venerdì 18 agosto 2023

fatevi i gatti vostri 2014 "pronte pe lo scodinzolìo ar Lido"

Ed eccoci arrivate alle  le hit estive dal 2000 al 2010. Posto stasera che è venerdì, perché dopo il turno che durerà fino ale 2 di stanotte, lascerò il barre nelle mani dei miei fratelli e dei miei genitori pe na diecina di giorni. Con Samatta domattina si parte. Si fa un salto a Venezia da Dani. Leilì, nel frattempo, stanotte lei dovrebbe rientrà dalla su splendida vacanza in Islanda nzieme ar fratello Bobby. Le trombanti vanno ale Canarie a vedé se rimediano du canarini docche. Come uccelli so piccinetti i canarini ma a loro2lì interessa come cantano mica come so grossi.  Dino verrà raggiunto da Costanza che lo dovrebbe portà in quarche posto scicche in Sardegna o sula Costa Azzurra. Ancora devan decide. I giorni che vanno dal 20 al 31 agosto mi garbano in modo particolare. La roba prencipia a costà di meno ed è cosa fondamentale. Sento però, in quel periodo, anche ir senzo dell'estate rovente che cede pian piano r passo ar clima pur sempre estivo ma vorgente al  settembrino. Ma non voglio indurge in questi sentimentalismi tutti mii. Quindi largo a primi successi. Il prossimo post lo faremo da Venezia a più mani e concluderà la serie delle gettonatissime canzoni estive dar 2011 ad oggi.

Le sorelle Iezzi seguitano ad apparì come dele ragazzotte sofisticate ma io ero a fatica all' elementari quando lorolì sfornarono quest'ennesimo successo. Ad esse sincera non stiantavo né stianto ora di simpatia per loro ma bisogna riconosce che hanno saputo giocà abbastanza bene su propri personaggi visto che prencipiarono come coriste degli 883 sula voce c'è poco da dì: l'hanno.Cecchetto che ha la vista acuta fu il primo a pintalle verzo il grosso pubbrico. Tutte e due sonano la chitarra più  Paola basso  e Chiara tromba. Nzomma verzatili e preparate poi cola svorta sessi dell'anni dumila hanno sdoganato quer tantino di trasgressivo che ala gente piace. Ora hanno cinquant'anni e fra un po' le vedremo a fa la pubbricità der tina ledy cantando "gocce di piscia su di voi" e sicuramente quarche migliaio di adoratori trasgressiv li raccatteranno ancora.



2000 – Vamos a bailar – Paola e Chiara

La prima estate del nuovo millennio è circondata da un’infinità di tormentoni estivi ma la hit “Vamos a bailar” del duo Paola e Chiara è stato il tormentone per eccellenza.

Rimasto al primo posto per 4 settimane tra i singoli più venduti in Italia è tutt’ora il singolo più venduto dalle sorelle. Registrato anche in inglese e spagnolo ha riscosso particolare successo pure all’estero.



2001 – Tre parole – Valeria Rossi

Pure l’anno successivo ha visto la nostra amata Italia in pista. Infatti il successo estivo più venduto nel 2001 è stato “Tre parole” di Valeria Rossi.

“Dammi tre parole: sole, cuore, amore.”

Impossibile negarlo, tutti l’abbiamo canticchiata grazie alla sua melodia super orecchiabile e in testo particolamente no sense.



2002 – Asereje – Las Ketchup

Il singolo “Asereje“, debutto delle 3 artiste spagnole Las Ketchup è stato un successo planetario e tormentone estivo in tutto il mondo. 

La canzone, accompagnata dal famoso balletto, e a primo impatto senza senso ha, invece, una spiegazione. Il ritornello si rifà alla prima strofa del brano Rapper’s Delight cantata dal punto di vista di chi, non sapendo la lingua inglese, improvvisa usando parole a caso.



2003 – Chihuahua – Dj Bobo

Questo singolo diventa il maggior successo di Dj Bobo nonchè tormentone dell’estate 2003 in tutto il mondo e quindi non poteva non essere citato nella nostra classifica de le hit estive dal 2000 al 2020.



2004 Anastacia – Left Outside Alone

Left Outside Alone è il brano dell’estate 2004 presentato da Anastacia. Il brano è stato scritto dalla stessa artista ed è una dedica al padre che abbandonò la famiglia quando lei era ancora una bambina. Il singolo in Italia ebbe un ottimo successo arrivando alla prima posizione dei singoli più venduti e visto l’enorme successo il brano fu utilizzato da una nota compagnia telefonica come campagna pubblicitaria.



2005 – Gasolina – Daddy Yankee

Correva l’anno 2005, Youtube era stato lanciato da poco e il brano raggaeton “Gasolina” diventava il tormentone estivo per eccellenza.

Il brano dell’artista raggaeton Daddy Yankee ebbe un successo strepitoso e toccò la maggior party e del mondo, dagli Stati Uniti, America Latina, Giappone, Australia e naturalmente l’Europa.



2006 – Siamo una squadra fortissimi – Checco Zalone

Dopo la vittoria della nostra amata Italia ai Mondiali di Calcio 2006, Checco Zalone fece uscire il singolo “Siamo una quadra fortissimi” con una melodia canticchiabile e parole divertenti ma con errori grammaticali, segno contraddistinto del personaggio pugliese.

