mercoledì 12 luglio 2023

fatevi i gatti vostri n. 2010 " Possibile ci sia un Hacker anche per noi?"

No un ci voglio crede! Una testata così scarcinata e sgangherata come la nostra un pole esse oggetto dele attenzioni di un hacker serio! Magari d' un cretino sì. O forze semplicente a Blogger e a chi c'è dietro un gliene importa più na sega nulla di bloggers come noi che un mettano un rigo di pubbricità nei loro post.

Comunque dall'ultima escita, in cui s'annunciava la partenza di Dante, un c'è più riescito  di legge i vostri commenti né di scrive quarcosa di novo. 

A dire il vero me ne sono preoccupata solo sabato scorzo quando il blogghe toccava a me e, via via che scrivevo e cercavo di mette onlaine, un succedeva nulla e mi si ricaricava la pagina bianca. "E sarà ir mi pc" penzavo. Provo dar cellulare idem. Dar pc der Tafano: nulla. Dar cellulare di Sama: manco per sogno. "Vabbene" dico a me stessa "vole dì che lo metterò domenica". Ma il giorno dopo è la medesima zuppa e anche tutto il Lunedì e anche ieri.  Chiamo stamattina un mi amico, mezzo mostro di queste robe, e mi dice che un dipende ne dà loro (almeno intenzionalmente) ne da mé. Sarebbe corpa del tipo di comunicazione che si instaura tra ir mi protocollo di trasmissione e la recezione di blogger. 

Un ci capisco una sega in quer che mi ha detto ma poi lui mi parla di cambiare i DNS in modo di bypassare il conflitto. Lo autorizzo a fallo e dopo du menuti si pole riprencipià a scrive. Meno male. Come se un bastassero i conflitti in cui l' omini si sparano e s'ammazzano ci so anche i conflitti informatici!

Comunque nel frattempo tutto è andato bene. Dante è stato noi, è sortito in barca co Dino, s'è cantato, mangiato e bevuto e ieri è tornato insù a pigliare Holly cola quale dovrebbe rivenì ingiù verzo r 19 pe stacci nantra diecina di giorni. 

Il poste che avevo in mente di fare riguardava i successi estivi di sempre a partì da quelli dell' anni sessanta pe finì a quel grazioso e sensuale tormentino estivo che Achille Lauro ha sfornato per questa stagione 2023 Fragole Panna e Sciampàn, niente male davvero ho prencipiato a canticchiallo e mi sona bene. Lo potete sentì qui direttamente da lui e da Rose Villain


Dato che i successi so tanti e i giorni che restano a finì l' estate so pochi. Conziderato che si sorte na vorta ala settimana metteremo per ogni settimana più titoli e magari di uno o due le nostre cover musicali, sperando sempre di favvi cosa gradita.

Attacchiamo dunque cogli anni 60

Pinne fucile ed occhiali di Edoardo Vianello (1962)

Imperava Edoardo Vianello  praticamente abbonato alla classifica delle canzoni più gettonate nei juke box.  che ner 62 cor su cole pinne fucile ed occhiali deliziò i nostri nonni e anche i nostri genitori che tuttavia erano ancora all' elementari 



Abbronzatissima di Edoardo Vianello (1963)

Bissò ir successo l' anno dopo cn abbronzatissima un pezzo (arrangiato dall’indimenticabile maestro Ennio Morricone) destinato a diventare il simbolo delle estati dei favolosi Sixties. Una canzone talmente pop da essere stata ripescata anche negli anni ’80 da Ivan Cattaneo per il suo Duemila60 Italian Graffiati e da Brusco che, nel 2002, impazza nelle radio con una sorta di reboot discografico intitolato Sotto i raggi del sole. 




Sapore di sale di Gino Paoli (1963)

Altro brano simbolo degli anni ’60 (anche questo arrangiato da Morricone) con cui Gino Paoli partecipa al Cantagiro. E scala le classifiche fino a raggiungerne le vette. Questa hit ha un triste risvolto di cronaca: nonostante il successo, Paoli, nel luglio di quell’anno, tenta di togliersi la vita sparandosi un colpo di pistola all’altezza del cuore.



Dante Dino er mi Babbo l' hanno coverizzata con armonica pianorgano e batteria e pe non violà arcun diritto l'hanno ntitolata: Sapore di topa. "Roba da rigettà anche le budella" ha chiosato r Ciampino, al quale detto sapore ha sempre mpedito  di portà a compimento quarsiasi forma di sesso orale attiva da parte sua, causa l'anconi di stomaco che pareva avesse mangiato quarcosa d'andato a male.


