domenica 25 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 378 " il natale di Ito"

Era un freddo boia stamattina e dopo tutta la roba che ci siamo imbuzzati ieri sera avevo qualche difficoltà ad alzarmi dal letto. Ma laggiù nell' estremo angolo di qualche giardino, sotto una legnaia o acquattato nel vano di un terrazzo c'era Ito che mi aspettava. Il giorno di Natale ci son meno autobus e non potevo perdere l'unico che mi poteva portare dal micio. Così mi sono precipitato giù per le scale, ho inforcato la bici di Uliano e in 5 minuti ero alla fermata. Poi appena sceso, un altra bici legata al palo ad attendermi e un tre o quattro chilometri a tutta. L'appuntamento è alle otto e mancarlo potrebbe voler dire vedere le vicine che ti dicono: è stato qui finora ma te non arrivavi....
E difatti quando sono arrivato di Ito nemmeno l' ombra . E sì che ai duecento metri avevo iniziato a zufolare e appena varcati i confini del suo piccolo regno lo avevo chiamato. Niente di niente.
Ho cominciato a maledire i re magi e ho concluso col becco del falegname di nazzaret. Quando avevo ripreso fiato e cominciavo con l'elenco degli accoppiamenti mariani iatè arrivato al trottello. L'ho preso in braccio e per la gioia l'ho lanciato in aria, poi l' ho ripreso al volo e lui, senza essere incazzato per niente mi miagolava e mi dava delle testate su mento che sembravano dei cazzotti. Poi mi si è messo accanto alla bici e aspettava
Sono stato con lui piò di un ora, ha mangiato, l'ho pulito, gli ho medicato l'occhio e pareva un orsetto

 e poi, come sempre abbiamo fatto la nostra passeggiata. Appena io prendo la bici, a mano, e mi incammino, lui inizia a seguirmi e, ad ogni cantone degno di nota schizza la sua firma felina. Oggi però era particolarmente ben disposto ha fatto tante capriole che sono riuscito a fotografare e mi ha mostrato molti dei suoi rifugi.

 Quando dico che me li mostra non esagero affatto. Mi fa vedere un vano o un passsaggio difficile, si infila,

 poi si rivolta e mi guarda, si addentra nel percorso e poi lo sento miagolare da un'altra parte come se mi facesse cenno.

Talvolta si mette proprio in posa, conscio del proprio appeal

E poi si dà alla pazza gioia. Eccolo in allcune delle sue performances





bon natale a chi lo festeggia oggi

un abbraccio a tutti Dante

2 commenti:

  1. Non vedo le foto... Ma ormai so Ito e le vedo lo stesso.
    Margotta ha ricevuto, insieme agli altri due, un tubo di quelli che ti ci infili e fanno cic ciac. Piccolo per la sua mole, lo ha snobbato annoiata. Natale parco e malinconico. Traun po' verdure avanzate e a nanna. Ognugo sognando qualcosa che non ha. Margotta sogna le zampe di Balena... Baci

    RispondiElimina
  2. Ho visto le foto. Ito è bellissimo. E poi c'è una luce particolarissima e lui è maestoso. Ma perchè anche 'ste foto mi fanno piangere? Devo andare da uno bravo. Di' a Ito che gli voglio bene. Grazie.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________