sabato 10 dicembre 2011

Fatevi i Gatti Vostri n. 363: " Quando gli anarchici ammazzavano i Re"


In merito all'attentato ad Equitalia, nutro dei dubbi sull'autenticità del volantino di rivendicazione mostrato in video, non ho, tuttavia udito smentite ,al momento in cui scrivo, da parte della FAI federazione anarchica informale da non confondere assolutamente con la Federazione Anarchica Italiana. Credo infatti che gli aderenti alla federazione anarchica informale possano benissimo essere tutt'altro che anarchici. Ma dati i commenti che leggo in giro e il pressapochismo che li anima,  sento l' obbligo di dedicare questo post al fatto in questione.
DDD



Un pacco bomba rivendicato dagli anarchici della FAI (federazione anarchica informale) è esploso tra le mani del direttore dell' agenzia Equitalia di Roma Marco Cuccagna.


Tra l'unanime biasimo qualche voce si è levata dicendo "era ora" o "se la son cercata".


Tra gli ultimi post di "fatevi i gatti vostri", ospitati da Splinder, ebbi occasione di riferire su una mia vicenda privata che mi vedeva coinvolto in una delle tante esazioni che lo Stato commissiona ad Equitalia e che la medesima rende operative, sostanziandosi nell' esercizio dell' esazione (retribuita) la sua ragion d'essere. Parlai di brave ed umane persone incontrate allo sportello e vociai contro i banchieri che vi seggon dietro e che ora seggon dietro lo scranno dell'attuale presidente del consiglio. 
Che la mia fede sia anarchica l' ho scritto e ribattuto, che l'aver guai con equitalia e l'essere anarchico automatizzi un avallo del gesto rivendicato dalla Federazione Anarchica Informale : NO. Assolutamente no. Io capisco e riconosco le ragioni storiche ed oggettive degli anarchici quando sostengono che la loro unica guerra è la guerrilla, l'attentato. Lo strapotere dei grandi gruppi d'interesse uccide ogni giorno di morte violenta o per lento strangolamento. L'artigiano che s' impicca e la signora che si annega coi figli forse, in un mondo più umano non si sarebbero trovati a pensare di non poter più farcela di essere dei "falliti" da preferire la fuga eterna alla lotta perduta in partenza. Non capisco però il mettere a rischio persone che ben poco hanno a che vedere col Nemico con la N maiuscola. Credo che le cellule della federazione anarchica informale rappresentino un delirante gruppo di folli che pochissimo hanno a che vedere con la storia e l'ideale anarchico. Ne usano spezzoni di linguaggio ma in maniera rozza e scorretta e facendosi  scudo di questa sigla  chiunque potrebbe essere l'attore, chiunque il mandante.  Il pacco bomba che inviano (sempre che non smentiscano) può dilaniare lo smistatore delle poste, il fattorino, qualunque impiegato di Equitalia e infine ancorché giunto nelle mani cui era diretto, può essere un quadro medio alto di un agenzia di Equitalia l' obbiettivo strategico di un azione anarchica?
Ammesso e non concesso che la guerra sia guerra (ma son sempre più lontano da queste concessioni) se ci si spara frontalmente, chi cade cade, fa parte del gioco. Per fortuna oggi in guerra non ci si va per obbligo ma per libera volontà così si sa a cosa si va incontro.
Quando però si vuol compiere un' azione dimostrativa si fa  per caso un' attentato a un tenente o un capitano?
Mi diranno alcuni  che quel metaforico tenente di equitalia ha sposato la causa dei banchieri. E per questo è degno di morte?
Forse è il passare del tempo. 
I tempi cambiano, tutto cambia e io non mi ci ritrovo più.


Una volta gli anarchici ammazzavano i re.




Dante


10 commenti:

  1. Ho molto apprezzato questo post di Dante. Anch'io nella medesima occasione epressi con veemenza, in me poco usuale, il biasimo per l'azione coercitiva promossa dal Governo attraverso le minatorie azioni di Equitalia. Al funzionario colpito tutta la mia solidarietà e gli auguri di un pronto recupero. Gli auguro altresì che, per un più sereno e tutelato futuro, i suoi datori di lavoro (ivi intendendo Governo ed Equitalia) non tanto perchè il vile attentato lo possa conseguire, ma perché l' etica lo esige, cambino il tipo di azione attualmente in uso per l'esazione dei propri crediti.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Vuol forse farci credere caro signore che ci siano anarchici buoni e cattivi?
    Lei si dissocia ma le sue parole chiamano sangue come lo sfondo del suo blog.
    Spero che vengano chiusi i blog come questo.

