lunedì 12 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 365 " che dimenio di coda "

"Grazie all' incipit dell' amico MATEMAURO abbiamo conosciuto questa deliziosa iniziativa della Dante Alighieri che, nella dilagante palude culturale d'oggi, tiene a cuore la conservazione della nostra bella lingua.
Si tratta di adottare una parola (si può farlo da QUI) e di impegnarsi alla sua diffusione con i modi e mezzi che uno preferisce.
Ho trovato tra le varie proposte di parole, che stanno scomparendo e necessitano di angeli custodi, "dimenìo"
e, dato che evocava in me lontani ricordi di espressioni livornesi, udite dalla mia mamma e dalla mia nonna, ne ho richiesto e ottenuto l'adozione. Questo è il simpatico certificato che la Dante Alighieri rilascia quando affida una parola




Viene richiesto di fornire una motivazione e una citazione.
Siccome una motivazione di più augusta possanza non mi veniva, ho scritto la verità: "perché è una parola che veniva spesso usata da mia madre (livornese)". Volevo scrivere "dala mi' mamma" ma già il mio nome poteva sembrare l'opera di un buontempone e mi sono astenuto. Il referente più autorevole per la citazione mi è parsa, a pieno titolo, l'ava, (riporto qualora non si leggesse nella foto del certificato): "Bada che dimenio di coda questa gatta, se 'n trova un micio mi diventa matta, vecchio adagio livornese sentito spesso da mia nonna, talvolta riferito ironicamente a qualche umana ancheggiante durante la passeggiata"
La nonna, di solito, usava un lemma più greve in alternativa a micio" ma il senso di "complemento virile" pardon "gattile" è comunque reso.
Ieri sera mentre  si chiacchierava di ognibene e anche di questo, Dino ha detto :

"mi sa che Monti con tutto questo dimenio, abbia un obiettivo duplice: parare il culo ale banche e sfondallo a noi".

L' uso è efficace e rende l'idea ma alla Dante Alighieri penso che storcerebbero il naso.


Saluti a tutti


Dante



4 commenti:

  1. Voglio anch'io una parola! Ma poi la motivazione... Metterò foto della languida gatta, sempre innamorata del suo desiderato Balena. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Io non voglio disperare e pensare male a tutti i costi.redcats

    RispondiElimina
  3. ahahhahaa vevo già visto sta cosa nel blog di un'amica ma non ho aderito....
    allora per la foto sfida se proseguirà vi avviso cosi mi invierete la foto per partecipare, ok? ci conto!!! ciao e miao a tutti voi!!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. hanno cancellato il mio blog.per ora sono qui.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________