mercoledì 22 febbraio 2012

fatevi i gatti vostri n. 426 "link carte toscane"

Come avevo promesso ecco qua
tressette, briscola, madraccio (opz. carte toscane)
cliccare per scaricare il programmino per giocare a carte, comprensivo del mazzo toscano, se non uscisse come mazzo predefinito basta andare su opzioni - decks - e mettere il segno di spunta sul custom deck n. 5 dove c'è scritto mazzo toscano Dante.

Ripeto e ribadisco che ogni merito per la realizzazione del programma va all' autore al quale si può anche fare qualche piccola donazione che lo incentiverà nel suo meritorio e mal pagato lavoro. Per quanto riguarda me ho solo messo le carte che mi servivano, con un' opera monumentale, è vero, ma determinata dal fatto che non sono riuscito a trovare un file precomposto nemmeno a rivoltare tutto il web. ecco un paio di foto del lavoro nelle fasi di esecuzione con la scelta delle figure. La cosa più difficile è stata far quadrare le misure e un attento osservatore potrà riconoscere l'intervento esclusivamente manuale nel fatto che i semi delle figure non sono tutti alla medesima altezza, che le sottane della regina di cuori e di quella di picche le ho ritagliate io in basso perché altrimenti mi si spaginava tutto.

L'handicap maggiore è stato rappresentato dalla costante, asfissiante e supponente presenza di Esserino che ha preteso di suggerirmi ogni cosa da fare, smuovendomi le carte dallo scanner, saltandomi sulla tastiera e guardandomi infine con quella cert'aria  di scherno che spesso mi ha fatto sentire più imbecille di quanto non fossi disposto a riconoscere.

E' vero che questi giochi al computer in un certo qual modo esaltano ancora di più la solitudine in cui stiamo sprofondando. Purtroppo le carte, popolari e legate all' immagine di baretti o di osterie fumose, non hanno avuto la stessa sorte degli scacchi che, pur dovendosi assoggettare alla supremazia dell' intelligenza artificiale, paion godere di una nuova giovinezza per quanto riguarda circoli e tornei. Forse la cosa sarà dovuta al fatto che per la prima volta nella storia degli scacchi moderni vantiamo un Grande Maesto di vent'anni, Fabiano Caruana, che col suo vertiginoso quoziente ELO (punteggio che stabilisce una graduatoria tra i grandi nel mondo) entra di diritto tra i primi dieci cervelloni del mondo. Le povere carte ormai son state sostituite, nei bar, dalle macchinette mangiasoldi e, se si eccettuano alcuni giochi, tipo lo scopone, del quale si fanno gare nazionali, credo siano destinate ad una agonia lenta ma sicura.

Mi fa piacere pensare che il prof. Martinelli trovi giovamento dalla ns. modesta applicazione.
Il sig, Luciano Bartoli che ha un email address da giocatore ma dalla allusività che stento a credere casuale, sarà il primo toscano (me escluso) a giovarsene e me ne rallegro alquanto.

per oggi è tutto
a presto

Dante

4 commenti:

  1. Grazie, ho scaricato il programma e mi sembra che giochi abbastanza bene, con le carte toscane poi è una delizia. Delle altre persone mi hanno detto della mail, ma non è intenzionale, ormai sono vecchio e di certe belle cose mi resta poco più che i ricordi.
    Tanti cari saluti

    Luciano

    RispondiElimina
  2. Ringrazio anch'io tantissimo per il software, davvero eccellente e grazie anche per il pregevole intervento "di nicchia" fatto dal nostro Dante. E' piacevolissimo giocare con queste carte e con le elegantissime figure. Al primo passaggio in terra toscana, desidero acquistarne un mazzo. C'è sempre una nuova sfida nelle giornate di Dante ed è questo che lo rende persona gradevolissima e insostituibile.

    Affettuosi saluti

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. wow!
    io mi complimento e basta: non gioco a briscola da quando ero bambina e gli altri giochi non li conosco, sono vittima delle carte francesi.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia avervi ritrovato !
    un abbraccio a tutti...

    stefania (http://maodrogatto.iobloggo.com/)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________