domenica 4 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 358 " una domenica piovosa "


Una domenica piovosa

cic cic  ciac ciac. Piove.  A Venezia il rumore della pioggia ha un suono diverso da quello di qualsiasi altra città. Venezia non ha macchine, autobus, camion, furgoni. Il lento, continuo, moto dell' acqua, nei canali, fa da filtro alla  poca vita che anima le calli, dabbasso. E' domenica mattina, nel silenzio quasi totale, ascolto la pioggia che cade. Esserino è alla finestra, il grande abete che dominava i cortili interni è stato tagliato da un mese. Era il regno degli uccellini e il tormento dei nostri gatti. Adesso le prede alate svolazzano sui tetti delle case di fronte e l' occhio antico del cacciatore tigrato li segue, accompagnando il loro saltellio con il classico rumore che emettono i gatti quando hanno l'acquolina in bocca. Holly dormicchia e Balena le fa da coperta, completamente spalmato sulle gambe di lei. Dopo un trattamento così, i crampi sono una certezza. Mi rotolo un po' di qua, un po di là nel letto calduccio. Ci alziamo e anche Balena si stiracchia (come potete vedere da altre foto pubblicate lui dorme all' umana e si sveglia così).
 Il programma della giornata è prettamente casalingo, un po' di riordino-casa per Holly, il lampadario di camera da aggiustare, per me. Da dieci giorni non si accende più e per ben due volte l' ho fatto rifunzionare per trovarlo, irrimediabilmente, spento dopo una decina di minuti.
Poi c'è la stampante del pc che non riconosce le cartucce, da un anno e più le riempio con la siringa. L'ultima volta ho messo troppo alcool nell'inchiostro e si dev'essere sputtanato qualcosa. Ho messo in programma anche il post da scrivere. Blogger mi piace: per i molti amici ritrovati e per il template bordeaux che stabilisce un legame di continuità col nostro vecchio blog su splinder. Poche altre cose da elogiare. Troppi paletti invece per la mia anarcopagina. Sono refrattario alle virgole, immaginiamoci che effetto mi fa non riuscire a mettere una foto dove voglio. Anche con Splinder, però, fu uguale, agli inizi. Si tratta di imparare a conoscere le varie funzionalità e a usare di più l'html, che non conosco per niente. Ho iniziato la prima lezione su come usare word press; per adesso ho trovato alcune guide su web e non ho comprato libri. 
Ore 10, la casa è linda e il lampadario funziona. Holly mi spedisce nel canale a controllare il carburatore del motore della barca piccola che serve per qualche spesuccia ma che, visto il costo proibitivo della benzina non viene più usata molto. 
Il consumo è di circa 1 euro a miglio e, quando ti muovi, un paio di euri si fanno sempre fuori, talvolta anche 3. Mentre Monti ci prepara l'amaro calice osservo con una certa soddisfazione che a me può togliere davvero poco. In pensione non andrò perché non ho mai lavorato regolarmente, soldi da parte non ne ho, beni neppure. Sono debitore dello Stato di un paio di migliaia di euri dei quali oltre il 35% sono di more interessi ecc. ma di questo ho già parlato. Forse daranno un ulteriore ritocco agli interessi... bon prò gli faccia. 
Chissà se metteranno una tassa per i possessori di gatti. Speriamo che il Gatto Eterno, nel santino qui accanto, intervenga con la sua sanpa inmisericordiosa e li fulmini qualora ci dovessero solo pensare. 
A destra e a sinistra son tutti contenti di salvare l' italia, l'europa, le banche. A me? Non me ne frega un cazzo. 
Tifo per il default assoluto.  Per la catastrofe, per il crollo dell' euro, della lira e della moneta in genere.
Ah  succedesse un miracolo e i soldi si trasformassero, nell' arco di una notte, in merda! Cosicché chi ne ha ha palate ne restasse sommerso.
 E non mi si dica che è per invidia e che i soldi son la misura delle capacità e stronzate varie, di una cosa sola sola ho desiderio e invidia:  delle ore che ho perso nella mia vita per adattarmi a questa merda di gioco dei monopoli, ogni ora che ho passato in fila per pagare un balzello,  ogni notte in cui non ho dormito perché  il giorno dopo non avrei saputo cosa portare a casa da mangiare. Ogni litro d'aria pura perduta, ogni pezzetto di terra cementificato, quello rimpiango e per quello penso e spero che  Nemesi arrivi prima o poi. L'accoglierò con gioia e ne leggerò volentieri le imprese sui sui giornali. Se non dovesse trovare la strada spero di avere ancora abbastanza forze per aiutarla.
La barca è pronta risalgo in casa, i mici hanno già mangiato e stanno sul letto, felici.

 Holly ha fatto le tagliatelle  e me le mostra  orgogliosa: 40 centesimi di uova e tre bicchieri di farina. Ne ha fatte tre spianatoie come questa






Buona Domenica a Tutti


Dante 

7 commenti:

  1. Eccellente risultato!
    Lo sfondo e la grafica non lasciano spazio a nostalgie per il vecchio blog. Le zampe graffiano ancora! Mi organizzerò per abbonarmi.
    Buona Domenica

    Vs. aff.mo Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Mi piaci come racconti e quello che racconti. Mi piace quando parli del rumore della pioggia di Venezia, dell'albero che non c'è più, dei tuoi gatti che dormono con voi (anche i miei, dormono con me...), di Holly che riordina casa e delle sue belle tagliatelle. Beh, io non le so fare e l' invidia che provo non te la nascondo. :)
    I soldi sono un incubo per me: non ce l'ho mai e spesso non so come crescere i figli; ma sappiamo cavarcela sempre, alla fine, perché non abbiamo troppe pretese. Un saluto a tutta la famiglia.:)

    RispondiElimina
  3. "Le cose andate sono andate e ho per unico ricordo le occasioni che ho perduto", questa frase di Guccini mi è venuta in mente leggendo il tuo post.
    Un abbraccio a voi e ai pelosi.

    RispondiElimina
  4. Io son nel caos. Economico, familiare, cronico, ecco. Sto arrivando, arriverò, ci sarò. Tutto al futuro. Al presente... vi voglio bene.

    RispondiElimina
  5. Qualcuno ci dice l'indirizzo di elenamaria? Dal link ci dà profilo inaccessibile

    Grazie

    RispondiElimina
  6. io non so come si possa avere il coraggio di andare davanti alla nazione ad annunciare un aumento dell'IVA di due punti, (che i poveri pagheranno ed i ricchi scaricheranno) e... piangere !

    io non so come si possa avere il coraggio di andare davanti alla nazione ad annunciare che le pensioni non saranno più agganciate all'inflazione, e... piangere !

    io non so come si possa avere il coraggio di andare davanti alla nazione ad annunciare che si creerà un fondo salva-banche e... piangere !

    io non so come si possa avere il coraggio di andare davanti alla nazione ad annunciare che se prendi 950 euro di pensione dopo 42 anni di lavoro,
    continuerai a prenderne 950 finchè campi, (fa niente se il pane arriverà a
    100 euro il chilo) e... piangere !

    mmmmm forse però ... ho capito perchè ...
    ho capito che piangeva dal gran ridere !!!
    erano lacrime di gioiaaaaaaaa...
    data l'entità del bottino! L A D R I !!!!

    RispondiElimina
  7. Adesso riprovo. Se non funziona chiedo aiuto al Prof.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________