domenica 11 dicembre 2011

Fatevi i Gatti Vostri n. 364 " Arriva Dino "

C'è agitazione in casa, 
alle 11 arriva da Livorno Dino Ciampi, il miglior amico di zio Dante. Dino e Dante, a vederli, sembrano due figure complementari e mai come nel loro rapporto mi è capitato di veder esaltati i valori più profondi dell' amicizia.  Si fermerà due o tre giorni, poi ripartirà con Dante alla volta di Roma per rimediare gli spiccioli di Natale dall' omino dei jingles". Da anni ormai, Dino e Dante scrivono pezzetti musicali in qualità di "negro" o ghostwriter, come si dice all'americana. Di base Dante è il paroliere, Dino il musicista ma si alternano nei compiti anche se la rifinitura della partitura musicale tocca sempre a Dino. L' omino dei jingles (qui dovrei fare riferimento ai vecchi post nei quali il personaggio compare, ma non abbiamo mai fatto i tags e adesso è un casino) commissiona ai due un certo numero di musichette e li paga, poco, indipendentemente dall' esito. Dante è certo che il tipo lavori per qualche professionista del settore perché ha sentito spesso le proprie produzioni, variate, arrangiate ma non abbastanza da coprire la struttura di base. Comunque son soldi benedetti. Dino quando viene da Livorno porta sempre una borsa frigo con del buon pesce per i gatti e anche per me, che sono rimasta l'ultima a mangiarlo.
Il dopo pranzo, insieme al dopocena, rappresenta il momento clou dell' incontro. I due suonano, cantano, bestemmiano, rievocano fatti e misfatti della loro vita e, non bastasse la memoria elefantina di Dante, vi si aggiunge l' incipit di Dino che ogni cinque minuti esordisce con un: "ma te la ricordi la tale?" e giù rievocazioni e risate.
La zia sta preparando la pasta fatta in casa e per l'aperitivo ha sfornato questo bellissimo tornino di zucchine.
Il vino è pronto  e per il dopopranzo ci sono i biscottini allo zenzero (stesse formine ma diverso contenuto) che si sposano benissimo con la grappa. Balena si sta strusciando alle gambe del tavolo da cucina e si lecca i baffoni.


Buona Domenica


Dani

4 commenti:

  1. che voglia di essere lì...
    buona domenica a tutti voi!

    RispondiElimina
  2. ma che bontà trullallero' trullallà!!!!! ciao e miao a tutti!!! :-)

    RispondiElimina
  3. avevo scritto un commento, ma Freccia è salito sulla tastiera del pc e è saltato tutto... vabbè... in sunto:la compagnia sembra ottima e il pranzo pure... :)

    RispondiElimina
  4. grazie per il tuo commento da me, finalmente sono riuscita a metter su qualcosa (senza peraltro dire niente, il che non è da tutti..)
    bello il tuo blog, accogliente :)
    (in realtà all'inizio ti avevo confuso con un'altra splinderiana, ma sono contenta di averti/avervi incrociato!
    la Liberasionatoria è eccezionale! ;)
    ciao a presto!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________