Quest’ultima diventò un vero e proprio tormentone estivo.



2007 - Bruci la città Irene Grandi   

Da rockettara aggressiva a donna dolce e sensuale. Fu questa la trasformazione di Irene Grandi, la regina incontrastata di bandiera italica dell’estate 2007. “Bruci la città” fu non solo uno dei pezzi più trasmessi dalle radio, ma anche una delle canzoni che in giro per la città si sentivano  cantare di più dai bambini e se la cantavano anche i bimbi  vuol dire che l’obiettivo era centrato e la canzone colpiva davvero tutti, trasversalmente. E propio di questa bellissima canzone dela toscanissima Irene Grandi, che   anche lei unnè più di nidio (Firenze 1970), eccovi una cover che solo una voce potente ma musicarmente  educatissima come quella di Samatta poteva realizzà, naturalmente nzieme a Dino che si dimena tra la chitarra e il pianorgano er mi babbo come sempre a picchià sula batteria.





2008 Non ti scordar mai di me Giusy Ferreri


Il fenomeno Ferreri esplode immediatamente, confermandosi a pieno titolo tormentone estivo del 2008 e canzone più scaricata sul web secondo la classifica Fimi Nielsen. Giusy è ancora ufficialmente cassiera all’Esselunga, essendo in aspettativa, quando raggiunge il primo posto in classifica. Ben presto si renderà conto che la strada da percorrere è quella del canto, scambiando definitivamente il registratore di cassa con la sala di registrazione. Il lieto fine della commessa che diventa cantante fa breccia nei cuori e nei giornali, che apprezzano il romanticismo delle storie in cui tutto sembra essere nato per caso



2009 Paparazzi Lady Gaga


Scritto da Rob Fusari e dalla stessa Lady Gaga, il brano delinea i patimenti di Gaga per bilanciare successo e amore, ed in particolare è dedicato al suo compagno d'epoca, Lüc Carl.

Durante un'intervista, Poiché Ron Slomowicz di About.com ha parlato di diverse interpretazioni del singolo, Gaga ha risposto:

Beh, sono molto lieta che vi siano distinte interpretazioni, è stata proprio questa l'idea. Il brano ruota attorno a cose diverse – discute sui miei quesiti, desidero la fama o desidero l'amore? Parla anche di come corteggi i paparazzi per farli innamorare di me. Parla della prostituzione dei media. È una canzone d'amore dedicata alle cineprese, ma è anche una canzone d'amore dedicata alla fama o all'amore – puoi averli tutti e due, o puoi averne solo uno



2010 Mondo Cesare Cremonini

Cesare Cremonini, "Mondo" - 2010

«Ho visto un posto che mi piace, si chiama mondo!» canta Cesare Cremonini nell'estate 2010 quando scala le classifiche italiane con la hit "Mondo", estratta dalla prima raccolta di successi "1999-2010 The Greatest Hits". Insieme a lui anche Lorenzo Jovanotti, che ha preso parte al singolo sia in fase di scrittura sia di interpretazione. Daricordare però che anche Ligabue mise a segno un gran successo con Un colpo nell' anima.

Licenzio sto poste mentre cola mano destre metto digà mutande e costumi in valigia. Eh sì anche i costumi perché se a quarcheduno fosse sfuggito a Venezia ir mare c'è. Bisogna raggiungelo col vaporetto ma cor una mezz'ora si sbarca al Lido e la spiaggia per chi un sela immagina è quella del fime morte a Venezia, decisamente miglia al di sopra per qualità rispetto ale gettonatissime spiagge di Rimini Riccione e co.

Cero per noi che siamo di scoglio come le triglie avé trecento e passa metri d'arenile ci pole dì pohino ma intanto andiamo a vedello. In tant'anni siamo sempre arrivate a Venezia d' inverno e una passeggiatina in riva all'adriatico a sdindellà mele e poppe come tre sceme pole esse un divertimento.

Bon uicchende

Zanza


4 commenti:

  1. Credo che ormai tu e Samatta e Dani stiate furoreggiando al Lido di Venezia che ricordo, per il pochissimo che ho avuto occasione di frequentarlo, come una bellissima spiaggia italiana. Molto pulita e ricca di servizi. Divertitevi! Complimenti a Samatta per la cover di Irene Grandi è una canzone difficile con stonature a portata di mano ogni dove. Sama riesce anche a cantarla alta, quindi doppio merito. Grazie per l'album dei ricordi che ormai da settimane ci offrite. Baci Patty

    RispondiElimina
  2. Bel post,bellissima interpretazione, felice vacanza! Siete a un'oretta da me.
    Eliana

    RispondiElimina
  3. Vi auguriamo stupende giornate al Lido che rappresenta sempre un grande classico delle villeggiature italiane. Vi ringraziamo per averci portato quasi ai giorni nostri attraverso la musica estiva. Mia sorella concorda con la signora Patrizia sul fatto che il pezzo eseguito da Samantha non sia affatto semplice. Buona Settimana
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  4. Piano piano arriveremo a Mengoni che pare stia spopolando insieme a Elodie. Grazie per quest'altra puntata e complimenti per la bella cover di Irene Grandi. Salutatemi il Lido che non vedo da almeno sedici anni.
    Luci

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________