre. Stavolta i due livornesi han voluto giocare un po' di arrangiamento e la classica versione di Judie Garlan, che la cantava proprio nel film Australia, ne esce rivisitata con sonorità che ricordano Bob Marley.
Dino ha rispolverato, per l'occasione una accordatura, che permette alla vecchia chitarra dei suoni più percossi, non troppo distanti da quelli dell' ukulele.
Visto che si trattava della colonna sonora di Australia la dedichiamo
a Dani
Un abbraccio a tutti gli affezionati lettori da Bobby
ps. spero la registrazione si venuta meglio di quella di ieri.
Registrazione perfetta. Bravi i musicisti, l'armonica è struggente. Struggente dentro. Dani non spezzare troppi cuori, moderazione! Margotta abbraccia (o vorrebbe essere abbracciata da) Balena
RispondiEliminasarà per l'armonica, sarà per i ricordi, che botta di malinconia, bravi, bravi......
RispondiEliminaTroppo dolce questo arrangiamento me lo sono sentita due volte e quando è arrivato Valerio l'ha trovato per sottofondo. Grazie Cari enon fate pause di riflessione troppo lunghe perche ci mancate
RispondiEliminaPatty (ex erprencentrence)
Semplice e bellissima 💙 💜 💙
RispondiElimina