sabato 31 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri n. 396 "Esserino: discorso di fine anno "


Leggo molto, ormai lo sapete tutti, quando non sono impegnato nei giochi col Rotolo mi immergo nei libri e da questi traggo tante considerazioni che non appartengono al mondo di noi gatti. La nostra attività mentale è più diretta e non è fuorviata dalle tante complicazioni che caratterizzano quella umana. Quando, tuttavia, mi accade di leggere qualche pezzo che descrive assai bene la situazione dell' uomo, magari con i suoi mutamenti nell'arco di un certo periodo cronologico, ne sono attratto e lo memorizzo. Nel luglio scorso, leggendo la posta di un fumetto, che  Dani aveva sul letto, fui colpito dalla risposta che lo sceneggiatore dell'albo dava a una lettrice la quale  scriveva di stentare a trovare se stessa, a capire che cosa era in questo mondo strano e falsato...

Basta volgere lo sguardo al passato per constatare come precarietà e insicurezza siano da sempre le compagne indissolubili dell'uomo. Guerre, carestie, calamità naturali fanno da sfondo alla nostra evoluzione fin dalla preistoria. per secoli e secoli, il popolo non ha avuto consapevolezza di sé, cosicché i potenti hanno potuto trattarlo come un ammasso di singolarità senza valore. E i nostri antenati si sono adattati alle loro esistenze brevi e tribolate, in un contatto continuo con la morte. Poi la Rivoluzione Francese, l'era industriale e le nuove filosofie umanistiche hanno cambiato tutto. Oggi il valore dell'individuo è fuori discussione (almeno da noi) ma, nel suo complesso, la civiltà occidentale è caduta in un'altra trappola: quella del consumismo. A partire dagli anni '60 i nostri bambini, piccoli compratori, sono stati allevati come sudditi di un favoloso Eden, popolato da merendine e giochi vari, dal quale sono bandite le asprezze della vita. Nascite e decessi non avvengono più nelle famiglie ma in luoghi isolati, asettici, fuori vista. Nulla dev turbare l'acquirente ideale. Il tempo scorre e le generazioni, cresciute in questa realtà virtuale, a un certo punto debbono fare i conti con le brutture quotidiane e spesso ne escono sconfitte. I rimedi sono sempre gli stessi: cultura, riflessione, attenzione verso gli altri. In una fase così dolorosa e distruttiva per l' umanità, dobbiamo avvertire il privilegio di vivere in un Paese bello e progredito come l'Italia - nonostante le sue molte imperfezioni - Dedicare un po' del nostro tempo e delle nostre energie ai meno fortunati può renderci più forti e più sereni.
Forse può essere utile concentrarsi meno sul vuoto che, talvolta o spesso, si sente dentro, sui propri bisogni irrealizzati, e guardarsi intorno, uscire dal proprio guscio, individuare un progetto interessante nel quale sentiamo di poter offrire il nostro contributo.

Queste righe sono state scritte da Giancarlo Berardi, uno sceneggiatore di fumetti che zio Dante ha avuto il piacere di conoscere personalmente e del cui albo più famoso "Julia" mamma Holly e Dani sono affezionate lettrici. Anche mandare il proprio messaggio al mondo, attraverso un fumetto o un modestissimo blog rappresenta un modo di impegnarsi in un progetto e offrire il nostro contributo.

Auguri


Esserino   Gatto

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________