lunedì 19 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 372 "vecchi bigottismi"


Don Luigi, dopo aver letto il post di ieri ci ha telefonato e ci ha invitato a documentarci sulla vera storia della canzoncina natalizia che abbiamo postato perché era quasi sicuro che, al tempo la chiesa ci avesse messo lo zampino. Una breve ricerca in internet e nei siti americani troviamo quanto segue (la traduzione è in parte nostra)

Spesso accreditato a Brenda Lee, I Saw Mommy Kissing Santa Claus è stato registrato e pubblicato da Jimmy Boyd nel 1952. Boyd aveva solo 13 anni quando ha registrato questa canzone. La registrazione originale di Jimmy Boyd raggiunse il 1 posto  nella classifiche del Billboard nel 1952
Quando uscì, qualcuno pensava che fosse un po 'troppo osè, il pensiero di una donna sposata con un possibile riferimento ad una relazione. Una interpretazione che prese piede, in antitesi alla precedente, implicava che Babbo Natale fosse in realtà il padre del bambino. Comunque i gran bigotti del tempo si mossero subito e venne impedita l' emissione a varie stazioni radio in alcune città, tra cui Boston. La Columbia Records ricorse al Consiglio delle Chiese per cancellare tale divieto ed ottenne soddisfazione. Le chiese accettarono la casta interpretazione della donna che baciava il marito vestito da babbo Natale (e lo cornificava negli altri 364 giorni) .  Alcuni sostennero si fosse trattato di strategia pubblicitaria. In tal caso si deve riconoscere che ha   funzionato infatti da quasi 60anni I saw mommy kissing Santa Claus resiste come uno dei canti di Natale preferiti dagli americani.


Ecco una versione delle piccole pesti afroamericane (i cattivi sempre loro) che, come noi credono alla versione corna e affermano che lo diranno al babbo per fare alla famiglia il classico natale di merda.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________