domenica 18 luglio 2021

fatevi i gatti vostri n 1881 " speciale cineteca: l' odiatore"

Mi interessava questo film perchè il tema degli odiatori, in rete ma anche for di rete è oramai arrivato a livello di emergenza sociale.    In cineteca trovate tutte le informazioni su dove vederlo a pagamento o gratis 

Baci Zanza

Recensione del luglio 2020 (https://www.cinematographe.it/recensioni/the-hater-recensione-film-netflix/)

The Hater: un film che si pone come uno specchio che riflette senza filtri l’escalation di violenza imperante e il cannibalismo sociale




Il premio per il migliore lungometraggio all’ultima edizione del Tribeca Film Festival e l’eco delle  critiche positive arrivato da oltreoceano, avranno convinto i responsabili di Netflix ad acquisirne i diritti, facendolo entrare ufficialmente nel catalogo della piattaforma a partire dal 29 luglio. Stiamo parlando di The Hater, l’ultima fatica dietro la macchina da presa di Jan Komasa, conosciuto per avere firmato la regia di Corpus Christi che, oltre avere raccolto consensi e riconoscimenti internazionali, ha avuto l’onore di rappresentare la Polonia nella corsa alla statuetta per il miglior film straniero agli Oscar 2020, entrando nell’ambita cinquina. Purtroppo sulla strada che portava al gradino più alto del podio c’era tra gli altri il pigliatutto di Bong Joon-hoParasite, che ha interrotto sul più bello il sogno del cineasta polacco. Questo però non gli ha impedito di attirare su di sé le attenzioni degli addetti ai lavori, accrescendo il numero di estimatori del suo modo di fare cinema. Non a caso eccoci qui a un anno di distanza a parlare della sua nuova opera.

Disinformazione e diffamazione sui social sono le armi improprie nelle mani del protagonista di The HaterCon il suo quarto film di finzione, Komasa cambia traiettorie narrative e drammaurgiche, ma sopratutto le atmosfere e il tono con i quali colora di tinte più scure e malsane la storia di Tomasz Giemza (

Maciej Musialowski), un giovane subdolo che nella Polonia dei giorni nostri prova a uscire dall’anonimato e da una condizione economica svantaggiosa facendosi spazio nel mondo intricato e pericoloso della disinformazione e della diffamazione sui social media. Un percorso che alimenterà un odio virtuale destinato a implodere nella rete per poi avere gravissime e tragiche ripercussioni nella vita reale. Una reazione a catena, questa, che travolgerà il protagonista e coloro che via via penetreranno nella sua sfera, a cominciare dai membri della famiglia Krasucka e della primogenita Gabi (Vanessa Aleksander), per la quale nutre una fortissima attrazione e ossessione. Il tutto sullo sfondo di una Varsavia in pieno tumulto, messa a ferro e fuoco da un’ondata di violenza antisemita che porterà all’estreme conseguenze in un epilogo che riporta alla mente atroci delitti di massa.


6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 20:00 alle 22:00

    RispondiElimina
  2. Un film che interessava molto anche a me e che, tuttavia, non avevo ancora visto.
    Grazie per averlo presentato
    Auguro a tutti Voi belle e solari giornate estive
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Film interessantissimo, protagonista da Oscar. Grazie Zanza anche per il ritorno alla vecchia cineteca.
    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Ciao Zanza grazie per questo tuo encomiabile sforzo. Nonostante le apparizioni ridotte il blog vive e io sono felice per questo. Quando e come vorrete ma resistete. E' più importante di quanto si possa pensare a prima vista. Il vostro non è un blog autoreferenziale ma una vera opera di volontariato. Non sai quanto mi abbia aiutato e altri ti hanno dato testimonianza in questo senso, per tutti cito Murasaki ed Eliana.
    Ho visto il film, lunghissimo ma con spunti profondi e un ottima recitazione.
    Bacio
    Patty

    RispondiElimina
  5. Verissimo quanto scrive Patty per me siete stati una luce nel buio. Non finirò mai di ringraziarvi
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________