Stasera mi butto di Rocky Roberts (1967)

Il mitico Rocky Roberts viene lanciato dall’inossidabile coppia formata da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore, che lo mettono al timone dello show radiofonico Rai Bandiera Gialla. Due anni più tardi il cantante americano stravince il Festivalbar con Stasera mi butto. 


Azzurro di Adriano Celentano (1968)
Uno cerca l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua, grazie a Paolo Conte che, entrato nel “Clan Celentano”, sforna una delle hit più celebri del molleggiato. Il brano se la batte con Nel blu dipinto di blu a livello di popolarità oltre il confine italico. La canzone ottiene un successo stratosferico ed è la più venduta di quell’anno, con un buon riscontro anche in Austria e Germania.



Acqua azzurra, acqua chiara di Lucio Battisti (1969)
Questa super hit di Battisti, all’inizio, non è presa tanto in considerazione. Pare dovesse essere il lato B del disco in favore dell’altrettanto bella Dieci ragazze, ma grazie a Renzo Arbore, che la ascolta in anteprima, le cose cambiano. Nell’anno in cui l’uomo sbarca (due volte) sulla Luna, Battisti e Mogol creano questo pezzo iconico nel Salento. La canzone arriva terza al Cantagiro e vince il Festivalbar

Ce ne sarebbero state tante altre ma il discriminante nella scerta era che fossero doventate un tormentone estivo quindi abbiamo escluso canzoni altrettanto belle ee di successo sortite in quegli anni ma che furono tormentoni autunnali invernali o primaverili.

Ner prossimo numero attacchiamo cor '70.

Bona giornata a tutti

Zanza

5 commenti:

  1. Mi ero preoccupata, in effetti la pagina appariva bloccata e non c'erano spiegazioni. Meglio così.
    Inutile dire che i miei figli impazziscono per le fragole di Achille Lauro e Rose Villain. Grazie per la carrellata dei tormentoni estivi e per la bella esecuzione di sapore di sale.
    Leggo che Dante presto vi raggiungerà ancora con Holly. Buone vacanze anche a Holly allora.
    Eliana

    RispondiElimina
  2. Interessante e gradevole retrospettiva. Lauro è partito piuttosto in basso nella mia personalissima scala di gradimento ma questo motivetto gli farà fare qualche movimento ascensionale. Per quanto riguarda protocolli di trasferimento non ne so nulla. Ne sono vittima come voi e, purtroppo, tanti altri
    Affettuosi saluti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Ormai alle stronzate di Google & Co. siamo abituati. Di classifiche a ritroso se ne vedono tante ma l'idea di dividerle in decenni e fare cover del pezzo per voi significativo è ok. Lauro, che si chiama proprio così di nome all' anagrafe, può piacere o non piacere ma sicuramente è personaggio e ci sa fare. Quest'ultimo suo pezzo è ascoltatissimo. Bella la cover del trio riunito. Sui disturbi emetici del Ciampi ci siamo fatti una cultura durante gli anni, sempre ovviamente associandoli ai suoi contatti intimi col femminile. Auguroni per le ferie che io farò a Fregene causa borsa ristretta.
    Un caro saluto a tutti, in particolare a Holly e Balena
    Patty

    RispondiElimina
  4. Tralasciamo i disagi da rete, cominciano ad arrivare i primi casi anche in pronto soccorso.
    Delle canzoni anni 60 a parte le "vianellate" che per me erano simpatica preistoria, ascolterei volentieri le cover di tutte ma "Sapore di sale" è forse quella che meglio si identifica con la stagione quindi ottima scelta e bravissimi gli esecutori. Achille Lauro da personaggio di rottura si sta trasformando in "piacione" alla fine farà qualche cover di Ligabue e metterà tutti d'accordo. Continuiamo con fede e amore a seguirvi anche se non sempre lasciamo commenti, intendo io e Giacomo.
    Buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  5. Molto preoccupata per questo incolmabile vuoto. Chiederò i danni a Google. Mi piace andare indietro nel tempo attraverso i successi. Mi piacerebbe sentire Azzurro con l'armonica se l'avete in repertorio. Auguro buone vacanze a Holly che le merita. Dani cosa farà? Achille Lauro mi pare uno che sa calcare il palcoscenico anche se non mi fanno impazzire tutte le sue performances. Questa estiva è graziosetta.
    Baci Luci

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________