lunedì 12 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 366 "il cane che pisciò addosso all'albero genealogico"

Di come il mio vero nome di battesimo non sia Dante scrissi in uno dei primi post.  Per i curiosi, e gli amanti della saga di famiglia, nella colonnina a destra, c'è l'archivio. 
A Livorno però, fin da piccino, son sempre stato Dante. Lo devo a  un  fratello del mi povero nonno soprannominato Dante perché sapeva parecchia divina commedia a memoria. A sentire i vecchi   coevi  sopravvissutigli, aveva una tal voce stentorea che al suo "lasciate ogni speranza....." si sarebbe sciolto il corpo  anche  a Benigni. 
Ho vaghi ricordi di quest' uomo imponente  che improvvisava in ottava rima.   Maestro nell' intessere   finali in  "ica"   sposava alle medesime,  strofe in cui  asseriva  d'esser uomo all' antica,  di  viver di fatica, e di voler morire sulla .... 


Cosi fui Dante, ma non era finita, infatti, leggendo il mio nome e cognome, parecchie persone, ancor oggi, pensano a un gioco. 
In effetti, anni or sono, quando qualcuno, sentendomi improvvisare in poesia, mi pigliava pelle mele chiedendomi: "Dante come l'Alighieri?" rispondevo chiarendo che quel "Dante", fiorentino, era il poeta da' versi divini io, Dante livornese, ero Da' vini Diversi (Rosso di Bolgheri  tra i preferiti).
In realtà tutto il bailamme sorse  col trisavolo di mio nonno, il conte Ferdinando Davini Malfatti le cui sostanze  non ebbero l'avventura di passare ai discendenti, essendo state anticipatamente trasferite,  nelle assai meno nobili ma rapacissime mani dei biscazzieri e delle puttane che il conte teneva in somma considerazione e grazie alla cui frequentazione alleviava il tedio delle uggiose giornate de' su' tempi.  Non è tanto, tuttavia, il resoconto delle passioni dell' uomo che qui occupa il nostro interesse quanto la genesi dell' attuale cognome mio. Il nobile ramo dei Malfatti, pur apportando maggior gloria al casato dei Davini, riduceva, infatti, a fonte di ilarità la lettura dell avìto nome e cognome  che pareva assai più appropriato a un oste o an vinattiere  maldestro. 
Volle così il nonno del nonno del nonno del mi' nonno, cangiarsi nome acciocché l'equivoco disapparisse e , in supponente considerazione della propria  unicità prese il partito di corroborare la maestosa progenie  dei Davini apponendovi  "DIVERSI" e creando il motto che compare anche oggi sullo stemma di famiglia


Peggiori? Migliori? Mai Eguali! Davini Diversi


Ovviamente non è mancato chi  ha voluto far della facile ironia  presumendo una  diversità che non ci disonorerebbe  affatto ma che,ad oggi,  per mera testimonianza  storico famigliare, non  annovera alcun rappresentante tra gli appartenenti al nostro albo genealogico.


Ovvio che, nell' agone costituito dalle stradine della Venezia o del Pontino, rioni popolari della vecchia Livorno,  quando qualcheduno provava a motteggiare chiedendo
 " Diversi davvero? O in che?" 
valeva assai più la prontezza che lo stile della risposta, la quale suonava, di solito così:   
"chiedilo ala tu' sorella quando dimena r'culo "
o se disposti a una scazzottata: 
"chiedilo ar tegame ( donna di malaffare) di tu' ma' (tua mamma) 'osa ci s' ha di diverso noiartri!


Questa storia sul cognome la scrissi divers' anni fa e per farvi intendere quanto possano essere caustici i livornesi Vi dirò solo questo: Don Luigi mi propose di trovarmi lui un titolo adatto. Accettai di buon grado e il pezzo fu intitolato: 
il cane che pisciò addosso all' albero genealogico.


Dante

3 commenti:

  1. Bellissimo, altro che Benigni!

    (Google mi ha ridato il blog: forse sono stata buona!)

    RispondiElimina
  2. Che delizia questo pezzo! Non solo per i fuochi d'artificio danteschi dei quali sono da tempo estimatore ma per la molteplicità dei registri usati in questo stupendo monologo. Recitato da un affabulatore alla "Proietti" ne verrebbe roba da far "spellare le mani al pubblico. Ho letto e riletto e ogni volta ho scoperto nuovi rimandi e spunti,moltissimi i temi e sottotemi affrontati.
    Bravo e quel cane che piscia addosso all' albero genealogico tanto faticosamente elaborato e difeso rappresenta la degna chiusa di questo bellissimo esercizio
    Vs. aff.mo
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. interessante
    fosse Diversi in versi sarebbe ancor meglio
    ciao

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________