sabato 5 agosto 2023

fatevi i gatti vostri n.2012 "l' ho tanta o n' ho poca? Domandava l'oca di Francia ostentando la pancia"

Non vi arrovellate a  decrittare il titolo cercando di riscontrarvi reconditi significati e allusioni. Nè a tentare di risalire a chi sia l' Oca di Francia e perché ostenti la pancia. 

Si tratta di un un puro nonzenze in rima buttatomi lì da Dante mentre cercavo di scrive questo poste su successi musicali dell' ottanta con particolare riferimento a quelli dell' estate. Spesso anche detti tormentoni ma non sempre tali perché tra di essi possono trovar posto melodie così belle da trasformare il tormento in estasi.

Eravamo tutti lietissimi per questo luglio soleggiato e per la presenza tra noi di Dante e Holly. Purtroppo in questo mese di solleone il Bar Nado  ha visto sparire un' altro de su componenti storici mentre un secondo è sulla via. Si tratta di amici carissimi appena giunti intorno ala settantina e immaginerete lo sgomento che ste cose mettano in un barre che per cinquant'anni li ha visti a su tavolini. Che dire? Questa è l'amara storia dele nostre vitucce e anche caratteri ottimisti come quello di Dante e der mi babbo hanno dovuto fare i conti con questa triste realtà. 

Per qualche verzo il ritardo nella pubbricazione è dovuto anche alo sgomento che serpeggiava fra i tavolini poi ci siam detti che il nostro mestiere di scanzonati giullari doveva dimostrassi all'altezza dela situazzione e oggi ripiglio la penna anzi il mouse in mano sperando che un me lo mangi il gatto. 

Dante e Holly sono stati da noi fino al 2 e sono comunque  la loro  presenza ha avuto un effetto assai  corroborante  pel Bar Nado che era in preda a una discreta mosceria.

Holly, generosa come sempre. dopo essesi stiantata pe du giorni suli scogli di Calafuria doventando nera da fa nvidia a 4 mori s'è fatta ripiglià dal sacro foco del lavoro e ha voluto aiutà me e Samatta al barre. Dante e Dino come c'era da aspettassi un hanno fatto na sega nulla per tutto r tempo tranne bé e sonà varcosina.

Si sono fatte doverse escite in barca, e siccome la barca di Dino, che poi sarebbe vella stata lasciata qui da Dante anni fa, più di 5 a bordo un ne porta, ci siamo alternati mantendendo loro due come equipaggio fisso e alternandoci noialtri: na vorta io, Samatta e Holly, na vorta le trombanti e George, na vorta r mi babbo la mi mamma e Camillina e così via finacché tutti un hanno potuto godé der sole e der ber mare che ogni giorno bacia Livorno e le su scogliere.

Veniamo ai successi estivi  del decennio 80, siamo certi di aver dimenticato qualcosa ma furono così tanti che perfino il Ciampi ha riscontrato dei voti di memoria.

ESTATE   ANNI  80




Donatella Rettore – Kobra (1980)



Con questa canzone, che suscitò molte polemiche per vie dei doppi sensi a sfondo sessuale presenti nel testo, Donatella Rettore vinse il Festivalbar nella categoria donne. Sicuramente una canzone immortale.

-------------

Lu Colombo – Maracaibo (1981)



Maracaibo della "one-hit wonder" Lu Colombo è una di quelle canzoni perfette per i balli di gruppo e dunque va benissimo per essere suonata in due occasioni: o a Capodanno per fare il trenino, ma non è questo il caso, oppure in spiaggia, dove è capace di far muovere tutti. Persino i più timidi.La canzone, scritta dalla stessa Colombo e da David Riondino nel 1975, fu rifiutata da varie case discografiche per il testo "scomodo". Fu incisa nel 1980 con una veste dance grazie agli arrangiamenti di Mario Saroglia, sotto l'etichetta Carosello, venendo pubblicata nell'estate 1981 e diventando velocemente un vero e proprio tormentone. Nel 1982 la canzone fu mixata da Tony Carrasco e pubblicata su Moon Records.

