domenica 19 febbraio 2012

fatevi i gatti vostri n.424 "Carte da gioco toscane e non"

Sarà che a star fermo non ci sono abituato ma questa domenica mi sento più cotto del solito. Holly ha un lavoretto per i giorni di carnevale e sono restato tutto il giorno coi gatti. Lavoretti da fare ce n'erano e li ho fatti ma forse avevo accumulato stanchezza durante la settimana. Quei maledetti dei miei studenti hanno la lazzeronite incorporata e per quanto mi incazzi con loro quando vengono coi compiti da fare mi rendo anche conto che sono carichi di roba come dei ciuchi da soma. Insomma se devono fare latino o greco da soli e poi venire un paio d'ore da me devono saltare altra roba altrimenti non ce la fanno. Del resto mica stiamo parlando di cavalli da corsa. Finisce così che quando arriva la sera mi son sempre fatto un paio di versioni, tradotto un bel po di inglese e risolti tutti gli aggrovigliamenti algebrici, trigonometrici ecc. ecc.
Non lamentiamoci a fare l'arrotino in giro o a pesca senza prender niente è peggio, ma la testa è libera e se vuoi cantare canti.
Visto che mi rompevo le scatole a stare in casa e che non avevo voglia di vedere per l'ennesima volta le meravigliose maschere veneziane mi sono messo in testa  di  giocare a carte contro il computer e via sul wbbe a cercare qualche cosa sul tema. Dopo un po' che  di giochi belli testa testa non trovavo soluzioni valide,mi sono imbattuto in un tresette in due e il madraccio veneziano che so giochicchiare discretamente. Il programmatore del gioco è un croato genialoide che ha fatto un software davvero di buon livello. Non dico che è come giocare contro un umano bravo, ma è meglio della media della gente che si incontrava nei bar ai miei tempi.
Potevo ritenermi super contento ma....ma le carte erano quelle italiane classiche: coppe, bastoni, spade e denari. Il buon programmatore offriva anche l'opzione per giocare con il mazzo trevigiano, il triestino, il bergamasco, il piacentino per finire con le napoletane, le siciliane e le sarde. Grafica stupenda ma sempre lì, pareva me lo avesse fatto apposta perché io non ci sono abituato e per riconoscerle duro fatica e per contarle e memorizzarle poi... Noi toscani si gioca con carte particolarissime, coi semi di cuori, quadri, fiori e picche e le figure con costumi rinascimentali. Così ho preso il mio mazzo di carte toscane e ho fatto la scansione di tutte poi le ho ridimensionate e dopo a furia di madonne e con una lunga telefonata, per fortuna gratisse, a bobby sono riuscito ad aggiungere il mazzo toscano alle opzioni. La cosa adesso si presenta così :
se qualcuno è interessato al gioco gli faccio avere il link






Buona domenica a Tutti

6 commenti:

  1. Lodevole fatica davvero. Pensa com'è piccolo il mondo, anche le carte piemontesi (a me care) usano i cosidetti "semi francesi" ma le figure sono meno artistiche. Credo che anche in Liguria e a Milano si usino carte simili. Probabilmente molti potrebbero beneficiare di questa tua applicazione. Del tressette ho poca pratica, qualcosina di bridge conosco e sono andato a curiosare su Wikipedia in merito al Madrasso veneziano. Mi pare che del bridge si ritrovino varie similitudini e mi piacerebbe cimentarmi col programmino checonsente il gioco a due. Se decidi di pubblicarlo o di inviarmelo via mail
    (gmartinelli1949@yahoo.it) Te ne sarei grato

    affettuosi saluti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Almeno prima le partite a carte erano anche un modo per scambairsi qualche contatto umano, da quando esiste il pc ci si confronta solo con le macchine.

    RispondiElimina
  3. quanta pazienza, altroché le versioni

    RispondiElimina
  4. Finalmente sono riuscito a far comparire, anche su blogspot, una brutta copia dell' avatar che avevo su Splinder, sembro immerso nella nebbia ma in fondo la cosa mi si adatta sia topograficamente sia per la particolare stagione della vita.
    Un caro saluto

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  5. Gentili signori, da tempo cercavo, on line, dei giochi di carte con i semi di cuori, quadri, che spesso son chiamati ugualmente danari, fiori e picche. Nell' effettuare una ulteriore ricerca ho incontrato questa Vostra pagina e Vi chiederei, di voler cortesemente pubblicare il software con la variante "carte toscane". Scrivo dalla provincia di Firenze dove si usano le medesime carte, di formato un po' ingrandito.
    Ringrazio anticipatamente per la cortesia e porgo i complimenti per la realizzazione notevolissima per gli abituée, come me, di tale tipo di mazzo

    Luciano Bartoli

    scoponeitaliano@libero.it

    RispondiElimina
  6. Grazie a Tutti per l'attenzione.
    pubblicherò il link tra un paio di giorni. Non dovesse funzionare spedirò direttamente a chi mi ha indicato il proprio indirizzo di posta elettronica

    a presto

    Dante

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________