mercoledì 21 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n.374 " si dice noi quand' è Natale"

Partiti questa mattina, io e Dino, dopo un viaggio avventuroso, tutto sui regionali, con innumerevoli cambi ma risparmio di ben 30 euri, siamo approdati al Bar Nado. Nara ci ha scodellato un po' di zuppa  avanzata a lei e ad Ampelio, un mezzo litro di rosso e poi  giù tutti a chiederci di Venezia e dei gatti. Per primo è arrivato Uliano seguito a rota da Don Luigi, poi tutta la nidiata di figlioli d' Ampelio. Nidiata per modo di dire perché sono  tutti all' università e Zanzarina si è digià laureata.
Ero un po' in difficoltà a cantare le gesta dei prodi mici perché a Holly stavolta niè presa piangolina e pareva che io e Dino si partisse pe la Siria o qualche altra destinazione di guerra. E avevo un bel dirgli che subito dopo Natale ritorno e che comunque lei aveva da lavorare per natale e santo stefano. Non che ignorasse che ho due missioni principali: il babbo e il gatto Ito ma forse voleva esserci anche lei, forse l'idea di tornare a casa vuota dopo una giornata di lavoro gli pareva pesante, cumunque frignava e non c'era modo di acquietarla. Lì per lì ho minimizzato la cosa ma poi ci sono stato male per tutto il viaggio finché Dino, succhiando il ponce, dopopranzo, mi fa: "io il natale lo festeggio quando cazzo mi pare". Non sarà un maestro zen. I suoi non saranno koan ma mi sono illuminato come una lampadina da cento watte. Ma perché io devo subire il natale degli altri? Perché un cazzabubbolo qualsiasi ha scritto che che il 25 dicembre di tant'anni fa ecc. ecc? Ovviamente l'atmosfera festosa che c'è in giro non si ripete tutti i giorni, quindi è inutile scegliere il 2 novembre come giorno per il proprio natale ma spostarlo dal 25 questo sì! E allora, con decisione unanime, cioè Io e Dino d'accordo, abbiamo deciso che quest'anno per noi è natale il 27 o il 28, cioè quando torno a Venezia io. Resa partecipe Holly della risoluzione l'abbiamo subito sentita rinfrancata e distesa "allora faccio la schiaccia ripiena di sugo cavolo e formaggio", ha detto e tutto il barre ha applaudito dato che usavo il cellulare di Zanzara e lei aveva messo il vivavoce.

1 commento:

  1. Ottima idea., e soero di ricordarmi di farvi gli auguri per il giorno giusto ^__^
    N.B. la stessa chiesa romana è perfettamente consapeviole che la data del Natale è una convenzione, e nello scandalo generale Giovanni Paolo II lo ricordò, nei primi anni 90. Il nostro gruppo di medievisti si meravigliò assai della generale meraviglia, visto che per quanto uno rigiri il Nuovo Testamento, non c'è uno straccio di riferimento cronologico per la nascita di Gesù.
    Aggiungo, visto che l'argomento Natale mi ha sempre ispirato assai, che gli inglesi hanno teorizzato i DODICI GIORNI di Natale (l'ultimoè l'Epifania, ed è una notte magica).
    Saluti a tutti ^__^

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________