------------------

Giuni Russo  “Un’estate al mare”  (1982)



Scritta da Franco Battiato proprio per lei.Il brano è il più grande successo discografico di Giuni Russo. Entrò nella top ten il 7 agosto 1982 per restarci fino alla settimana iniziante il 6 novembre dello stesso anno; raggiunse la posizione più alta, la 2ª, il 4 settembre.[1]Il testo parla di una prostituta che sogna una vacanza al mare e una pausa dalle difficoltà della sua vita ("nelle sere quando c'era freddo si bruciavano le gomme di automobili...").Con questo brano Giuni Russo diede una significativa testimonianza della sua notevole estensione vocale, spaziando dai toni bassi fino all'imitazione del verso dei gabbiani mediante l'emissione di note acutissime. In due parti del brano, inoltre, è sempre Battiato a cantare come seconda voce.

-----------------

Miguel Bosé - Bravi ragazzi  (1982)



Re assoluto delle estati anni 80, il cantante italo-spagnolo ci ha deliziati con un sacco di canzoni indimenticabili. Tra tutte, una di quelle ancora oggi più piacevoli è Bravi ragazzi, con cui Miguel Bosé si è aggiudicato il Festivalbar 1982 insieme a Non sono una signora di Loredana Berté e Anima di Ron.

--------------------------------------

Non sono una signora Loredana Bertè (1982)



Grazie all'interessamento della sorella Mia Martini, allora partner di Ivano Fossati, che chiese al cantautore genovese di comporre un pezzo per la sorella, il brano venne scritto 'su misura' per la Bertè.[3][4] Il brano fu pubblicato nell'estate del 1982 e diventò uno straordinario successo, vendendo oltre mezzo milione di copie e risultando il singolo di maggiori vendite dell'artista in Italia.

--------------------------------

Righeira – Vamos a la playa (1983)



questa canzone del duo torninese Righeira a piena ragione pole esse definita letteralmente un tormentone anche perché viene ripetuto in maniera quasi ossessiva il ritornello “Vamos a la playa oh oh oh oh oh”. Ebbe enorme successo e ancora oggi tutti la conoscono. È da notare però che nonostante la musica allegra, il testo, cantato in spagnolo, nasconde invece uno scenario apocalittico in cui si parla di bombe atomiche e radiazioni.

-----------------------------

Cindy Lauper – Girls Just Want to Have Fun (1983)



Scritta da Robert Hazard nel 1979, questa versione di Cindy Lauper fu pubblicata alla fine dell’estate del 1983 e divenne uno dei più famosi brani della cantante newyorkese.

------------------------------

Gruppo Italiano – Tropicana  1983



Il Gruppo Italiano fu attivo giusto per pochi anni, ma nel corso della sua breve carriera ci ha consegnato Tropicana, uno dei pezzi più allegri e gradevoli nell'intera storia della musica italiana. O per lo meno degli anni 80.

--------------------------

Tony Esposito – Kalimba de Luna (1984)



Il tormentone estivo del 1984 fu questo brano scritto da Tony Esposito, percussionista e cantautore napoletano. La canzone ebbe un successo mondiale e ne furono registrate varie cover.

---------------------

Luis Miguel – Noi, ragazzi di oggi (1985)



Il cantante messicano Luis Miguel divenne famosissimo dalle nostre parti nel 1985 quando aveva appena 14 anni. Il merito? Tutto di un pezzo scritto da Toto Cutugno: Noi, ragazzi di oggi, poi realizzato anche in una versione spagnola intitolata Los muchachos de hoy.

---------------------------

A-ha – Take On Me (1985)



Pubblicata alla fine dell’estate del 1985, Take On Me del gruppo norvegese a-ha ottenne grande popolarità tra il 1985 e il 1986. Anche il videoclip, in cui si mescolano immagini reali e fumetti, ottenne molti premi. Anche questa canzone è un’evergreen degli anni ’80, intramontabile.

--------------------

Giuni Russo – Alghero (1986)



Uscita a giugno del 1986, Alghero è rimasta un evergreen e ancora oggi è molto conosciuta. Il testo, scritto da Giuni Russo, parla di una ragazza che progetta di andare ad Alghero “in compagnia di uno straniero”, di nascosto dalla madre.

