giovedì 5 febbraio 2015

fatevi i gatti vostri n.629 " una chicca "

Una chicca sarebbe un raccontino o meglio un interpretazione che zio Dante mi ha mandato ieri e che racconta il suo rapporto col gatto Ito. Forse gli è venuto in mente  traendo spunto dalla domanda che Murasaki aveva fatto nei commenti al post con le foto del micio ritornato: "forse siete gemelli?".
Si tratta di uno scritto  singolare che ha colpito molto me e mia sorella riportandoci a molti racconti fantastici ascoltati, accanto al fuoco, dalla sua  viva voce. Purtroppo grazie al modo  assai intuitivo  che ha  lo zio nel  buttar giù le cose, non riesco a comprendere appieno il tutto. Così aspetto il suo ritorno evitando di  postare una versione che non corrisponda pienamente alle intenzioni sue e...di Ito naturalmente! Ho trovato invece, tanto per ingannare l'attesa, un'altra chicca:
 "Vi racconto Gaber" di Sandro Luporini sono certo che molti lo compreranno anche volentieri ma ritenendo  che Luporini non  lo abbia scritto per soldi condivido il link trovato. Che sia dunque ebook per chi non può spendere e presentazione di un gran bello scritto  per tutti gli altri
Bobby



Questo libro è un evento. Una storia che aspettavamo ci venisse raccontata. Un tuffo in un mondo che suscita nostalgia anche in chi non l'ha vissuto. A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, il suo storico coautore e amico Sandro Luporini rompe l'ormai leggendario riserbo, e dal suo inviolabile rifugio viareggino apre le porte su uno dei più straordinari sodalizi artistici degli ultimi decenni. Svelando un tesoro di cui è il più autorevole custode. Racconta le discussioni, le idee, i dubbi, le storie, qualche volta le coincidenze che hanno dato origine ai loro capolavori: cosa intendevano veramente in certe canzoni troppo spesso fraintese, da dove è nata la battuta "quasi quasi mi faccio uno shampoo", o che "...volevamo dire 'libertà è spazio di incidenza', ma anche senza essere musicisti si capisce bene che una roba così non si poteva proprio cantare". Ma anche i particolari di un uomo fuori dall'ordinario, ironico e curioso di tutto, che lavorava anche quando sembrava fare altro e andava al mare con le Clark. Il bel pretesto narrativo è l'incontro tra Luporini e un ragazzo giovane, attento e appassionato che non ha avuto la fortuna di conoscere il Signor G e la sua epoca. Il risultato è puro Gaber: intelligenza, ironia, e una profondità che appena rischia di diventare pesantezza ha uno scarto, un guizzo, e ritorna meravigliosamente leggera. "G." è quanto di più vero e definitivo si potesse scrivere su Giorgio Gaber. Sandro Luporini riesce nel miracolo di restituirci quello stile...

scaricare file

 anche nella finestra che si aprirà dovete cliccare su "scaricare file" a fondo pagina e non sulle varie indicazioni download che vi riempirebbero di fastidiose ad.



  

1 commento:

  1. come nessun commento? come?? io avevo commentato dicendo che aspetto Dante con ansia, sono seduta qui che aspetto, buona buona non mi muovo. Anche margotta è qui che aspetta. Dante e Balena e la ciotola della colazione.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________