venerdì 16 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n.369 " la fidanzata di Balena"

Era tanto che Balena miagolava come quando desidera, anzi pretende qualcosa . Non era il tonno, sebbene gradito e spolverato in un attimo, non era il diritto esclusivo e inalienabile a occupare tutte le "cieste" di casa, non era la poppata serale all'ascella di mamma Holly o il giaciglio notturno addosso alle gambe di Dante che si sveglia tutto indolenzito. Balena, ogni tanto, con fare guardingo sollevava la coperta rossa sulla cassetta di legno che da sempre costituisce il suo scranno diurno e sbirciava la foticina di Gatta Margotta, la stupenda micia di Elenamaria con la quale micia ha una relazione platonica dall' autunno del 2007. In effetti le sue reiterate attenzioni avevano prodotto sulla foto alcune abrasioni, i leccotti dei momenti di maggior trasporto avevano slavato i colori della ink jet e insomma, la stupenda micia appariva come il dipinto di un gatto intravisto nelle nebbie della laguna.
Ieri c'è stata la pubblicazione della foto attualissima di Margotta con dichiarazione di amore e, appena io l'ho vista e l' ho chiamato, il grande rotolo è saltato sul pc, ha leccato lo schermo e continuava ripetere:


avite vinsto nioranti che no erite antro chi aveva istato il gato dipiù amato in del mundo. Avo istato io sendo cuesta la tenstimoniassione no di una gata cualuncue ma dela più belisima dele belisime gate del mundo che dicieva che mi voliscie bene e io anche come di esa. alora io voleva che cuesto lo metevite in del bloghe cole foto di noi antri e che nisuno ava da ridiciere nente pena l incassamento mio e la punissione de terminata dal cuntato cola mia sanpa espresione terena ma micidalisimisima dela onipotente sanpa del Sinior Gato Eternisimo che vivisce e renia in unimento col Sinior Tono Con Sorcio Eternisimo che lo si puole maniare tanto lui riviviscie dopo tre giorni e per eso viene dito Tono  Eternisimo e anche il Sorcio che lui ave dentro era morto sì ma Eternisimo in cuanto rinascie col Tono e noi si rimania e lui rinascie e noi si rimania e lui rinascie fino cuando si era pieni da scopiare. Cuesto era il penziero che io vuoleva sprimere che anca Margotta lo legisca e sapia che comme il lavenire era sicurisimo in grassia dele conoscienze che avo in del andicuà e in del andilà.
Metisci le foticine serva umana (che sarei io Dani)


e tu vissido ischiavo istrisciante iscrivisci in tutte le mura dela caseta i cuoricini cola Eme e la BI sendo ese di Margotta e Balena.


terminato il delirante canto d'amore del gatto Balena


passo a postare la ricetta di Holly per le schiaccine al rosmarino e i paninetti alle olive.
Ringrazio la mamma umana di Margotta per il grande dono fatto al nostro Rotolo
Un abbraccio a tutti
Dani




le focaccine sono fatte con l' impasto che uso per la pizza


pasta per la pizza (questa è per 4 pizze di 30 35 cm diametro)  Le schiaccine della foto sono state fatte con 1/4 di questo materiale


Acqua circa 600 ml
Farina 1 kg + quella per la spianatoia
Lievito di birra 50 gr
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
Sale max 20 gr
Zucchero 2 cucchiaini pari al bordo
 metto  la farina a fontana su di una spianatoia  e fo un buco ‌in mezzo. in un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolo dentro i due cubetti di lievito di birra   e lo zucchero (2). Mescolo fino a fare sciogliere bene il tutto e metto in mezzo all' impasto


a parte, sciolgo 20 gr di sale grosso
in un altro bicchiere d'acqua tiepida ; aggiungo l'olio e verso il tutto nella farina .
Tenego a portata di mano un po’ di farina e l acqua tiepida avanzata, che aggiungo nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica .
impasto ancora fino ad ottenere un impasto liscio e morbido  ma consistente a forma di palla che lascio sulla spianatoia o in una grossa ciotola con un panno pulito a coprirla e lascio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, ideale dentro il forno spento.
Aspetto che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi stendo la pasta aggiungo sopra il rosmarino o altro e tglio a rombetti o rettangoli. Forno a 180 (se ho fretta 200) gradi. La cottura va sorvegliata e quando cominciano a indorare sono pronte.




i panini con le olive con la pasta del pane


le dosi per i filoncini alle olive sono
500 gr farina
20 gr lievito
240 gr. acqua
1,5 cucchiai olio
poco sale perché a Dante come a tutti i toscani il pane piace "sciapo".
1 cucchiaio minestra  zucchero 150 gr olive verdi o nere
le olive si mettono mentre si impasta


per tutto il resto seguo la stessa procedura descritta per le schiaccine.
Nota: sono semplicissime, impiego meno tempo a prepararle che a scrivere la ricetta.
Holly




3 commenti:

  1. Grazie Holly per le ricette. Le metterò subito in pratica.
    Ho letto le dolcissime parole di Balena a Margotta che ora si è acciambellata languida nella sua cesta vicino alla finestra e guarda fuori con aria sognante e incantata.Ogni tanto sospira e si passa una zampina (zampina si fa per dire) sugli occhi, quasi a voler asciugare una lacrima d'amore. Metterò presto altre foto e stamperò quella di Balena per la morbida innamorata. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi pareva troppo poco venesian dire ramerino.... poi leggo che qualcuno ha da spartire qualcosa con Livorno e capisco...
    Motto?:

    si facciano i gatti loro.

    Ciao (giungo qui da Raspy Gatto Comunista)

    RispondiElimina
  3. condivido...

    Margotta è affascinante assai !!!

    miaooooouuuuHHH
    !

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________