Diversi anni fa, sempre n estate, n occasione d'una gita, anche allora n barca, ma mi pare si fosse sur gozzo di Armandino, r babbo di Samatta, nacque na sorta di sfida mista a presa di 'ulo e, cor Ciampi che m'accompagnava ar piano, la sera, nela veranda del barre, la cantai così. La ripesco dall'archivio del barre apposta per voi.



------------------------------------

Kaoma – Lambada (1989)



Pubblicato dal gruppo franco-brasiliano Kaoma nell’estate del 1989, questo brano ebbe un successo mondiale, raggiungendo la prima posizione in classifica in undici paesi. Una curiosità: i produttori della Lambada vennero accusati di plagio da due fratelli boliviani, Gonzalo & Hulises Hermosa, che sostennero che la canzone fosse stata copiata dalla loro Llorando se fue. La melodia in effetti è esattamente la stessa.

--------------

Raf Cosa resterà degli anni '80  (1989)



è una canzone di Raf (Raffaele Riefoli) scritta assieme a Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati. In seguito il brano viene incluso nell'album Cosa resterà...Presentato per la prima volta in gara al Festival di Sanremo 1989, il brano si classifica soltanto quindicesimo. Tuttavia viene ripagato da un ottimo successo commerciale che toccò la sua punta massima surante l' estate del medesimo anno

----------------------------------------

Pe oggi mi pare tutto, da sta settimana le pubbricazioni dovrebban proseguì regolari, seguiteci e si cercherà dìintrattenevvi ar meglio

baci

Zanza

4 commenti:

  1. Bentornati! Purtroppo le perdite sono sempre fonte di commozione e dolore, immaginiamoci quelle premature. Apprezzo molto il vostro lavoro che non considero solo nella componente giullaresca ma anche in quella di stimolare riflessioni, sociali, politiche, esistenziali. Il panorama 60 è notevole e Alghero la canti molto bene.
    Buona Domenica
    Luci

    RispondiElimina
  2. Grazioso e ben costruito il "nonsense" sull'oca di Francia. Ho i miei dubbi sul fatto che non vi siano rimandi ben celati ma mi adeguo alla dichiarazione di Zanza. Amici che se ne vanno o che stanno male sono le troppe spine della corona di rose della vita. Già 11 compagni di liceo miei coevi se ne sono andati ed eravamo una classe di 22 tra femmine e maschi. L'unica cosa possibile è una preghiera se siamo credenti o il ricordo dei bei momenti trascorsi insieme se la fede è latitante, come nel caso dello scrivente.
    A mia sorella è piaciuta molto la rassegna canora che state presentando e, godendo ella di ottimo orecchio, ne ha canticchiate molte. All'epoca non aveva ancora trent'anni e nel cantone svizzero, in cui si era trasferita dopo il matrimonio, ascoltava la musica italiana che la faceva sentire più vicina alle sue radici.
    Grazie anche da parte sua
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  3. e adesso vivrò nel tormento fino a che avrò risolto l'indovinello. Per adesso ho scartato Carla e Monica perché forse oche per mestiere ma furbe nella sostanza e troppo mature per ostentare pancia ripiena. La Lagard ha profilo uccellesco ma pare piuttosto avvoltoia che oca. Brancolo nel buio. Non parlo dei morti perché piango. Le canzoni le canto tutte come la sorella del prof. ma quelle di Giuni Russo sono incoverabili e tu hai fatto un miracolo a non stonare su quegli alti bassi. Brava te e bravo Dino con un accompagnamento che parla.
    Buona Domenica
    Patty

    RispondiElimina
  4. Ma che bel rompicapo! Ho subito desistito e accetto la versione del "nonsense" in rima. Mi spiace per le perdite umane che il Bar Nado e i suoi sodali si trovano ad affrontare. Ringrazio per queste belle rassegne e mi complimento con Zanza per la esecuzione del brano.
    Buona Domenica a tutti voi
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________