venerdì 30 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 394 "biscotti per l'ultimo"

Se ci dobbiamo arrangiare per un brindisi in piedi l' ideale è accompagnare  il bere con qualche vassoio di salati e di dolci. Nei Post precedenti trovate una ricetta delle mie focaccine al rosmarino, per accompagnare i vini con qualcosa di dolce vi passo invece la ricetta dei biscotti alla cannella:



ideali per sostituire i cantuccini che si inzuppano nel vin santo si prestano al "tòcio"  nel ramandolo ma anche in bianchi fermi o in super alcolici quali grappe o brandy


ingredienti:


burro 150 gr
zucchero 150 gr
tuorli d' uovo 4
farina 350
sale un pizzico
cannella in polvere o sbriciolata 1 cucchiaio 


Procedimento
amalgamare il burro con lo zucchero mettere i tuorli finché l'impasto  diventa spumoso. Aggiungere farina sale e cannella impastare velocemente senza far riscaldare l'impasto otterremo una palla che faremo riposare per almeno mezz'ora in frigo.


Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno  facendone una sfoglia alta 4/ 5 mm  ritagliare dei biscotti di varie forme con appositi stampini  taglienti o col bordo di bicchierini da liquore, se avete buona manualità anche a coltello.


Reimpastare i ritagli che avanzeranno tra le varie forme, distenderli come sopra e farne nuove forme.


Infornare a 200 ° per 10 minuti circa. I biscotti assumono maggiore consistenza dopo circa 15 /20 minuti che sono stati lasciati a raffreddare su un vassoio.


Auguroni a Tutti


Holly






Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________