domenica 14 luglio 2013

fatevi i gatti vostri n. 512 "Ito c'è"

Con molte riserve ma stamattina c'era e ha mangiato, anche se non l'ho visto io. Dopo la prima capatina d'obbligo a Livorno, dal mi babbo, da Don Luigi e al bar Nado dove ho riabbracciatto tutti e in primis Dino Ciampi, Zanzarina, il Tafano, Ampelio e Nara il porimo pensiero è stato correre a  Sud dal gatto Ito. A pasqua l'avevo visto ma mni aveva dato poca considerazione e le ex vicine che si prendon cura di lui mi avevan riferito che negli ultimi tempi si è fatto taciturno e scontroso, si presenta ogni tanto per mangiare e poi si dilegua.
Io son venuto giù col vecchio camper che ereditai, 32 anni di gloria e un saccodi fil di ferro e vetroresina per tenerlo insieme. Parto da Mestre, dove lo tengo in un area a sterro, alle 7,30 circa e alle 10 e mezzo sono sulla sommità dell' appennino, mangio la cena preparata da Holly che sta lavorando un po' e mi raggioungerà il 21 in treno.. Poi dormo fino alle 4. E' fresco a Roncobilaccio e dopo le caldane da laguna mi pare un sogno. Le 4 arrivano dritte filate e quando alle 6 al primo barre aperto di livorno la barrista mi indirizza un bongiorno tanto aperto quanto la finestra di cotone tra le spalle e lo sterno  che mostra al mondo un davanzale che farebbe impallidire ogni quinta Hollywoodiana...mi sento a casa.
Il mi babbo sta benone e don Luigi anche. Dino no...purtroppo, la depressione ci balla il tango con lui anzi uno di quei valzer tristi che il tango è troppo vitale per descrivere quel suo stato di abulico disgusto di tutto.
Ho scritto tre canzoni e gli chiedo di musicarle, lui mi dici di sì e se le mette in tasca insieme alle medicine e ai biglietti dell' autobus ché non ha più nemmeno la volgia di pedalare da tanto sdi sente stanco.
Dopo i convenevoli, gli abbracci al barre e l'immancabile persiana preparatami da Ampelio decido di far rotta a sud. Non trovo il gatto per diverse mattine ma ci son notizie di avvistamenti e finalmente stamattina parlo con una famiglia che d'estate lo nutre sempre. Alle 8 miagolava davanti alla porta e gli han dato da mangiare. Ha parecchi tagli sul viso e mi raccontano di un temibile rivale che insidia il suo territorio. Non temere che vecchio Ito, adesso Dante troverà un modo per intrappolare il rivale e spostarlo in un vero paradiso con tante gatte, cibo quotidiano e cure veterinarie ma fuori dalle palle dal piccolo mondo del nostro vecchio gladiatore.

Continua con gli aggiornamenti
Baci a tutti quelli che ci leggano e ci vogliano bene, grazie per i commenti e baci ancora
Dante

5 commenti:

  1. Forza Dante, forza Ito! Abbiamo bisogno di voi. E se non scrivo "disperato" bisogno è per non sembrare quella babbiona sentimentale che sono. Vi seguiamo, vi vogliamo bene. E aspettiamo notizie. Un abbraccio a tutti. E grazie.

    RispondiElimina
  2. Mentre io auguro belle vacanze a tutti quanti e spero che passiate una bella estate. Ito è... siamo sinceri, Ito è una delle creature con miglior talento per complicarsi la vita di cui abbia mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  3. gattacci vorrete mica lasciarci qui da soli in balia dell'italia che ci crolla addosso !!??

    ciaooo !

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________