    RispondiElimina
  3. @ anonimo rispondo al volo sperando che mi legga: 1)tolga il traduttore in arabo, mi capirà meglio. 2)il solo sangue evocato dalle mie parole è quello dei "molti" morti per arricchire "pochi".
    3) non so distinguere i buoni dai cattivi, mi spiace, talvolta riesco a riconoscere qualche "coglione" dal fatto che non si firma
    4)differentemente da quello che augura al nostro blog io non auspico che le bocche come la sua vengano chiuse.

    RispondiElimina
  4. Nun ce sta a perde tempo Dandì! Pure mannallo/a affanculo è no spreco. Vi ho trovati grazie al prof. Martinelli. Non c'ho niente qua sopra ma si commenta facilmente. Boni i dolcetti! Sto bene adesso, Vi abbraccio tanto forte tutti
    Dato che escirà anonimo
    sono
    RENATONA (Tommasetti da sposata)

    RispondiElimina
  5. Eilà super Renata!
    Sono ancora all' apparecchio. Ti pensiamo tutti con tanto affetto e, talvolta con un po' di apprensione. Facci sapere dove scriverTi (anche in privato se vuoi). Auguroni a Te e famiglia.
    Un mondo di bene
    Dante Holly Balena Esserino e nipoti assenti ma presenti col cuore

    RispondiElimina
  6. Mi ha fatto piacere trovare un post come questo, grazie

    RispondiElimina
  7. Io, a rischio di incorrere nelle ire del primo Anonimo, confesso di nutrire un serpentino sospetto sui terroristi dell'ultimo decennio, che mi sembrano fatti decisamente di plastica e mossi da uno spessore politico che non si riuscirebbe a misurare nemmeno con un microscopio elettronico. Cone le Nuove Brigate Rosse.
    Io (e Dante, e Holly) ci ricordiamo quelle vecchie: scrivevano documenti di una noia mortale, ma gli obbiettivi non se li sceglievano male, e non mancavano di una certa abilità organizzativa. Questi dell'ultima generazione sembrano parecchio ma parecchio mossi dall'esterno.
    Auguri al funzionario, spero si rimetta presto.
    (E sono molto contenta che sia ricomparsa Renatona. E anche che abbiate un Taliesin al seguito ^__^ )

    RispondiElimina
  8. posso...
    vero che posso...

    dai, oso :

    CHE DOLCI RICORDI !!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. aggiunta :

    equitalia di equo ha si e no il nome... prima esigeva in 90 giorni, ora esige in 30, senza proproghe... e con cattiveria !

    FAI mi sembra una sigla così abusata... (ma non era l'acronimo del FONDO AMBIENTE ITALIANO ? http://www.fondoambiente.it/)...

    il "daje all'anarchico" è così stantio che persino gli eredi del re si son fatti 'na risata...

    non sanno più cosa inventare... solidarietà ad equitalia... mmmmm (maddai che pena!)
    ed ai cassaintegrati?
    ed ai licenziati a 50 anni?
    ed agli operai di Termini...
    o a quelli dell'Asinara... no ??

    suvvia anonimo torna a contare i to schei e lascia stare gli eroi!

    RispondiElimina
  10. Essendo fuori Roma in quei giorni, avevo perso il tuo post. Ieri hanno consegnato una nuova busta esplosiva in Viale Flaminio a Equitalia sud. Queste sono le conseguenze di una campagna indegna portata avanti da certi partiti che hanno strumentalmente veicolato odio contro il Gruppo, reo anche di voler far pagare le tasse a chi non le paga, a scapito di tutti quelli (coglioni) che invece lo fanno. Equitalia applica la legge, e non potrebbe non fare quello che fa. Se la legge è ingiusta dipende dal Parlamento che la promulga, non da chi la fa applicare. Lo stesso vale per Agenzia delle Entrate, per l'INPS, per i Comuni, per tutti i soggetti che operano la riscossione, ma ha fatto comodo prendere come nemico solo Equitalia.
    Questo è un Paese dove l'illegalità e la regola, dove è normale evadere, dove un Presidente del Consiglio incoraggiava apertamente l'evasione.
    Ci sono certamente dei casi di difficoltà incredibile, ma moltissimi italiani trovano del tutto normale evadere e vessatoria la pretesa di pagare.

    Pyperita

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________